photo4u.it

Flash a scomparsa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cibercar
utente

Iscritto: 22 Ott 2011

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 6:12 am    Oggetto: Flash a scomparsa Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti... sto notando che sempre più spesso le case costruttrici hanno l'abitudine diintegrare il flash all'interno del corpo macchina (parlo di compatte e mirrorless) per contenere forse le dimensioni adottando giunti mobili plasticosi corredati da mollettine che mi danno l'impressione di rompersi in 4 e 4otto... su altre invece non lo mettono proprio ed all'interno della confezione aggiaungono un mini-flash da montare all'occorrenza sulla fotocamera... Sarò sicuramente retrogrado, ma non mi ispira nè una nè l'altra soluzione, o meglio ciascuna ha pro e contro... Anche se forse preferirei il flash smontabile, visto che sempre più spesso preferisco non affidarmi a "luce aggiunta". Voi che ne dite?

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che se c'è non guasta, non sei mica costretto ad usarlo, però all'occorrenza ce l'hai. Anche in pieno giorno capita di dover fare foto controluce, e li una schiarita ci vuole, tra l'altro aggiunge sempre un effetto che non mi dispiace. Se preferisci i flash più professionali, la slitta flash è sempre li pronta. Inoltre sono tanti (ma tanti!) anni che le compatte includono il flash, le uniche che non l'hanno avuto fin dall'inizio sono le mirrorless, e mica tutti i modelli, quindi mi sembra strano questo tuo stupore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cibercar
utente

Iscritto: 22 Ott 2011

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo bene che la maggior parte delle compatte l'hanno sempre avuto, ma non a scomparsa... La mia perplessità è se può essere più comodo, essere più "robusto" e più pratico averlo a scomparsa o in versione mini amovibile.

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me molto meglio a scomparsa perché in genere quelli aggiuntivi di base hanno la stessa potenza, con la scomodità di doverseli portare dietro. Parlo per esperienza diretta: sulla mia nx100 ho quello aggiuntivo ma spesso dovermelo portare dietro mi fa preferire la reflex o la compattina... Con quello esterno aumenta il peso, peggiora il bilanciamento e gli ingombri, senza un vantaggio di potenza che lo giustifichi (certo aumenta l'autonomia, avendo delle batterie dedicate, magra consolazione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eco77 ha scritto:
Secondo me molto meglio a scomparsa perché in genere quelli aggiuntivi di base hanno la stessa potenza, con la scomodità di doverseli portare dietro. Parlo per esperienza diretta: sulla mia nx100 ho quello aggiuntivo ma spesso dovermelo portare dietro mi fa preferire la reflex o la compattina... Con quello esterno aumenta il peso, peggiora il bilanciamento e gli ingombri, senza un vantaggio di potenza che lo giustifichi (certo aumenta l'autonomia, avendo delle batterie dedicate, magra consolazione)

Concordo. Anch'io ho quello aggiuntivo della Olympus, e le rare volte che mi serve son sicuro che l'ho dimenticato a casa...
Inoltre per montarlo bisogna smontare un piccolo carter in plastica, quindi oltre che macchinoso c'e' anche il concreto pericolo di perderlo.
Se dovessi scegliere direi quello a scomparsa, quello della E-P3 ad esempio e' ben costruito.

Ultima modifica effettuata da d.kalle il Dom 02 Set, 2012 7:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per non parlare della praticità di alcuni modelli che possono essere anche posizionati in modalità bounce

eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
...per non parlare della praticità di alcuni modelli che possono essere anche posizionati in modalità bounce

...i migliori in assoluto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: