photo4u.it

[Manfrotto] Cavalletto e Testa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 5:21 pm    Oggetto: [Manfrotto] Cavalletto e Testa Rispondi con citazione

Quale Manfrotto: treppiedi e testa, economico posso acquistare per la mia 350d?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accostando le parole "Manfrotto" ed "economico" si ottiene una contraddizione in termini... Triste

Diciamo che il treppiede con il miglior rapporto (IMHO) qualità/prezzo è il 190Pro che comunque costa parecchio. Per le teste dipende dal modo in cui fotografi: io avevo una 486RC2 (testa a sfera) che era decisamente versatile. Poi ho affiancato al treppiede il monopiede e ho preferito sostituire la 486 con la 141RC, meno versatile ma più precisa (tanto ormai parte del lavoro che faceva la 486 lo faccio fare al monopiede).

Per i prezzi credo che per il treppiede stai intorno al centinaio di euro (forse abbondanti) più una cinquantina per la testa.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Accostando le parole "Manfrotto" ed "economico" si ottiene una contraddizione in termini... Triste

è lo sò..

facciamo cosi: il kit manfrotto per neofiti (piu a buon mercato).
Ecco, molto meglio... Very Happy

grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena visto il 486 e mi fa paura.. meglio di no! molto meglio il 141
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè ti fa paura la 486?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah.. quella sfera.. mi da l'impressione di cedevolezza.. insomma è una sfera.. questione di tempo.

e poi ho visto il 141.. ha tutte le aste, sono più comode e precise.. come sui telescopi, per dire.

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il 141 è molto preciso ma sulla cedevolezza della 486 sei decisamente fuori strada... credo resisterebbe a delle cannonate...

Tutto ciò che costruisce la Manfrotto costa caro... ma è fatto per durare una vita! Ok!

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda da perfetto niubbo Piccolo e innocente : con che criterio dovrei scegliere se comprare una testa a sfera o una a tre assi? Cioè, con che tipo di fotografie dovrei preferire una piuttosto che l'altra??
spero di essere stato chiaro... Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mc_dave72 ha scritto:
Una domanda da perfetto niubbo Piccolo e innocente : con che criterio dovrei scegliere se comprare una testa a sfera o una a tre assi? Cioè, con che tipo di fotografie dovrei preferire una piuttosto che l'altra??
spero di essere stato chiaro... Imbarazzato

L'argomento interessa parecchio anche a me... Imbarazzato Ho anche io sta scimmietta che da qualche tempo mi lecca le orecchie e non ne vuol sapere di smetterla!!! Very Happy

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Carruba74
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena preso il 190CL+141rc ed ho scelto questo tipo di testa dato che avevo intenzione anche di usarlo per fare foto panoramiche, dove il movimento separato sui 3 assi mi permette di tenerne fermi due, e di muovere il terzo per girare la macchina per fare panorami mantenendo le foto allineate.
Questa è l'unico motivo che ho trovato per scegliere questo tipo di testa.

penso che la testa a sfera sia perfetta per un monopiede, ma per un trepiede e per le foto che devo fare meglio una testa a tre movimenti.

ciao, Carruba74

mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo voi, questa:
http://www.directshopper.de/manfrotto-stativ-set-ma-055-prob-ma-141-rc-ma-681-_stative_p

è una buona offerta??

Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In alternativa alla 141rc, quale testa a palla ha attualmente il miglior rapporto prezzo/robustezza/qualità/staticità... Pallonaro sempre della Manfrotto (per un uso generico, non sono un pro)??
Grazie!
dAve

Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio così, danno i tre pezzi, ma volevo essere sicuro ne valesse la pena: sinceramente del mono piede non so che farne, ma la somma di cavalletto più testa da soli viene a fare più di tutti e tre i componenti... Cmq ora mi rimane la "scimmia" Boh? sulla testa appalla o quella a 3 assi...
che fare?

Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz... Peter: ho letto solo ora, per caso, la tua sign: hai la testa con il grip 322RC2! Cool
Mi piace la soluzione... come ti trovi? è "ferma" come testa (mi sembra piccola la "ball"... o forse è solo l'illusione dell'immagine riportata sul sito Manfrotto)? Ma effettivamente basta chiudere la mano sull'impugnatura e si sblocca la testa, oppure dico fesserie?
Grazie ancora.
P.s.: chiedo scusa a cagnaluia se ho monopolizzato il 3d... Ave Se ritieni opportuno dimmelo e ne apro uno nuovo, ma visto l'argomento comune... Heineken?

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti riporto la mia esperienza: un po' di tempo fa ho comprato un Manfrotto 055 Pro. E' un cavalletto incredibilmente solido e versatile: insomma una vera roccia! Ma stiamo prlando di 2,5 kg di peso! Risultato: non l'ho praticamente mai usato fuori da casa...

Allora ho deciso di spendere un po' di + e ho preso un cavalletto in fibra di carbonio della Feisol: pesa meno di 1,5 kg, quando è chiuso è + piccolo del 055 e quando è tutto aperto è alto uguale. Inoltre ha una stabilità quasi identica. Lo puoi ordinare solo dalla fabbrica a Taiwan e l'ho pagato circa 200€ comprese spese di spedizione e tasse doganali.

Se ti interessa vai al sito

www.feisol.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Urka, grazie per la dritta Spinellino .. ci stavo uscendo scemo a trovare degli store online che li vendessero LOL

sarei interessato alla testa a sfera feisol di cui si dice un gran bene, e costa molto meno delle varie arca swiss ecc ecc ...

I prezzi in generale cmq sono ottimi ... 185$ per un cavalletto in carbonio a 4 sezioni ... pero' Surprised

Io come da sign ho la versione NAT del 190 ... peso a parte (che si fa sentire, ma agganciato allo zaino kilo + kilo - .. sempre tanto è Very Happy ) non gli saprei trovare difetti ... è stato un regalo (apprezzatissimo Very Happy ) per cui non ci sputo sopra .. se avessi dovuto fare la spesa da me mi sarei orientato per un gitzo g2200 ( http://www.gitzo.com/products/metric/tripods/explorer/rightscreen.php3 ) che è veramente fico Wink

mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte/proposte, ragazzi: sto partendo per le ferie (e quindi scusate, ma non potrò più rispondere ne consultare il forum per una 15ina di gg...) e sotto l'ombrellone valuterò seriamente quanto mi avete detto sia tu, Peter, che Spinellino... anche se rimango più propenso per il manfrotto, proprio per la testa con la manopola.
A presto, Ciao
dAve

Vai a fine pagina
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e....

un ultima cosa....

dove li trovo su internet: cavalletto e testa, nuovi ad un prezzo molto interessante?

ho provato italsystem ma costano parecchio e ci sono le s.s. da mettere in conto.

in giro invece ho trovato un 190B a 126Euro... mi sembra un pò eccessivo.. e tra l altro mi pare usato.. tanta polvere aveva su.

helpino... Smile

cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato un 190B + 141RC, 126Euro + 67Euro rispettivamente.

è un buon affare... e poi.. che differenze ci sono tra le sigle del 190: B, D, Pro ??????

però hanno tanta polvere.. sembrano anche usati.... boh.. gli metto li 150Euro.. non di più!

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pro ha l'asta verticale montabile anche in orizzontale permettendo una altezza minima del treppiede di pochi cm (ad es. se devi scattare foto a fiori). La sigla "B" se non ricordo male indica il colore nero del treppiede. La "D" non ne ho idea... Smile

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: