Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2012 8:03 pm Oggetto: Riflessione d'autunno |
|
|
Proprio ieri, il titolare di un bel negozio di articoli fotografici a cui sono legato da anni di amicizia, ha pensato bene di avvisarmi che sta per portare le nuove Leica M Monocrhome, si, quelle prestigiosissime fotocamere ottimizzate per scattare solo in bianco nero da 8000 $. Alla notizia non potei fare a meno di esclamare “si d’accordo amico mio, ma io ti sembro una faccia da Leica ? Non so quante ne venderai ma di certo io non sarò tra i tuoi numeri dal momento che dovendo scegliere tra questa fotocamera e l’auto nuova preferisco quest’ultima che mi serve di più”. Lui ribattè che ci sono in giro molti più appassionati di quanto immagino pronti a sborsare quella cifra per realizzare delle foto stupende, persone molto riservate che probabilmente non mostreranno mai a nessuno le loro foto ma dalle doti indubbiamente superlative. Al di là della veridicità in termini quantitativi questa sua affermazione mi ha attanagliato il cervello e mi ha indotto ad una riflessione, cos’è una fotografia se non viene condivisa con altri ? Siamo noi dei megalomani che nel sottoporre all’attenzione altrui le nostre opere traiamo da ciò un gusto spropositato o sono questo genere di persone, che pure esistono, a godere meglio di questa passione ? E allora mi chiedo, in cosa risiede il giovamento dello spirito di un appassionato che gode da solo delle sue foto, fino a che punto questa “masturbazione” può appagare chi la pratica senza lasciare traumi psicologici di ben più grave entità ?
Ho sempre pensato da ben 5 lustri ad oggi che la fotografia è un arte figurativa che abbisogna di una costante condivisione per una presa di coscienza delle proprie capacità ma anche dei propri limiti, per meglio comprendere se questa disciplina, al pari di ogni altro linguaggio, sia riuscita a parlare di me a colui che guarda e a far vedere agli altri il mondo con i miei occhi. Ogni altro ammennicolo cerebrale mal si coniuga con queste mie convinzioni e appare alla mia intelligenza come una ridicola e malsopita manifestazione di presunzione, un ignoranza cognitiva, un utile metadone per persone che ingannano se stessi prima ancora che gli altri.
nerofumo _________________ Non mi prenderete mai. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dontimoteo utente
Iscritto: 20 Set 2009 Messaggi: 355
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2012 10:12 pm Oggetto: |
|
|
non sono daccordo nerofumo
le passioni ognuno le vive come meglio crede, condividendole con gli altri o solo con se stesso
ma non per questo, nel secondo caso, si è meno fotografi degli altri
anzi, fose a volte condividere vuol dire cercare negli altri le certezze alle proprie insicurezze fotografiche e non è comunicare e far vedere il mondo con i propri occhi
leggiti la storia di Vivian Maier, forse una delle più grandi street photographer, non ha mai condiviso le foto con nessuno, ma non per questo, anche se dopo la sua morte, non è arrivata a parlare di se e del suo mondo attraverso le sue fotografie. Non era presuntuosa, viveva con passione la fotografia, (basta vedere la quantità di scatti e il tempo che le ha dedicato) e probabilmente non voleva insegnare niente a nessuno.
Anzi, nel suo caso trovo una grande umiltà nella persona e una grande ricerca della fotografia. L'ha vissuta con passione, molto più di quelli che hanno scelto la fotografia come mestiere, avrebbe potuto vivere e campare di fotografia, ha continuato a fare la nanny
eccoti il blog di Vivian Maier
http://vivianmaier.blogspot.it/ |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Ott, 2012 11:43 am Oggetto: |
|
|
Sarebbe come dire che noi tutti allora siamo dei presuntuosi. Spazi come questo non potrebbero esistere se tutti vivessero la fotografia senza condivisione. Sicuramente ognuno vive la fotografia a modo suo e a modo suo sarà anche capace ma trovo contro natura simili chiusure. Non ho mai cercato gloria nè denaro nelle mie foto ma la mia vita è adesso, oggi son sicuro di far vedere il mio mondo al prossimo, da postumo non vi è certezza e, permettimi, neanche soddisfazione.
Personaggi come Vivian Maier meriterebbero di essere conosciute, e non per caso. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2012 2:11 pm Oggetto: |
|
|
No nerofumo, io non ho dato del presuntuoso a nessuno, ho detto, se leggi bene, che la Maier era una grande fotografa assolutamente non presuntuosa per il fatto di non condividere le foto con altri (mi riferisco alla Maier, per ulteriore precisazione)
Ma anzi, leggendo il tuo primo intervento, sei tu che hai dato del presuntuoso a quei fotografi che non condividono le loro foto
quindi deciditi, sono presuntuosi quelli che condividono o quelli che non condividono???
e comunque, dire che è contronatura non condividere fotografie, reputare contronatura "simili chiusure" non ti sembra troppo presuntuoso??
e chi lo dice che il prossimo, chiunque esso sia, voglia vedere il mio mondo attraverso i miei occhi?? e se lo vuole vedere attraverso i suoi?? e se non gli interessa niente del mio mondo?? se il suo mondo è meglio del mio (dal suo punto di vista?? e non vuole condividerlo?? è una colpa?? oppure una scelta rispettabilissima???
e la soddisfazione qual'è, quella di aver fatto vedere il tuo mondo?? ma ripeto, è il tuo mondo, e chi ha detto che al prossimo interessi vederlo??
secondo me, a tutte queste domande valgono risposte contrapposte tra di loro e quindi è lecito che ci sia chi condivide e chi non condivide le proprie foto
L'importante, come la Maier, è fare belle foto. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Ott, 2012 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Era giusto una riflessione e stiamo giustamente riflettendo, anzi il tuo incipit aggiunge altra carne al fuoco. Vero è che a qualcuno come tu dici potrebbe non interessare di come vedo il mondo, potrebbe essere talmente innamorato del suo che lo ritiene l'unico mondo in assoluto ma il mio ragionamento verteva su quello che rappresenta la quasi totalità dei casi, i fotoamatori che fotografano per il gusto di mostrare agli altri le proprie foto ma non per presunzione, solo perchè secondo me la fotografia non è una partita alla playstation,non è un emozione che può essere vissuta in solitudine . E' vero che esistono persone che come tu sostieni possono farsi bastare la fotografia per come la praticano loro ma io, credimi, in tutta la mia vita ne ho viste veramente poche e comunque sempre di strani individui stiamo parlando.
Non per essere classisti ma sai quanta gente esiste con Leica a telemetro e trinità di lenti che passano il loro tempo a fotografare mire ottiche e muri scorticati per godere del taglio dei loro vetri, questa è anche fotografia. Quanti fotografi ci sono che negli anni hanno subito la deriva del feticismo e passano il loro tempo ad acquistare pezzi unici ed esemplari introvabili ? Il collezionismo fotografico che assorbe l'essenza del fotografo, di colui che le foto esce a trovarsele, visto che non sono loro a trovare te- Anche questa è fotografia. Ma la fotografia che dico io è ben altra cosa e le idee mi sembra di avercele già molto chiare. Comunque rispetto ogni punto di vista. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2012 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Nerofumo io penso che quelli che acquistano pezzi unici e introvabili sono collezionisti e quelli che fotografano solo per il piacere del "mezzo" invece che per il piacere della foto, sono tecnici e non fotografi
ma questa è la mia opinione
però sai quanti grandi fotografi fanno foto che fanno vedere a pochi, per anni le custodiscono gelosamente. Certo, alla fine le fanno vedere in un libro o una mostra (e questo conferma il tuo pensiero), però per anni le fanno vedere a pochi intimi, forse persone di cui si fidano o a cui tengono in considerazione
In merito alle emozioni, io penso che quello che emoziona me non è detto che emozioni quacun'altro.
certo, la fotografia è sensa dubbio emozione, per se stessi e per gli altri che le guardano, anzi, è forse meglio dire suscitare emozioni a chi guarda le fotografie
a volte però più che emozioni quelle che tornano indietro da chi guarda le foto sono giudizi e non sensazioni
ultima cosa: è anche vero che non si può ingabbiare un modo di esprimersi dentro a degli schemi
questo è quello che penso io, spero di essermi spiegato |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2012 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Sottoscrivo ogni singola parola di dontimoteo. Ci sono persone che scattano migliaia di foto senza farle vedere a nessuno salvo che a pochissimi amici, o familiari. Alle persone più care insomma, che a volte possono essere una sola. Persone che proprio perchè considerano i loro scatti un qualcosa di molto personale, uno sguardo sul mondo dal loro punto di vista, che non hanno voglia di condividere con degli estranei una parte così intima di loro stessi. è un punto di vista rispettabilissimo, molto più di quello che considera "l'esibizione" una necessità inderogabile, e che ha dato origine nei nostri tempi a certe devianze quali la sovraesposizione dell'io. Nessuna "masturbazione" davvero non capisco come tu possa scrivere una cosa del genere. Se non fosse che appartengo più alla seconda categoria, quella di chi tende a mostrare e condividere le proprie opere, mi sentirei decisamente offeso dalle tue parole. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 4:05 pm Oggetto: |
|
|
sarà sicuramente valido anche il tuo punto di vista ma io eviterei di offendermi per le "masturbazioni"soprattutto perchè non mi offendo neanche quando mi si dice di peccare di protagonismo. Non siamo mica tutti uguali, la sovraesposizione dell'io è un modo elegante per dire che chi fa vedere le proprie foto è un megalomane. Per il mio personale modo di vedere la condivisione di un immagine, non necessariamente sul web, rientra nella natura delle cose, che poi qualcuno faccia diversamente bene ma vediamo di chiamare ognuno col suo nome e dare a Cesare ciò che gli appartiene. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Io non mi sono offeso perchè sono come te, mi sembrava di averlo scritto in italiano. Non ti ho dato del megalomane, ho detto che nei nostri tempi l'eccessivo esibizionismo ha dato origine a certe devianze, non ho detto che TU hai quelle devianze, chiaro adesso?
Infine fammi capire, come vorresti chiamare le persone che non si comportano come facciamo tu ed io?
"Non siamo mica tutti uguali" - hai scritto
"Appunto!" - ti rispondo... |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Sai, la carissima persona con cui ho avuto il piacere di dialogare in negozio nel sostenere lui pure che "non siamo tutti uguali" riferendosi alla consuetudine di condividere o meno le proprie foto, mi ha fatto nello stesso tempo sentire un figlio di nessuno, un impedito con bisogni impellenti di raccatare gloria e sicurezza nel giudizio altrui.
Assunto che "non siamo tutti uguali" e che viviamo sui due lati della barricata non ho nessuna voglia di stare dalla parte del nemico, solo perchè non condivido il trend della pratica solitaria della fotografia. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 6:48 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ma perchè ci deve per forza essere un "nemico"???
questo non capisco nel tuo discorso e nel tuo modo di vedere la "pratica" di condividere o no le fotografie
secondo me:
rispettabile chi condivide
rispettabile chi non condivide
rispettabile chi sta in mezzo che condivide alcune foto e altre no
rispettabile chi condivide solo sui forum
rispettabile chi condivide solo nei circoli
rispettabile chi condivide solo pubblicando
rispettabile chi condivide solo con mostre
rispettabile chi condivide solo con foto appese al muro di casa sua
insomma, mi sembra che vuoi irrigidiree troppo il modo di vedere il mondo, di condividere, di trasmettere o ricevere sensazioni attraverso le fotografie
etc etc |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 7:53 pm Oggetto: |
|
|
non voglio irrigidire nulla ma non voglio essere considerato anormale.
Potrei raccontarti decine di aneddoti per avvalorare il mio pensiero ma sarebbero solo pettegolezzi.
Comunque sia...punti di vista !! _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Il punto nerofumo e' che per non sentirti anormale tu cerchi in tutti i modi di dare degli anormali a quelli che si comportano diversamente da te, se per te questo significa dare a ciascuno il suo nome .. chi sei tu , sei forse Dio .. ma che razza di presunzione e' mai questa .. _________________ Massimo |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Ma fammi il piacere, ci sono ancora persone che non acquistano una fotocamera digitale sostenendo che è ancora lontana dalla pellicola e poi scopro che non sanno neanche accendere un pc. Non è mia intenzione biasimare nessuno ma non venga mai questo nessuno a predicare a me che lui è nel giusto come Mosè di ritorno dal monte Sinai con le tavole della legge in mano.
Non lancio accuse in modo gratuito ma non mi si venga a dire che chi vive la fotografia in solitudine porta con sè più valore aggiunto di chi decide di condividere le sue foto al pari del più ridicolo dei fanfaroni. Sono più propenso a pensare che chi predica cose del genere non condivide nulla perchè non ha nulla da condividere.
E lascia stare Dio, santi e madonne. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 9:32 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Ma fammi il piacere, ci sono ancora persone che non acquistano una fotocamera digitale sostenendo che è ancora lontana dalla pellicola e poi scopro che non sanno neanche accendere un pc. Non è mia intenzione biasimare nessuno ma non venga mai questo nessuno a predicare a me che lui è nel giusto come Mosè di ritorno dal monte Sinai con le tavole della legge in mano.
Non lancio accuse in modo gratuito ma non mi si venga a dire che chi vive la fotografia in solitudine porta con sè più valore aggiunto di chi decide di condividere le sue foto al pari del più ridicolo dei fanfaroni. Sono più propenso a pensare che chi predica cose del genere non condivide nulla perchè non ha nulla da condividere.
E lascia stare Dio, santi e madonne. |
ma che razza di maleducazione del tutto fuori luogo stai mostrando(ma a cosa o a chi stai rispondendo , stai facendo tutto da solo) , ma qualcuno ti ha fatto qualcosa ? Chi si e' comportato maleducatamente con te qua dentro ? .. spero intervenga un moderatore  _________________ Massimo |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 9:39 pm Oggetto: |
|
|
aspetto di essere schiaffeggiato dal moderatore se esistono gli estremi. Io stavo solo riflettendo e ho reso pubblica la mia riflessione, se mi trovi maleducato per questo è un problema tuo. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 10:01 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo la cosa più tristemente banale che esponi nel tuo discorrere e' il voler tacciare di dementi quelli che non hanno abitudini conformi ad una ipotetica media.. che sono guarda caso le tue abitudini .
Invece dontimoteo ha esposto con estrema umiltà un' immagine assolutamente non polemica e accusatoria come hai fatto tu in ogni riga di questo topic , diretta cosi' a caso giusto per sfogarsi di una frustrazione usando come capro espiatorio esemplificativo un sentito dire nel negozio di un commerciante ...
tra le altre cose questo modo di fare(di condivisione di massa) iper-amplificato dal reality web che stiamo vivendo oggi , credo abbia messo in luce un aspetto ben più deviato di quello che e' lo stato di salute mentale della popolazione , rispetto a quei poveri sfigati che tu reputi anormali .
Ma come ti e' stato fatto notare , fotografare per alcuni e' una cosa intima e va rispettata .
Credo che aprire un topic per sputazzare così a casaccio non sia molto edificante . _________________ Massimo |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 1:05 am Oggetto: |
|
|
nerofumo, io non capisco cosa vuoi dire, ma la colpa è mia che non arrivo a comprendere
- dici che non vuoi passare per anormale perchè condividi le foto, ma dai dell'anormale a chi non le condivide. non capisco perchè il tuo punto di vista è verità e l'altro no
- dici che non biasimi nessuno però dici che chi non condivide non porta niente alla fotografia perchè non ha nulla da condividere, cioè non hanno nulla da dire, e così facendo tacciando tutti quelli che non condividono di essere praticamente delle nullità
- domandi dov'è il giovamento a non condividere e non accetti le risposte ma reputi chi non condivide un nemico
ma ti sei mai chiesto che forse c'è così tanta "monnezza" in giro che alcuni, onestamente, non hanno volgia di aggiungere monnezza ad altra monnezza?? o che amano talmente le loro fotografie (brutte per tutti ma belle per loro, opinione rispettabilissima) che non vogliono farle sporcare con altra monnezza? ti sei mai chiesto che alcuni forse hanno sensibilità diversa dalla tua e non hanno voglia di mettersi in piazza e farsi giudicare (ma non per questo non sono bravi fotografi)?? ti sei mai chiesto che forse ci sono eprsone che riescono a fare il loro percorso da soli e non hanno bisogno di "mamma" e "papà" a guidarli, ma vogliono sbaglaire da soli?? ti sei mai chiesto che i tuoi maestrI (se nehai) non devono per forza essere i maestri degli altri? ti sei mai chiesto se il tuo negoziante dice una marea di cazzate e questi fotografi non fanno vedere le foto a lui ma ad altri che reputano più intelligenti? e per finire, forse la cosa più importante, ti sei mai chiesto che forse ci sono persone umili e "monastiche" con le loro foto e con la loro passione, severe con se stessi, che cercano di fare belle Fotografie (con la F maiuscola), e che sanno già da soli, senza bisogno che lo dicano altri, che le foto che fanno non vanno ancora bene??
sia chiaro, le mie sono domande, non affermazioni, ma ho il massimo rispetto di chi vive la fotografia anche in solitaria e che sicuramente se un giorno capitasse che uno di questi mi fa vedere le sue foto ne sarei felice per due motivi: il primo perchè ho conquistato la sua fiducia il secondo perchè avrei sicuramente qualcosa da imparare
quello che dovevo dirti te lo detto, per me la chiudo qui. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 6:09 am Oggetto: |
|
|
Forse non ci siamo capiti, ero io ad andare per la mia strada, non chiedevo niente a nessuno quel venerdì sera, ho sempre avuto rispetto per tutti i modi di vedere, troppi i circoli che ho frequentato, tanta la gente che ho conosciuto, quel tanto che basta per farmi delle idee molto variopinte. Sono stato io a sentirmi dire "meglio uno che non condivide nulla perchè è da megalomani condividere" e ancora " chi fa vedere le foto agli altri è un insicuro"....... A tutte le altre domande troveremo una risposta se ci si mette seduti a parlarne ma non toccate il can che dorme vi prego. . E per me finisce pure qui. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 8:07 am Oggetto: |
|
|
no nerofumo, stai girando la frittata
io non ti ho mai detto che chi fa vedere le foto agli altri è un insicuro
ma ho detto che "fose a volte condividere vuol dire cercare negli altri le certezze alle proprie insicurezze fotografiche...."
ho messo un forse, mi pongo un dubbio, non faccio affermazioni tout court a differenza di te er posso essere smentito in ogni momento
non ti ho mai detto che sei un megalomane perchè condividi le foto, ma ho detto il contrario che è rispettabile sia chi condivide sia chi non condivide.
ti riporto, invece, quelo che tu dici in merito a chi non la pensa come te
(forse è un passaggio di un tuo intervento che ti sei perso)
tu dici: "Ogni altro ammennicolo cerebrale mal si coniuga con queste mie convinzioni e appare alla mia intelligenza come una ridicola e malsopita manifestazione di presunzione, un ignoranza cognitiva, un utile metadone per persone che ingannano se stessi prima ancora che gli altri. "
il tuo pensiero, in queste righe, verso la scelta dell persone che non condividono è di: presuntuose, ignoranti (stupide???), drogate di una convinzione che le rende bugiarde e false verso se stessi e gli altri.
Scusami, ma credo che ti serve un buon bagno di umiltà |
|
|
 |
|