photo4u.it

quale conversione preferite?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 3:30 pm    Oggetto: quale conversione preferite? Rispondi con citazione

quale conversione preferite ?
sto provando DPP 2 e EVU .

bye

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale11
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da uno, come me, che ne capisce poco perchè è alle prime armi, ti direi la seconda.La prima mi sembra che abbia una leggera dominante sul giallo e che sia leggermente meno nitida dela seconda.
La terza non mi piace perchè ha i colori un po più morti.
Questa è l'impressione del mio occhio fresco di gioventù!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sbagli a porre la domanda, come potremmo risponderti? La immagine che ottieni in postproduzione deve soddisfare determinate esigenze a seconda dei risultati che si vogliono raggiungere.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, diciamo che le differenze più visibili sono soprattutto in termini di dominanti (giallo-verde nella prima, blu nella seconda).
Per il resto un raw converter non lo si può giudicare da una foto ridotta a dimensioni web ma va testato per bene in modo più approfondito. Bisogna valutare le possibilità di intervento sulla foto (si può intervenire sui livelli? sulle curve? si può raddrizzare una foto? ecc. fino alle funzionalità più evolute e non sempre presenti come l'intervento limitato alle alte luci o alle zone d'ombra ecc.), il modo in cui gli algoritmi che usa per lo sharpness e la riduzione del rumore influenzano l'immagine, la capacità di recuperare zone bruciate, la velocità di conversione dei file e via dicendo...

Solo dalle immagini postate, al di là come detto della dominante (e agire sulle dominanti dovrebbe essere possibile su tutti i raw converter), non si può dire molto. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la seconda...meno giallastra e non fredda come la terza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cj
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si in effetti ho dato pochi dettagli per valutare.
Le funzionalità sono simili (penso la maggiorparte di voi ha gia provato EVU e DPP 2)

In definitiva dopo altre prove EVU (eos viever utility) ha sempre una dominante giallognola/verdina. Però ha il vantaggio di generare meno rumore .

DPP ha un buon controllo sullecurve però sembra avere una dominante rossastra. si può correggere come nel secondo caso (ho applicato una curva tipo S oltre a correggere la dominante) . Però se si usa il bilanciamento del bianco su nuvoloso/ombra davvero la dominante rossa da fastidio (chissà se è un caso particolare dei raw 300d su DPP2 o se lo fa anche con 20d etc)

Lo sharpness ho deciso che in qualsiasi caso è meglio applicarlo da Photoshop e quindi lascialo a zero nei convertitori RAW.

Sono rimasto un po' deluso perchè molti dettagli risultano davvero impastati a differenza di quando scatto in Jpeg dove ottengo buoni colori e buoni dettagli diretamente dalla macchina...

ecco un esempio (scusate le dimensioni) sono un crop al 100% dell'immagine convertita dal RAW con due livelli di sharpen 0 e +2 in DPP
diaframma a f8 tempo 1/250 messa a fuoco con sensore centrale sul tronco.
E' la lente che ha qualche problema (17-40L) o devo imparare a processare i raw ?

grazie

http://www.cardmaster.it/cj/raw.jpg

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cj ho editato il tuo messaggio rimuovendo i tag [ img ] [ /img ] in quanto rendevano illeggibile il thread a causa della formattazione della pagina. Ho lasciato il link chi vuole vedere la foto potrà cosi scaricarsela Wink
cj
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
cj ho editato il tuo messaggio rimuovendo i tag [ img ] [ /img ] in quanto rendevano illeggibile il thread a causa della formattazione della pagina. Ho lasciato il link chi vuole vedere la foto potrà cosi scaricarsela Wink

si scusatemi , non ci avevo pensato .

Vai a fine pagina
kaka22
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la seconda con quale progr..... l hai convertita'?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cj
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaka22 ha scritto:
la seconda con quale progr..... l hai convertita'?

La seconda è convertita sempre con Canon DPP 2.0 e applicando una curva a S classica.

Facendo altre prove ho visto che è molto meglio applicare lo sharpness, dopo aver convertito , tramite photoshop invece di usare la funzione di nitidezza di DPP.

Vai a fine pagina
cj
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è comunque poco nitida deve essermi attivato l' AI-Focus e mi ha spostato il fuoco dal tronco dell'albero.
E' troppo impastata per la resa del 17-40L.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: