Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Goodwin nuovo utente
Iscritto: 23 Apr 2008 Messaggi: 30 Località: Piemonte
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 2:42 am Oggetto: macchie sulle foto: qual'è il problema? |
|
|
ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su delle macchie che da un po' di tempo a questa parte noto su alcune foto. non si verifica sempre (e già qui ho il primo dubbio, nel senso che mi verrebbe da pensare che se l'obiettivo è sporco, ogni foto dovrebbe avere le stesse macchie) e ho già provato a pulire bene l'obiettivo. può essere il sensore? come mi consigliate di pulirlo? allego una foto in cui si possono vedere le macchioline che, quando ci sono, sono sempre esattamente nella stessa posizione. l'obiettivo è un 18-70 nikkor, la fotocamera una d40x. grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 5:00 am Oggetto: |
|
|
Le macchie sul sensore tendono ad essere maggiormente visibili usando diaframmi chiusi.
Detto questo, il primo tentativo di pulizia che puoi fare è semplicemente un'energica pompata di aria con gli accessori che puoi acquistare da qualsiasi negozio di articoli fotografici (o anche da Mediaworld, all'Unieuro ecc....).
Se non dovesse bastare puoi passare alla pulizia del sensore più approfondita con Peck Pad et similia. _________________

|
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 7:55 am Oggetto: |
|
|
Sono ombre di pelucchi/polvere sul sensore.
Ci sono vari metodi e livelli di pulizia. Fai una ricerca per trovare quello che ti sembra più congeniale.
Solitamente si risolve subito col punto 1:
1 - energica pompata con peretta
2 - pulizia con pennello elettrostatico http://www.nadir.it/tecnica/POLVERE_SENSORI/polvere-sensori.htm
3 - uso di palette dedicate imbevute di liquido (necessario per residui induriti o macchie di lubrificante) |
|
|
 |
Goodwin nuovo utente
Iscritto: 23 Apr 2008 Messaggi: 30 Località: Piemonte
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 9:29 am Oggetto: |
|
|
grazie, ci proverò  |
|