Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2012 7:58 pm Oggetto: Re: Difficile regolazione del bilanciamento del bianco.... |
|
|
Premettendo che tutta l'immagine ha il giallo dominante, a mio avviso ti converrebbe provare innanzitutto con una sostituzione colore in modo da riportare la t-shirt ad un bianco accettabile e poi regolare la tonalità sui gialli....
es... veloce in allegato
Descrizione: |
|
Dimensione: |
101.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2393 volta(e) |

|
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 11 Ago, 2012 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Che spettacolo, potresti scrivermi un tutorial sciuè sciuè sulla tecnica che hai adoperato?

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 11 Ago, 2012 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, io uso Gimp......

|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2012 11:26 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Dimenticavo, io uso Gimp...... |
urca...dovrei andare a recuperare le poche nozioni che ho appreso su gimp per poter esserti utile al 100% ma, sapendo che bene o male gli strumenti si assomigliano, credo tu possa ricercare su gimp i passi che ho seguito con photoshop:
In photoshop c'è lo strumento: sostituzione colore dove col contagocce vai sul colore che intendi cambiare, lo selezioni (vi è pure un cursore per dosare la selezione) e poi ti sposti a selezionare il colore che tu vorresti vada a sostituire il rpecedente selezionato...Nel caso sopra ho selezionato la maglietta gialla e questo colore giallognolo l'ho sostituito con un bianco....
già qui si ottiene un buon risultato ma lo sfondo rimaneva semopre di quel viraggio giallognolo per cui ho usato lo strumento: tonalità/saturazione, qui photoshop (ma credo pure gimp) offre la possibilità di selezionare vari canali su cui agire.....ho scelto il giallo e giocato con i cursori di tonalità e luminosità sino al risultato postato...
Purtroppo a quest'ora non ho tempo per allegarti figure esplicative...se servissero proverò nei prossimi giorni...fammi sapere
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 12 Ago, 2012 8:37 am Oggetto: |
|
|
Dunque, lo strumento sotto Gimp c'è, ma il modo in cui si seleziona il colore mi ha fatto delirare.
Ho ottenuto qualcosa di guardabile, ma ben lontano dal tuo risultato, con uno strumento che mi ha colorato di blu tutta l'immagine (non ho diviso i canali, ho creato un altro livello RGB copiando lo sfondo) e poi l'ho sommato al precedente con opacità attorno al 30%.
L'ho fatto un paio di volte.
Comunque oggi ci riprovo.

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2012 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Alex, ma in casi così usa il RAW e via....
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 12 Ago, 2012 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Non ho scattato io la foto, era fatta col cellulare della ragazza centrale e l'ha fatta scattare ad un passante
Io uso il Raw dal 2003-2004 circa, quando avevo la S20Pro.
Sto provando a dare una nuova opportunità al Jpg solo perché l'S5 ha un ottimo bilanciamento del bianco e comprime poco, perciò conserva un sacco di dettagli, ma le foto importanti le scatto comunque in Raw

|
|
|
 |
|