photo4u.it

macchie sulle foto: qual'è il problema?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Goodwin
nuovo utente

Iscritto: 23 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 2:42 am    Oggetto: macchie sulle foto: qual'è il problema? Rispondi con citazione

ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su delle macchie che da un po' di tempo a questa parte noto su alcune foto. non si verifica sempre (e già qui ho il primo dubbio, nel senso che mi verrebbe da pensare che se l'obiettivo è sporco, ogni foto dovrebbe avere le stesse macchie) e ho già provato a pulire bene l'obiettivo. può essere il sensore? come mi consigliate di pulirlo? allego una foto in cui si possono vedere le macchioline che, quando ci sono, sono sempre esattamente nella stessa posizione. l'obiettivo è un 18-70 nikkor, la fotocamera una d40x. grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 5:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le macchie sul sensore tendono ad essere maggiormente visibili usando diaframmi chiusi.

Detto questo, il primo tentativo di pulizia che puoi fare è semplicemente un'energica pompata di aria con gli accessori che puoi acquistare da qualsiasi negozio di articoli fotografici (o anche da Mediaworld, all'Unieuro ecc....).

Se non dovesse bastare puoi passare alla pulizia del sensore più approfondita con Peck Pad et similia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono ombre di pelucchi/polvere sul sensore.
Ci sono vari metodi e livelli di pulizia. Fai una ricerca per trovare quello che ti sembra più congeniale.
Solitamente si risolve subito col punto 1:
1 - energica pompata con peretta
2 - pulizia con pennello elettrostatico http://www.nadir.it/tecnica/POLVERE_SENSORI/polvere-sensori.htm
3 - uso di palette dedicate imbevute di liquido (necessario per residui induriti o macchie di lubrificante)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Goodwin
nuovo utente

Iscritto: 23 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ci proverò Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: