|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ando88 nuovo utente
Iscritto: 21 Ago 2012 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 1:24 pm Oggetto: Canon S100/G12 o Olympus XZ-1 o EVIL? |
|
|
Buongiorno a Tutti.
Vorrei un consiglio sul mio prossimo acquisto.
Sono anni che uso una compatta Lumix (ormai obsoleta) e vorrei passare a qualcosa di meglio.
Il mio budget è di circa 300-350 euro. (150-170 li metto io, il resto mio papà).
Non penso che la fotografia diventerà il mio hobby principale (corro con gli automodelli radiocomandati e quando avrò tempo continuerò nel restauro delle Vespe).
Mi servirebbe una fotocamera non troppo ingombrante, da poter portare quasi sempre con me oppure prestarla ai miei genitori(uscite con gli amici, camminate in montagna, visite città e foto durante le gare di automodelli e ai box), ma che oltre a una buona modalità automatica vorrei anche la presenza di controlli manuali.
Ho a priori scartato le Reflex per ovvi motivi di dimensione e peso.
La scelta iniziale era la Nikon P310, ma leggendo qui sul forum ho capito che non potevo fare acquisto peggiore.
Allora ho indirizzato la mia attenzione verso la canon S100, che è estremamente compatta e ha una buona qualità.
Oppure una Olympus XZ-1 che ha dimensioni e caratteristiche simili, ma è più luminosa.
Mi piacerebbe anche la Fuji X10, per via della messa a fuoco manuale con la ghiera e per il look vintage, ma è fuori budget.
L'altra opzione sarebbe una Canon G12 usata (che si trova sui 300 euro), ma ha già ingombri e peso differenti però ha il mirino.
Altrimenti stavo pensando a una EVIL.
La mia preferenza sarebbe per la Lumix GF3X che ha un obiettivo di dimensioni pancake ma con zoom, il problema è che per ora è fuori budget. (potrei aspettare un pò e vedere se cala di prezzo).
Le altre opzioni potrebbero essere sempre Panasonic o Olympus visto il gran numero di ottiche disponibili (che per il futuro potrebbero interessarmi).
-Lumix GF3 con ottica classica
-Olympus EPL3 o EPM1, che però non hanno il flash incorporato e che mi potrebbe fare comodo.
-Olympus EPL2
Purtroppo non sono ancora riuscito a vedere dal vivo tutte queste fotocamere, quindi prima dell'acquisto andrò a provarle.
Secondo voi cosa mi conviene acquistare? Avete altri suggerimenti per altre fotocamere che possono fare al caso mio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 1:35 pm Oggetto: |
|
|
le "evil" hanno senso se pensi di voler cambiare obiettivo, oppure necessiti di prestazioni decisamente migliori a livello di sensore rispetto alle compatte. Secondo me la Olympus xz1 è una buona scelta, ma se riesci ad alzare il tiro di un po' puoi permetterti qualcosa di meglio, come la X10, che hai già citato, o la nuova Panasonic LX7, che ha un obiettivo luminosissimo, è compatta, ed è figlia di una generazione di compatte di alto livello. Certo si arriva sui 450€ ma considerando che li spenderesti una sola volta, dato che dici che non è una gran passione, ti togli il pensiero e vivi felice per i prossimi anni.
Se poi guardi anche l'usato puoi magari tentare di risparmiare qualcosa (ad esempio le olympus xz1 si trovano, a prezzi tutto sommato onesti. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Per prima cosa, ti consiglio di decidere se il peso e ingombro di una EVIL (o mirrorless) ti possono andare bene. Si tratta di preferenze personali, quindi devi decidere da solo. Che la risposta sia si oppure no, hai gia' dimezzato le opzioni. Ma se la G12 e' grossa...
Se decidi per una EVIL, potresti trovare buoni prezzi in macchine non recentissime (ma ancora valide), tipo la GF1. Poi tra qualche anno potrai cambiare il solo corpo e tenere le lenti.
Per le compatte, prevedo che presto si trovino molte panasonic LX5 usate. Infatti molti potrebbero passare all'ultima LX7 (anchio ci sto' facendo un pensierino)
Altra compatta valida e' la canon S95 (oltre la xz1 gia' consigliata). _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
ando88 nuovo utente
Iscritto: 21 Ago 2012 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2012 2:47 pm Oggetto: |
|
|
In questi giorni ho dato un'aocchiata ai video riguardo alle diverse fotocamere..e mi sono fatto una idea..
Se dovessi puntare su una compatta, comprerei qualcosa che sia veramente compatto...
Quindi direi una Canon S100..
La Olympus XZ-1 potrebbe essere una scelta valida dato che non è eccessivamente più grande.
Scarto sia la G12 sia la fuji X10 per via del peso maggiore e delle dimensioni un pò più grandi.
Come compattezza le Canon S100 è ottima, ma perde in luminosità.
Ciò vuol dire solo che se volessi fare delle foto di sera con amici mi verrebbero più scure, oppure ho anche minore velocità nello scattare le foto, per avere la "stessa resa cromatica"?
Il punto a sfavore delle compatte è che non hanno la messa a fuoco manuale comoda come nelle EVIL, cioè direttamente sull'obiettivo. E inoltre mi sembrano più complicate nel trovare le varie opzioni (ma mi posso sbagliare).
Per le EVIL ho invece pensato che se ne prendo una con flash incorporato e obiettivo pancake (tipo14mm o 20mm panasonic), in molte occasioni può non servirmi lo zoom.
Perchè:
-se esco con gli amici le foto comunque le faccio da vicino, e se non ho lo zoom, faccio io un passo in più (o nel caso posso ritagliarle senza perdere tantissima qualità).
-se voglio fare foto nelle città o in montagna lo zoom lo userei pochissimo.
-se voglio fare foto agli automodelli radiocomandati sono a bordo pista, quindi a 2 metri di distanza al massimo, e credo che potrei fare a meno dello zoom.
Secondo voi è fattibile?
Poi ovviamente posso cercare un obiettivo 14-42 usato, oppure prendere già il kit con pancake e zoom e poi nel caso ne abbia bisogno posso portare con me lo zoom.
Ho visto che con 400 euro circa si trovano le GF3 con obiettivo 14mm e 14-42.
Anche se mi hanno consigliato il 14-42 Olympus.
Oppure ho visto il nuovo 14-42 X di Panasonic in formato pancake, mi hanno detto che perde di qualità rispetto al 14-42 originale, ma ciò vuol dire che arrivo a fare foto con la qulità di una compatta, o comunque la qualità resta migliore? |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2012 5:38 pm Oggetto: |
|
|
ando88 ha scritto: | Come compattezza le Canon S100 è ottima, ma perde in luminosità.
Ciò vuol dire solo che se volessi fare delle foto di sera con amici mi verrebbero più scure, oppure ho anche minore velocità nello scattare le foto, per avere la "stessa resa cromatica"?
Il punto a sfavore delle compatte è che non hanno la messa a fuoco manuale comoda come nelle EVIL, cioè direttamente sull'obiettivo. E inoltre mi sembrano più complicate nel trovare le varie opzioni (ma mi posso sbagliare).
Per le EVIL ho invece pensato che se ne prendo una con flash incorporato e obiettivo pancake (tipo14mm o 20mm panasonic), in molte occasioni può non servirmi lo zoom.
|
Quanti dubbi!
Se l'ottica e' meno luminosa non ti viene una foto piu' buia perche' la macchina tiene aperto il buco davanti per piu' tempo, cosi' che arrivi la giusta quantita' di luce.
Nello stesso modo che se riempi un secchio con un tubo piu' stretto, il secchio lo riempi tutto ugualmente, ma ti ci vuole piu' tempo.
Le compatte hanno quasi tutte anche la messa messa a fuoco manuale. Bisogna pero' vedere, modello per modello, quanto sia realmente pratica da usare. E questo vale anche per le EVIL.
Non confondere lo zoom con il teleobiettivo. Uno zoom 12-24mm equivalente, per esempio, e' uno zoom, ma solo grandangolare. Non puoi comunque fare un primo piano allo scoiattolo sull'albero. Per questo ti ci vuole un tele, che sia zoom (es 75-300mm), o che sia a focale fissa (300mm).
Ti consiglio (senza offesa) di leggere un libro di fotografia, PRIMA di comprare la fotocamera, perche' ti aiuterebbe molto anche per l'acquisto. Ci sono un sacco di corsi gratis anche su internet.
EDIT:
per esempio qui: http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
oppure qui: http://www.3megapixel.it/ _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|