photo4u.it

Quanto paghereste o vi fareste pagare per...
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 9:51 am    Oggetto: Quanto paghereste o vi fareste pagare per... Rispondi con citazione

...ipotiziamo che dovete andare a fare un servizio a Monza per una Domenica, per una gara di auto.
Ipotizzate che dovete fare 50km per arrivare in autodromo, scattare dalle 9 00 del mattino alle 17 00 di sera ( quindi mangiare fuori ) e poi tornare.
In totale 8 ore di foto, 100km di trasferta e il pranzo.
Secondo voi quanto dovrebbe essere il giusto compenso ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque cifra scrivessi sarebbe opinabile.
Perche'?
Intanto chi sono io? Il fotoamatore low-cost o quello che se la tira e cerca di farsi pagare quanto un professionista? Un professionista? Uno che si spaccia per professionista (si, ci sono anche quelli purtroppo..)?
E il committente chi e'? Una delle scuderie partecipanti al GP? L'amico sfegatato che ti paga pur di tappezzare la sua camera con le foto della rossa? La testata sportiva per cui collaboro? ecc. ecc.

Personalmente (ma non faccio testo) se mi pagassero entrata, pass, un panino e una birra....sarei gia' felicissimo... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ipotizza di essere un fotografo, low cost o no stiamo parlando di una giusta retribuzione...
Uno che lo fa di lavoro ( fosse per me vieteri i doppi lavori che in Italia sono purtroppo una piaga ... doppi lavori anche non in nero è )

La tua ultima frase è moooooooooooolto triste, svacca e sputtana il mercato Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Ipotizza di essere un fotografo, low cost o no stiamo parlando di una giusta retribuzione...
Uno che lo fa di lavoro ( fosse per me vieteri i doppi lavori che in Italia sono purtroppo una piaga ... doppi lavori anche non in nero è )

La tua ultima frase è moooooooooooolto triste, svacca e sputtana il mercato Crying or Very sad

Daiii, le foto poi me le farei pagare.... Wink

Fondamentale e' sapere chi ti commissiona il lavoro..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No ho chiesto quale sarebbe la giusta retribuzione, un lavoro completo ...
Mi ripeto:

100km
pranzo
e 8 ore di lavoro

Leggo di persone che si fanno pagare 40€ per una giornata di lavoro Surprised poi si parla di "sputtanamento" e "svaccamento" ... ma è normale se le cifre in ballo son queste ( senza considerare che effettivamente per la qualità che serve ai giornali e la pessima stampa tipografica una compatta andrebbe bene Rolling Eyes )

Chiedo perchè, vedendo le foto che c'erano oggi sulla Gazzetta ( foto dell'agenzia photo4, scattate da Andreotto se non vado errato ) ...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
No ho chiesto quale sarebbe la giusta retribuzione, un lavoro completo ...
Mi ripeto:

100km
pranzo
e 8 ore di lavoro

Leggo di persone che si fanno pagare 40€ per una giornata di lavoro Surprised poi si parla di "sputtanamento" e "svaccamento" ... ma è normale se le cifre in ballo son queste ( senza considerare che effettivamente per la qualità che serve ai giornali e la pessima stampa tipografica una compatta andrebbe bene Rolling Eyes )

Chiedo perchè, vedendo le foto che c'erano oggi sulla Gazzetta ( foto dell'agenzia photo4, scattate da Andreotto se non vado errato ) ...

Chiediload Andreotto Wink

Darti una cifra senza saper e l'uso che ne viene fatto (quotidiano, rivista, rivista di settore...); tiratura, livello di competenza e di capacità di vendersi dell'autore, tipologia di cliente... è pressoché impossibile, addirittura peggio del chiedere: "quanto vi fareste pagare per un matrimonio?" abbiamo visto che c'è che si accontenta di 300€, o meno, e chi vuole 5.000€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il matrimonio è diverso ... qui si parla di fare 200km e scattare per un'altro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi si aggiunge un'altra incognita, che è l'altro?, ed è ancora più difficile dare una risposta.
Per capirci, sempre la metafora dell'idraulico, quanto costa rifare il bagno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non andare o.t. qui ho fatto una domanda semplice Wink dove andrannole foto non ha nessuna valenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Cooperman, ho notato che non è la prima volta che chiedi, tu professionista, quanto farti pagare.
Ho trovato un topic dove dici di fare matrimoni per 300 euro e poi scrivi
Cooperman ha scritto:
...poi si parla di "sputtanamento" e "svaccamento" ...

Io non voglio certo fare polemica, chiedere è lecito. Noto però che se alcuni ti fanno osservazioni chiedi di rimanere in tema, oppure la frase ti pare troppo triste...
Non ti viene il dubbio che il tipo di domanda e l'atteggiamento sia un tantino fuori dalle "righe".

Se vogliamo parlare da professionisti, nonostante le molteplici questioni che subentrano nel riuscire a stimare un prezzo, non credi che gli "affari" non siano proprio da pubblicare ai quattro venti?
Della serie... vedi un po' tu il prezzo che vuoi fare che al mio ci penso io...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Non andare o.t. qui ho fatto una domanda semplice Wink dove andrannole foto non ha nessuna valenza

E qui ti sbagli, se ti informassi scopriresti che cambia eccome! Basta un semplice dato: la tiratura; ebbene la semplice quantità di copie su cui viene stampata la foto cambia il prezzo della foto stessa; volendo posso dire che se il committente è la scuderia Ferrari è un conto se il committente è un Jhon Doe qualsiasi che vuole il ricordo di un suo giro sulla pista è certamente un altro conto.
Credo sia ora di capire che una fotografia, la stessa fotografia, ha un valore differente in relazione ad un insieme di fattori compreso quello relativo al committente.
Vuoi un altro esempio? Ho una splendida foto, l'unica in circolazione, in cui sono riuscito a riprendere un importante fatto di cronaca, questa foto è molto chiara e rende comprensibile l'accaduto, ebbene questa foto in assoluto ha un valore altissimo, posso chiedere cifre significative ma se prima di metterla in vendita venisse mostrata su FB questa foto si ritroverebbe ad avere un valore prossimo allo zero.
Potrei continuare con decine di esempi ma penso che sia ormai abbastanza chiaro che non ha senso chiedere: quanto vi fareste pagare per un servizio fotografico?

Ultima modifica effettuata da il signor mario il Gio 06 Set, 2012 1:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Etereo non ho chiesto quanto farMI pagare ma quanto pagare o quanto VI fareste pagare. Era una domanda lecita ed educatissima...un matrimonio sottocasaa che dura 4 ore a 300€ è come andare a 100km ( quindi farne 200 ) più mangiare fuori più 8 ore di foto a 6-700€ considerando che oggi siamo arrivati a 0.7€/km Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:

Se vogliamo parlare da professionisti, nonostante le molteplici questioni che subentrano nel riuscire a stimare un prezzo, non credi che gli "affari" non siano proprio da pubblicare ai quattro venti?
Della serie... vedi un po' tu il prezzo che vuoi fare che al mio ci penso io...

Ma siete davvero professionisti?

Mi fate impressione eh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario ti sbagli se un'agenzia chiama io chiedo quanto mi paga poco importa dove andranno le foto...se per te non ha senso non partecipare alla discussione...semplice no ? Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo di una fotografia è sempre correlato all'uso: posizionamento, tiratura, esclusive, etc etc.

Te pensa che pure le modelle (agenzie di) si fanno pagare in baso all'utilizzo delle fotografie.

Una agenzia di news ti offre lavoro e compenso, non ti chiede quanto vuoi... a meno che non pensi che sei uno di quelli da panino, ingresso e birretta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Mario ti sbagli se un'agenzia chiama io chiedo quanto mi paga poco importa dove andranno le foto...se per te non ha senso non partecipare alla discussione...semplice no ? Ciao

Da sito http://www.fotografi.tv/tariffario/guidaalletariffe.php organo dell'associazione Tau Visual

".:.:::. determinazione tariffe professionali

Il servizio fotografico non ha un suo valore commerciale assoluto. Sono molte le variabili che determinano il prezzo finale. Sul costo di ciascun lavoro influiscono, fra l'altro:

1) Il livello professionale del fotografo contattato.
2) La complessità di realizzazione dell'immagine, sul piano tecnico od organizzativo.
3) L'apporto creativo richiesto al fotografo.
4) La destinazione d'uso della fotografia.
5) L'entità della commessa di lavoro.
6) La predisposizione all'elasticità tariffaria del professionista.
7) L'entità degli investimenti e della strutturazione dello studio.
8) Gli anni di esperienza del professionista.
9) Le spese legate alla dislocazione geografica dell'attività.

Se il problema delle tariffe fosse riconducibile alla sola difficoltà tecnica di realizzazione delle immagini, la valutazione del "valore" dell'immagine sarebbe semplice. Dato che, invece, occorre dare un preciso valore commerciale ha molti elementi di difficile quantificazione, ecco comparire diversi parametri e diversi sistemi di calcolo.
Spero che ora ti sia chiaro, abbiamo cercato di spiegartelo ora spero che considerato l'alta reputazione di questo sito ti renda più facilmente conto di quante variabili influiscono sul prezzo finale.

Purtroppo se in una discussione vengono affermate cose fuorvianti è "obbligo" chiarirle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza offesa, scusatemi la "sottile metafora" :
Mica siamo al supermercato che metti un kg di pere sulla bilancia schiacci il pulsante e ti dice quanto è. Le foto non vanno al kg. Come dice Mario ci sono molti fattori da mettere in conto. E questo non vale solo con la fotografia ma, in genere, con i tutti i lavori creativi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"il signor mario" mi sembrava che la domanda fosse più semplice.
Insomma, se l'agenzia X le chiedesse di andare a fare un servizio a Monza ipotizzando che lei abita a 100km, non penso che accetti di andare per 100€ totali, quando solo di trasferta ne spenderebbe 150 ... o mi sbaglio ?

Non ci vedo nulla di fuoriviante, mi sembra invece che si cerchi di complicare le cose semplici.

Se un'agenzia propone un pagamento di 80-100€ o le foto non valgono nulla oppure il mercato è "svaccato".

IMHO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
"il signor mario" mi sembrava che la domanda fosse più semplice.
Insomma, se l'agenzia X le chiedesse di andare a fare un servizio a Monza ipotizzando che lei abita a 100km, non penso che accetti di andare per 100€ totali, quando solo di trasferta ne spenderebbe 150 ... o mi sbaglio ?

Non ci vedo nulla di fuoriviante, mi sembra invece che si cerchi di complicare le cose semplici.

Se un'agenzia propone un pagamento di 80-100€ o le foto non valgono nulla oppure il mercato è "svaccato".

IMHO

questa:

Cooperman ha scritto:
...ipotiziamo che dovete andare a fare un servizio a Monza per una Domenica, per una gara di auto.
Ipotizzate che dovete fare 50km per arrivare in autodromo, scattare dalle 9 00 del mattino alle 17 00 di sera ( quindi mangiare fuori ) e poi tornare.
In totale 8 ore di foto, 100km di trasferta e il pranzo.
Secondo voi quanto dovrebbe essere il giusto compenso ?

era la domandati abbiamo risposto tutti allo stesso modo seppur con argomentazioni diverse; perché rifiuti di capire?

Non hai chiesto se qualcuno si accontenterebbe di 100/150€!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I fattori che entrano in gioco sono tanti....troppi per poter dare dei numeri senza aver sottomano tutto....
in ultima analisi un'agenzia può proporre una cifra che a te può risultare troppo bassa visti i costi di carburante e ristorante ma per chi abitasse in zona sicuramente sarebbe più...appetibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: