Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandro.pighini utente
Iscritto: 06 Ott 2010 Messaggi: 51
|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 12:35 pm Oggetto: AF-C su oly EPL1 |
|
|
Salve a tutti,
ho la gloriosa oly in oggetto da un annetto....non avevo mai usato la modalità AF-C per le foto (la metto in questa modalità quando mi capita di fare dei filmati). ieri sera è rimasta impostata questa modalità dopo un filmato e ho notato che con questa impostazione di messa a fuoco secondo me la mia pupetta impazzisce....ovvero. Mantenendo questa impostazione anche quando il sistema AF ha agganciato un punto continua all'infinito ad andare avanti e indietro....di pochissimo ma è un continuo focheggiare anche se il punto è già stato messo a fuoco precedentemente (con tanto di pallino verde e suonino) è ben contrastato e c'è tantissima luce. Non credo sia normale questo comportamento (anche perchè durante i filmati non fa questo bailame) e chiedo lumi a chi ha più 'scatti sul groppone' se sia il caso di mandare la piccola in assistenza (ho provato a togliere e rimettere l'obiettivo, la pila e anche a imprecare ma nulla continua!) . Grazie fin da ora a tutti
Ale _________________ Fuji s5pro - Gatteo(FC)
http://www.flickr.com/photos/alepighini/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sembra così strano... gli AF a contrasto sono notoriamente delle pippe nell'aggancio e nell'inseguimento. Persino la OM-D più di tanto non riesce a fare!
croc |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Non mi sembra così strano... gli AF a contrasto sono notoriamente delle pippe nell'aggancio e nell'inseguimento. Persino la OM-D più di tanto non riesce a fare!
croc |
La em5 provala con il 45mm, con il 14-150 oppure con il 75-300, con la raffica a 4 ftg e il CAF e vedrai che si possono fotografare auto, moto, ecc. in movimento veloce (anche frontale) e vedrai che i risultati sono discreti, anche in sport tipo rugby se la cava, compatibilmente con la luce a disposizione e la luminosita' del tele usato
Saluti Alessio |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 5:16 pm Oggetto: Re: AF-C su oly EPL1 |
|
|
alessandro.pighini ha scritto: | Salve a tutti,
ho la gloriosa oly in oggetto da un annetto....non avevo mai usato la modalità AF-C per le foto (la metto in questa modalità quando mi capita di fare dei filmati). ieri sera è rimasta impostata questa modalità dopo un filmato e ho notato che con questa impostazione di messa a fuoco secondo me la mia pupetta impazzisce....ovvero. Mantenendo questa impostazione anche quando il sistema AF ha agganciato un punto continua all'infinito ad andare avanti e indietro....di pochissimo ma è un continuo focheggiare anche se il punto è già stato messo a fuoco precedentemente (con tanto di pallino verde e suonino) è ben contrastato e c'è tantissima luce. Non credo sia normale questo comportamento (anche perchè durante i filmati non fa questo bailame) e chiedo lumi a chi ha più 'scatti sul groppone' se sia il caso di mandare la piccola in assistenza (ho provato a togliere e rimettere l'obiettivo, la pila e anche a imprecare ma nulla continua!) . Grazie fin da ora a tutti
Ale |
e' normale che in CAF la epl1 faccia andare avanti e indietro l'autofocus dell'obiettivo e che l'aggancio del soggetto e lo scatto possa avere un piccolo ritardo
Saluti Alessio |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte ragazzi....ora vedo di aggiornare il firmware...ma mi rimane il dubbio, non è uno scarrozzare avanti e indietro alla ricerca dell'aggancio per mettere a fuoco....è come se rimbalzasse sul punto che ha precedentemente messo a fuoco...un micrometrico e continuo andare avanti e indietro (difficile da spiegare ma non paragonabile all'andare avanti e indietro su tutta l'estensione che avevo ai tempi delle prime AF a pellicola)...boh speriamo un bene è un periodo che romperei anche un carrarmato tigre (o la sfiga ha preso bene la mira)..... _________________ Fuji s5pro - Gatteo(FC)
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 7:35 pm Oggetto: |
|
|
alessio60 ha scritto: | La em5 provala con il 45mm, con il 14-150 oppure con il 75-300, con la raffica a 4 ftg e il CAF e vedrai che si possono fotografare auto, moto, ecc. in movimento veloce (anche frontale) e vedrai che i risultati sono discreti, anche in sport tipo rugby se la cava, compatibilmente con la luce a disposizione e la luminosita' del tele usato
Saluti Alessio |
Dici? Proprio con E-M5+45 Oly in raffica faticava a seguire una pattinatrice su ruota in avvicinamento (neanche tanto veloce, era un giro di prova). Alla fine l'AF-S è così rapido e chirurgico che ottenevo più foto nitide lavorando "one shot" che in raffica con l'AF-C.
Tra tutte le macchine che ho provato, l'unica fotocamera che in raffica e AF-C mi ha impressionato è la Canon 1D mark IIn + 70-200 L (e immagino che le sue eredi non siano da meno). |
|
|
 |
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Per sicurezza ho provato con la mia e con il 14-42 si comporta come hai descritto tu... pensa che non l'avevo ancora usata in AF-C!
Guarda la E-PL1 ha un sacco di pregi, ma gli inseguimenti in AF non sono proprio cosa sua...
croc |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 21 Set, 2012 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie croc.... mi rincuora che alla fine è solo una magagna dell'AF-C (che continuerò ad usare come fatto fino ad ora solo nelle sporadiche riprese ))))) )....rimetto in AF-S e via andare....comunque sia continua ad essere uno dei migliori acquisti fatti in ambito fotografico! Grazie a tutti
Ale _________________ Fuji s5pro - Gatteo(FC)
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 22 Set, 2012 10:13 am Oggetto: Re: AF-C su oly EPL1 |
|
|
alessandro.pighini ha scritto: | Salve a tutti,
Ale |
l'afc l'hanno messo, ma dire che funziona è un'altra cosa  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ottoiso nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2012 Messaggi: 40 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 24 Set, 2012 6:29 pm Oggetto: |
|
|
anche la mia con l'AF-C si comporta nello stesso modo di quella di Pighini quindi non credo che sia un difetto di qualche esemplare ma del sistema AF-C stesso _________________ http://www.flickr.com/photos/66590770@N08/ |
|
|
 |
|