photo4u.it

aiuto per romanzo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
c-man
nuovo utente

Iscritto: 01 Set 2012

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 5:44 pm    Oggetto: aiuto per romanzo Rispondi con citazione

Sono uno scrittore e sto lavorando ad un romanzo per il quale ho bisogno del vostro supporto. Premetto che non sono per nulla esperto di fotografia, per cui mi scuso se dovessi porre dei quesiti erronei o banali, e specifico che il mio romanzo non è incentrato su questo tema ma ad un certo punto tocca questo argomento. Nello specifico mi servirebbero questi chiarimenti:

1) La foto del mio romanzo (a colori) è stata scattata nel 1974. Un rullino del 1974 tenuto dentro una scatola (quindi non in un frigorifero) potrebbe conservare le proprie foto per 20 anni? Cioè nel 1994 si potrebbe prendere quel rullino e svilupparlo?
2) Se si (me lo auguro per la mia trama!) le foto sviluppate potrebbero avere dei difetti cromatici? Di che tipo?
3) Nel 1994 quanto tempo richiedeva (in ore) lo sviluppo di un rullino di foto nella camera oscura?
4) Nel 1994 per vedere cosa conteneva un rullino avrei potuto “srotolarlo” nella camera oscura? E’ corretto chiamare “negativi” le immagini visibili nel rullino? E mi confermate che per vedere quel rullino si teneva accesa (sempre nel 1994) in quella camera oscura una luce rossa (come ho visto in vari film)? Quella luce ha un nome?

Ringrazio sin da ora chi vorrà aiutarmi.
Cordialmente, Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo:

1. i rulli andrebbero sempre sviluppati prima possibile dopo lo scatto, ma forse qualcosa è rimasto impresso sulla pellicola