Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2012 9:47 pm Oggetto: 5D mkIII e scatto formato 1:1 |
|
|
Ciao a tutti, per i possessori della 5D markIII, essa permette in fase di scatto di scegliere il formato quadrato alias 1:1???
Grazieee! _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 11:33 am Oggetto: |
|
|
Non mi sembra, a che pro poi? _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco la domanda che hai posto... comunque... sembra che lo faccia come anche la 7D che ho, l'unica pecca e' che devo necessariamente passare per DPP e non tramite lightroom. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 2:47 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Non capisco la domanda che hai posto... comunque... sembra che lo faccia come anche la 7D che ho, l'unica pecca e' che devo necessariamente passare per DPP e non tramite lightroom. |
Scusa con lightroom basta che croppi la foto no? _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna delle due macchine scatta "in camera" in formato 1:1. In effetti non avrebbe alcun senso per macchine di questo livello.
Ovviamente un'immagine 3:2 può essere croppata in 1:1 con qualunque software.
Ecco tutte le risoluzioni disponibili per lo scatto per le due camere Canon (fonte Dpreview): Citazione: | Canon EOS 5D mk III
Max resolution 5760 x 3840
Other resolutions 3840 x 2560, 2880 x 1920, 1920 x 1280, 720 x 480
Image ratio w:h 3:2
Canon EOS 7D
Image Sizes
RAW
• 5184 x 3456
• 3888 x 2592
• 2592 x 1728
JPEG
• 5184 x 3456
• 3456 x 2304
• 2592 x 1728 |
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pimps utente

Iscritto: 10 Lug 2010 Messaggi: 78 Località: Como
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 5:38 pm Oggetto: |
|
|
infatti non si capisce molto la domanda :\
il file nativo è sempre 3:2... avrebbe senso se ci fosse meccanicamente un aggeggino all'interno che tolga un po' a destra ed un po' a sinistra e ti faccia inquadrare per poi registrare a 1:1  _________________ Morlotti Studio
My Flickr
Twitter |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 7:39 pm Oggetto: |
|
|
in nikon si può croppare ,almeno x la D3s che conosco io,scegliendo anche il formato quadrato...
a che pro?? bhè serve per inquadrare direttamente così in fase di scatto e a nn passare da un computer dopo...avere file già pronti ma soprattutto inquadrare bene già da subito...vi pare poco...siete proprio dei canonisti eh....  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 9:58 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | in nikon si può croppare ,almeno x la D3s che conosco io,scegliendo anche il formato quadrato...
a che pro?? bhè serve per inquadrare direttamente così in fase di scatto e a nn passare da un computer dopo...avere file già pronti ma soprattutto inquadrare bene già da subito...vi pare poco...siete proprio dei canonisti eh....  |
Continuo a non vederne il vantaggio, se so' che dovro' fare un'immagine quadrata so gia' come dovra' essere l'inquadratura, e sinceramente fare le cose in fretta saltando la post produzione mi sembra solo un essere pigri e non dare il peso alla pp, cosa che invece e' importantissima. _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Il perche'.... beh se voi non gli date troppa importanza... c'e' a chi puo' servire, altrimenti non credo che uno si sveglia la mattina facendo domande idiote
Andrea che si puo' croppare con lightroom, non ne avevo dubbi... mi serviva che lo facesse direttamente on camera.
Alezan si come risoluzioni hai quelle ma nei menu personalizzabili si puo' scegliere l1:1, la macchina scatta a risoluzione piena ed in play si vede il taglio con bande grige, trasferendo in lightroom mantiene l'area in piu' non ritagliata... con DPP no, viene tagliata.
Biberon, la nikon lo fa anche con il raw? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |

|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 1:05 am Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Se nel mirino non ti compare nessuna banda non mi pare il massimo della vita inquadrare a stima. Con un paio di bande nere o per lo meno due guide tipo cornicetta sarebbe un'altra cosa.
Poi ripeto, ti fai un preset con il ritaglio 1:1 e lo applichi a tutte le foto che scarichi. Tempo impiegato: 5 secondi. | ancora...Andrea se x te è più comodo così leica con le cornicette x il mirino era scema bastava sapere cosa c'era e cosa no e poi si faceva in camera oscura no??
che risposte sono...
e poi xkè devo fare x forza PP se io voglio e sono in grado di settare bene tutto e scattare già un'istantanea buona xkè devo per forza rompermi i maroni davanti al pc...la nikon oscura la parte di mirino che nn usi...quindi tu inquadri sapendo già cosa avrai nello scatto nn uno scatto a stima...canon nn lo fà x vendere 3 corpi con 3 formati differenti,xkè il cmos lo permetterebbe e come...
Sul fatto che lo faccia anche in raw credo proprio di si...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 7:20 am Oggetto: Re: 5D mkIII e scatto formato 1:1 |
|
|
fgioia ha scritto: | Ciao a tutti, per i possessori della 5D markIII, essa permette in fase di scatto di scegliere il formato quadrato alias 1:1???
Grazieee! |
Se mi dai il sensore gli do una fresata e lo rendo quadrato  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 7:30 am Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | ancora...Andrea se x te è più comodo così leica con le cornicette x il mirino era scema bastava sapere cosa c'era e cosa no e poi si faceva in camera oscura no??
che risposte sono...
e poi xkè devo fare x forza PP se io voglio e sono in grado di settare bene tutto e scattare già un'istantanea buona xkè devo per forza rompermi i maroni davanti al pc...la nikon oscura la parte di mirino che nn usi...quindi tu inquadri sapendo già cosa avrai nello scatto nn uno scatto a stima...canon nn lo fà x vendere 3 corpi con 3 formati differenti,xkè il cmos lo permetterebbe e come...
Sul fatto che lo faccia anche in raw credo proprio di si...  |
Biberon, perchè invece di partire in quarta a scrivere furente a scrivere non leggi le parole alle quali rsispondi? Cosa c'è scritto nella prima riga del mio messaggio? Cosa sono secondo te le bande nere? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 7:38 am Oggetto: |
|
|
Piero non male
Andrea la 7D lavora cosi', infatti chiedevo lumi sulla 5D3 che non ho modo di provare fisicamente!  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 9:05 am Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: |
Andrea la 7D lavora cosi'... |
ciao, non ho capito il "così" a cosa equivale : oscura il mirino e vedi una immagine quadrata ma la registra 3:2 oppure la registra anche 1:1?
io uso la X100 in formato 16:9 e trovo comodissimo vedere esattamente quel formato prima dello scatto, perchè ti permette di studiare l'inquadratura; ma quella è mirroless e quindi con l'EVF vedi esattamente quello che arriva sul sensore .. non sapevo che le ultime reflex potessero simulare un comportamento analogo  _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
dontimoteo utente
Iscritto: 20 Set 2009 Messaggi: 355
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 10:06 am Oggetto: |
|
|
Scusate, anch'io non ho capito
la 7D scatta in formato quadrato??? cioè "l'originale" è quadrato???
grazie  |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 11:19 am Oggetto: |
|
|
...se posso suggerire una soluzione.....
Invece di croppare il file di una reflex per avere il formato 1:1 compra direttamente una Hasselblad 6x6 con dorso digitale e risolvi il problema alla grande.
...hemm....spero di esserti stato utile.  |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Biberon, perchè invece di partire in quarta a scrivere furente a scrivere non leggi le parole alle quali rsispondi? Cosa c'è scritto nella prima riga del mio messaggio? Cosa sono secondo te le bande nere? | ecco appunto le niikon lavoran così...nn capisco perchè canon nn possa...
 _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
dontimoteo utente
Iscritto: 20 Set 2009 Messaggi: 355
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | ...se posso suggerire una soluzione.....
Invece di croppare il file di una reflex per avere il formato 1:1 compra direttamente una Hasselblad 6x6 con dorso digitale e risolvi il problema alla grande.
...hemm....spero di esserti stato utile.  |
se non sbaglio credo che per avere il vero formato quadrato bisogna croppare anche il dorso digitale hasselblad
da quello che so io, ma potrei sbagliarmi, non esiste nessun dorso digitale quadrato vero, originale
invece, vorrei capire se la 7D scatta l'originale quadrato oppure no?? insomma non ho capito questa cosa dell 7d come funziona
grazie  |
|
|
 |
|