photo4u.it

quale grandangolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solezeus
utente

Iscritto: 14 Ott 2010

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 11:45 am    Oggetto: quale grandangolo Rispondi con citazione

Salve, devo acquistare un grandangolo da affiancare al 45 oly sulla mia pen.
quale tra questi tre mi consigliate....come resa fotografica

14mm pana, 20mm pana e 17 oly
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O anche 12
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solezeus
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari efke ma costa un botto per me
questi tre invece sono tutti sullo stesso piano economico, più o meno

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 14 che ha sostituito il 17 e va meglio da i ogni p unto di vista, in particolare l'af
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio anch'io il 14, per quello che costa è davvero un'ottima lente, specie se confrontato al 12 Zuiko, eccezionale ma dal prezzo proibitivo. Il 17 Zuiko ed ancora di più il 20 Pana non sono grandangolari, diciamo che appartengono a quella focale che corrisponde ad un obiettivo "normale" leggermente grandangolare, ideale per fotografare gruppi di persone (anche in foto d'ambiente o all'esterno) cioè in parole povere utili anche per la cosiddetta "street photography".
Però, a mio parere, non sono grandangolari nel vero senso della parola, tant'è che consentono ancora, con qualche precauzione, di riprendere ritratti a brevi distanze, cosa da evitare con i veri grandangolari.
Quindi se vuoi un obiettivo che ti consenta di riprendere, senza retrocedere troppo, un ampio angolo di campo vai sul 14, senza dubbio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Solezeus
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie.......
vada x il 14 che cmq era la prima scelta, ma volevo ulteriori pareri

u171173
nuovo utente

Iscritto: 29 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io vorrei equipaggiare la mia gx1 con un bel grandangolo. La scelta logica sarebbe il 14 Panasonic, ma ora il 12 mi attira... In termini di resa mi sapete dire se c'è tanta differenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene per il 14! Piccolo e leggerissimo trasforma la mirrorless in una compatta ad ottica fissa.

In merito al 12 non posso pronunciarmi perchè non l'ho ancora provato. Qui sul forum alcuni ce l'hanno. E' sicuramente superiore al 14, più luminoso, costoso e per via dell'angolo di campo richiede qualche attenzione in più nella composizione di certe foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non se ne fa una questione di luminosita si puo prendere in considerazione anche il 9-18 che è abbastanza piccolo, va abbastanza bene e ha un autofocus decisamante veloce

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

u171173 ha scritto:
La scelta logica sarebbe il 14 Panasonic, ma ora il 12 mi attira... In termini di resa mi sapete dire se c'è tanta differenza?

2/3 di stop in più di luminosità, 2mm in meno di lunghezza focale (che non sono pochi), più bello da vedere!

Per quanto riguarda la resa, mia moglie li ha avuti entrambi e la resa è sostanzialmente simile e per entrambi su livelli molto buoni.

Il problema del 12mm è che se lo compri Polyphoto e ci aggiungi il paraluce spendi almeno 700 euro, e a quel punto forse conviene valutare altre scelte, quali l'eccellente Panasonic 7-14 f/4 (1000 euro) se non addirittura il 12-35 f/2.8.

Tra i due, al posto tuo, resterei sul 14mm.

u171173
nuovo utente

Iscritto: 29 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
2/3 di stop in più di luminosità, 2mm in meno di lunghezza focale (che non sono pochi), più bello da vedere!

Per quanto riguarda la resa, mia moglie li ha avuti entrambi e la resa è sostanzialmente simile e per entrambi su livelli molto buoni.

Il problema del 12mm è che se lo compri Polyphoto e ci aggiungi il paraluce spendi almeno 700 euro, e a quel punto forse conviene valutare altre scelte, quali l'eccellente Panasonic 7-14 f/4 (1000 euro) se non addirittura il 12-35 f/2.8.

Tra i due, al posto tuo, resterei sul 14mm.

In effetti è una spesa importante... Però sono un patito del grandangolo e già sulla reflex mi stava strettino il 27mm... Stavo anche valutando l'accoppiata 14mm + lente d conversione DMW-GWC1 che porterebbe il 14 a 11. Però non so come sia la qualità. Qualcuno ha esperienze in proposito ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

u171173 ha scritto:
Stavo anche valutando l'accoppiata 14mm + lente d conversione DMW-GWC1 che porterebbe il 14 a 11. Però non so come sia la qualità. Qualcuno ha esperienze in proposito ?

Devi chiedere a d.Kalle. Lui usa una lente Sony più grande in modo da garantire più qualità sui bordi. Dice che il calo di resa è poco percepibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi, mi fischiavano le orecchie... Wink

Il mio piccolo contributo qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4386318#4386318

Da allora ho fatto altri test: interessante il fatto che la resa a f2,5 si mantiene ottima al centro e piu' che discreta ai bordi, basta chiudere a f4,5-5,6 e diventa ottima sull'intero fotogramma.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solezeus
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da allora ho fatto altri test: interessante il fatto che la resa a f2,5 si mantiene ottima al centro e piu' che discreta ai bordi, basta chiudere a f4,5-5,6 e diventa ottima sull'intero fotogramma.[/quote]

puoi pubblicare queste altre foto?

Conte Mark
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2012

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda da interessato ignorante... Grat Grat
il minimo grandangolo che si puo' avere?
14x2=28
12x2=24
ne esistono 8 o 10?
se si scommettono che costeranno pochissimo... spaventato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche giorno per sistemare alcuni problemi con il pc di casa e poi postero' qualche immagine.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solezeus
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche il samyang 7,5 fisheye, nitidissimo.
All'occorrenza si può usare il defishing come viene mostrato qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=488350&postdays=0&postorder=asc&start=80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alidipollo
utente

Iscritto: 26 Lug 2012

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solezeus ha scritto:
http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html

molto utile, grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: