Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cibercar utente
Iscritto: 22 Ott 2011 Messaggi: 68 Località: La città del muretto
|
Inviato: Sab 01 Set, 2012 6:12 am Oggetto: Flash a scomparsa |
|
|
Buongiorno a tutti... sto notando che sempre più spesso le case costruttrici hanno l'abitudine diintegrare il flash all'interno del corpo macchina (parlo di compatte e mirrorless) per contenere forse le dimensioni adottando giunti mobili plasticosi corredati da mollettine che mi danno l'impressione di rompersi in 4 e 4otto... su altre invece non lo mettono proprio ed all'interno della confezione aggiaungono un mini-flash da montare all'occorrenza sulla fotocamera... Sarò sicuramente retrogrado, ma non mi ispira nè una nè l'altra soluzione, o meglio ciascuna ha pro e contro... Anche se forse preferirei il flash smontabile, visto che sempre più spesso preferisco non affidarmi a "luce aggiunta". Voi che ne dite? _________________ CIAOOO!!!
Carlo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Sab 01 Set, 2012 9:58 am Oggetto: |
|
|
Dico che se c'è non guasta, non sei mica costretto ad usarlo, però all'occorrenza ce l'hai. Anche in pieno giorno capita di dover fare foto controluce, e li una schiarita ci vuole, tra l'altro aggiunge sempre un effetto che non mi dispiace. Se preferisci i flash più professionali, la slitta flash è sempre li pronta. Inoltre sono tanti (ma tanti!) anni che le compatte includono il flash, le uniche che non l'hanno avuto fin dall'inizio sono le mirrorless, e mica tutti i modelli, quindi mi sembra strano questo tuo stupore. |
|
|
 |
cibercar utente
Iscritto: 22 Ott 2011 Messaggi: 68 Località: La città del muretto
|
Inviato: Sab 01 Set, 2012 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo bene che la maggior parte delle compatte l'hanno sempre avuto, ma non a scomparsa... La mia perplessità è se può essere più comodo, essere più "robusto" e più pratico averlo a scomparsa o in versione mini amovibile. _________________ CIAOOO!!!
Carlo |
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Set, 2012 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me molto meglio a scomparsa perché in genere quelli aggiuntivi di base hanno la stessa potenza, con la scomodità di doverseli portare dietro. Parlo per esperienza diretta: sulla mia nx100 ho quello aggiuntivo ma spesso dovermelo portare dietro mi fa preferire la reflex o la compattina... Con quello esterno aumenta il peso, peggiora il bilanciamento e gli ingombri, senza un vantaggio di potenza che lo giustifichi (certo aumenta l'autonomia, avendo delle batterie dedicate, magra consolazione) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20502 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 2:24 pm Oggetto: |
|
|
eco77 ha scritto: | Secondo me molto meglio a scomparsa perché in genere quelli aggiuntivi di base hanno la stessa potenza, con la scomodità di doverseli portare dietro. Parlo per esperienza diretta: sulla mia nx100 ho quello aggiuntivo ma spesso dovermelo portare dietro mi fa preferire la reflex o la compattina... Con quello esterno aumenta il peso, peggiora il bilanciamento e gli ingombri, senza un vantaggio di potenza che lo giustifichi (certo aumenta l'autonomia, avendo delle batterie dedicate, magra consolazione) |
Concordo. Anch'io ho quello aggiuntivo della Olympus, e le rare volte che mi serve son sicuro che l'ho dimenticato a casa...
Inoltre per montarlo bisogna smontare un piccolo carter in plastica, quindi oltre che macchinoso c'e' anche il concreto pericolo di perderlo.
Se dovessi scegliere direi quello a scomparsa, quello della E-P3 ad esempio e' ben costruito. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Ultima modifica effettuata da d.kalle il Dom 02 Set, 2012 7:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
...per non parlare della praticità di alcuni modelli che possono essere anche posizionati in modalità bounce
 _________________ PASM!! |
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 7:06 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | ...per non parlare della praticità di alcuni modelli che possono essere anche posizionati in modalità bounce |
...i migliori in assoluto!  |
|
|
 |
|