|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 9:43 pm Oggetto: STREET: obiettivo fisso o zoom?? |
|
|
Ciao a tutti!
Essendo inesperto nel campo, vorrei chiedere questo:
ho letto degli scritti di Edgar, che dicevano di preferire per lo street degli obiettivi fissi come il 28 o il 35, entrambi vicini ad f/2.....
ci sono dei particolari vantaggi e/o svantaggi di un obiettivo fisso piuttosto che uno zoom, rispetto allo street photography??
grazie mille!!
Ultima modifica effettuata da Lele80 il Dom 08 Gen, 2006 10:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
gli stessi rispetto a tutti gli altri generi direi....
il genere non è fatto dalla lente che monti ne dalla macchina che usi...
ma da quello che fotografi.... la scena, il soggetto.... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
Be dunque, lo zoom è più comodo, non c'è dubbio.
Il fisso è più luminoso e se paragonato a zoom non eccelsi anche migliore.
Ora, nello street ogniuno ha il suo stile, ad esempio io prediligo il "tutto a fuoco" tipico del reportage e perciò alti iso e diaframma chiuso, quindi obiettivi molto luminosi non mi servono.
Quindi, fai una cosa, se hai già come immagino uno straccio di zoom standard, tipo il 18-55 kit, comincia a usarlo e guarda in che modo e a che focali lo usi principalmente, quindi da li ti regoli per una focale fissa.
La focale fissa nello street ha più una valenza "mentale" che pratica, immagina di avere 2 obiettivi, un 35 e un 85 (riferiti al FF). Di solito monti uno o l'altro a seconda di quello che vuoi fare e non adattandolo alla scena che ti si presenta, in quanto spesso non ne hai il tempo, quindi nel momento in cui scegli l'obiettivo in realta scegli anche quello che vuoi fare, in pratica ti si crea nella mente l'inizio di un progetto.
Con lo zoom si tende a fare il contrario, ovvero ad adattare l'obiettivo alla scena che si presenta, molto comodo sì, ma spesso "forviante". |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|