Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Monsterode nuovo utente
Iscritto: 03 Set 2012 Messaggi: 7
|
Inviato: Lun 03 Set, 2012 5:02 pm Oggetto: AGFA Ambiflex |
|
|
Ciao.
Sono nuovo del forum, quindi spero di essere nella sezione giusta.
Sono il classico fotografo della domenica, o delle foto delle ricorrenze.
Ho 2 macchine fotografiche a rullino.
AGFA Ambiflex con mirino a pozzetto con conseguenti problemi per inquadrature credo che in Italia non si trovi piu il mirino a pentaprisma.
Cosina Cx 2 - con motore.
Avrei deciso di abbandonare le foto a rullino e comperare una compatta digitale e quindi gradirei un consiglio tra:
Canon SX40 HS
Nikon Coopix p 510
Ringrazio anticipatamente
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 05 Set, 2012 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Dalla pellicola a macchine estreme con zoom estesissimi?
Non mi sembra una grande idea a meno che non ti servano gli 800/1000mm equivalenti e tu sia disposto a rinunciare a un bel po' di qualità.
Adesso le case stanno sfornando ottime macchine compatte e ottime mirrorless (senza mirino ottico e con obiettivi intercambiabile).
Qualche esempio: tra le compatte Olympus xz1 Fuji x10 sony rx100;
tra le mirrorless: Olympus epm-1 o panasonic GF3 con obiettivo 14-42 o se ti serve più escursione 14-150 ma ce ne sono parecchie altre.
_________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
Monsterode nuovo utente
|
Inviato: Gio 06 Set, 2012 8:33 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ero propenso alla Canon PowerShot SX40 HS o alla Nikon Coolpix P510 per leggendo qua e la, parlano di macchine molto semplici da usare, con buoni zoom, con foto digitali di buona qualità.
La dimensione delle Fotocamere assomigliano all'Agfa Ambiflex, quindi non sembrerebbero molto ingombranti.
Tra le altre cose, qualcuno dove si possa trovare il PENTAPRISMA della suddetta AGFA Ambiflex.
Allego la foto della mia fotocamera.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2119 volta(e) |

|
|
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 9:34 am Oggetto: |
|
|
Sul mirino della agfa non ti posso aiutare.
Riguardo a quelle due macchine te le sconsiglio. La qualità non è buona rispetto a quello che offre la fotografia digitale in questo momento per 2 motivi:
- hanno un sensore piccolo: ciò significa qualità di immagine bassa soprattutto ad alti ISO
- hanno uno zoom ottico che va dal grandangolo al tele spinto, hai quindi a disposizione una vasta gamma di focali che sono comode ma va a discapito della qualità di immagine, da sempre i fissi sono più performanti degli zoom e gli zoom con poca escursione focale sono più performanti di quelli con escursione focale maggiore.
Rimanendo più o meno sulle stesse dimensioni e spendendo poco di più ti consiglio una olympus e-pl3 con obiettivo kit 14-42 (equivalente ad un 28-84 su pellicola). Oppure spendendo meno il modello precedente; olympus e-pl2 (vista da unieuro a 299€ con l'obiettivo).
Sono macchine a obiettivo intercambiabile (eventualmente in futuro potresti prendere un fisso di qualità ad esempio il panasonic 20mm) che hanno qualità di immagine di molto superiore alle macchine che hai citato tu.
_________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
Monsterode nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 9:50 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio del suggerimento e ne faccio tesoro.
Andrò sicuramente a vedere la Olympus E-pl3.
Cmq come ho gia detto sono un fotografo che dire Dilettante è gia un complimento grande .
Sto cercando su internet il pentaprisma, ma non si riesce a trovare da nessuna parte.
La stessa cosa vale per la Cosina cx2 , nessuno ne sa niente, nememno sulle valutazioni.
|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 7:41 am Oggetto: |
|
|
Monsterode ha scritto: |
La stessa cosa vale per la Cosina cx2 , nessuno ne sa niente, nememno sulle valutazioni. |
se guardi tra le inserzioni scadute su Ebay, ce n'è una venduta negli USA a 260 dollari, e un paio in vendita ora (una ha raggiunto i 100 dollari).
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Monsterode nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Infatti , solo mercato americano.
In italia le 2 fotocamere non si trovano e non si trova una valutazione certa.
Per il Pentaprisma della Agfa in molti suggeriscono di rivolgersi a qualche collezionista in quanto Fotocamera non commercializzata in italia..
La stessa cosa per la Cosina CX 2 che non viene nemmeno nominata dai collezionisti.
Pazienza , me ne faccio una ragione .
Grazie a chi gentilmente mi ha risposto.
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 8:42 pm Oggetto: |
|
|
... e Kruger è uno serio. Vediamo se la vende
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Monsterode nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Set, 2012 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Io ho solo la Fotocamera e il motore.
Non credevo che avesse un tale valore, sempre che sia la stessa.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
106.39 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2021 volta(e) |

|
|
|
|
 |