Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arsenio55 nuovo utente
Iscritto: 20 Ago 2012 Messaggi: 6
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 8:42 am Oggetto: compensare metz 45 cl4 |
|
|
mi chiamo claudio e sono nuovo del forum,salve a tutti,chiedo aiuto,ho una nikon d90 con metz 45 cl4 digital, vorrei sapere come si fa a compensare il flash quando è in modalità ttl
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 12:52 pm Oggetto: |
|
|
o dall'uniità di controllo del flash oppure dal corpo macchina
Ciao e benvenuto  _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
arsenio55 nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2012 4:49 pm Oggetto: |
|
|
gli unici tasti per compensazione li ho trovati nello sportellino dello sca ma facendo delle prove dando compensazione negativa,non vedo nessuna differenza.uso fotocamera in S e flash in ttl.
grazie |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Conosco bene i metz, ma non ho mai provato il cl4 Digital. Sul sito non c'è manuale d'ìstruzioni, provo ad aiutarti in base all'epserienza con il mio 76mz5 digital.
Le regolazioni dietro lo soprtellino non sortiscono effetto, credo le abbiano lasciate per una compatibilità con l'e-ttl delle analogiche, tienile a Zero e lasciale perdere.
Quando accendo il flash, con macchina già accesa, si setta la modalità ttl, poi appare la modalità e-ttl (io ho canon, ma credo faccia allo stesso modo con lo sca nikon). Una volta andata in e-ttl, alla faccia dell'e-ttl2, il flash funziona uin automatico sfruttando la misurazione del corpo macchina per regolare l'esposizione. Dalla macchibna posso compensare il flash nel menu apposito, dipende dal corpo se fino a +-2 o +-3 stop in passi di +-1/3. Se questa operazione, a patto che la compensazione sia a Zero sula macchina, posso farla sull'unità di controlo del flash fino a +-3 stop. Credo che tu sicuramente abbia la possibilità di farlo dal menu della reflex, se sul flash hai un unità di controllo con display guarda nel menù. Altrimenti sul corpo del flash dovrebbe esserci qualche indicazione. Leggevo che è possibile impostare tutte le potenze da fuill fno ad un 1/16, in che modo lo fai? _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
arsenio55 nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 5:46 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo il cl4 non ha display e se compenso con la fotocamera compenso sia lei che il flash ,comunque grazie per la risposta
ciao |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Attento quello che dici è se compensi l'esposizione, quella che legge l'esposimentro per la luce ambiente. Devi agire silo sula compensazione flash.
Un nikonista che fa finta di saperne qualcosa????? _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
|