Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cj utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 309 Località: Italia
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 3:30 pm Oggetto: quale conversione preferite? |
|
|
quale conversione preferite ?
sto provando DPP 2 e EVU .
bye _________________ NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Da uno, come me, che ne capisce poco perchè è alle prime armi, ti direi la seconda.La prima mi sembra che abbia una leggera dominante sul giallo e che sia leggermente meno nitida dela seconda.
La terza non mi piace perchè ha i colori un po più morti.
Questa è l'impressione del mio occhio fresco di gioventù! |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me sbagli a porre la domanda, come potremmo risponderti? La immagine che ottieni in postproduzione deve soddisfare determinate esigenze a seconda dei risultati che si vogliono raggiungere. _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Beh, diciamo che le differenze più visibili sono soprattutto in termini di dominanti (giallo-verde nella prima, blu nella seconda).
Per il resto un raw converter non lo si può giudicare da una foto ridotta a dimensioni web ma va testato per bene in modo più approfondito. Bisogna valutare le possibilità di intervento sulla foto (si può intervenire sui livelli? sulle curve? si può raddrizzare una foto? ecc. fino alle funzionalità più evolute e non sempre presenti come l'intervento limitato alle alte luci o alle zone d'ombra ecc.), il modo in cui gli algoritmi che usa per lo sharpness e la riduzione del rumore influenzano l'immagine, la capacità di recuperare zone bruciate, la velocità di conversione dei file e via dicendo...
Solo dalle immagini postate, al di là come detto della dominante (e agire sulle dominanti dovrebbe essere possibile su tutti i raw converter), non si può dire molto.  |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 10:34 pm Oggetto: |
|
|
la seconda...meno giallastra e non fredda come la terza... |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 11:46 pm Oggetto: |
|
|
beh si in effetti ho dato pochi dettagli per valutare.
Le funzionalità sono simili (penso la maggiorparte di voi ha gia provato EVU e DPP 2)
In definitiva dopo altre prove EVU (eos viever utility) ha sempre una dominante giallognola/verdina. Però ha il vantaggio di generare meno rumore .
DPP ha un buon controllo sullecurve però sembra avere una dominante rossastra. si può correggere come nel secondo caso (ho applicato una curva tipo S oltre a correggere la dominante) . Però se si usa il bilanciamento del bianco su nuvoloso/ombra davvero la dominante rossa da fastidio (chissà se è un caso particolare dei raw 300d su DPP2 o se lo fa anche con 20d etc)
Lo sharpness ho deciso che in qualsiasi caso è meglio applicarlo da Photoshop e quindi lascialo a zero nei convertitori RAW.
Sono rimasto un po' deluso perchè molti dettagli risultano davvero impastati a differenza di quando scatto in Jpeg dove ottengo buoni colori e buoni dettagli diretamente dalla macchina...
ecco un esempio (scusate le dimensioni) sono un crop al 100% dell'immagine convertita dal RAW con due livelli di sharpen 0 e +2 in DPP
diaframma a f8 tempo 1/250 messa a fuoco con sensore centrale sul tronco.
E' la lente che ha qualche problema (17-40L) o devo imparare a processare i raw ?
grazie
http://www.cardmaster.it/cj/raw.jpg _________________ NK Photography
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2005 12:08 am Oggetto: |
|
|
cj ho editato il tuo messaggio rimuovendo i tag [ img ] [ /img ] in quanto rendevano illeggibile il thread a causa della formattazione della pagina. Ho lasciato il link chi vuole vedere la foto potrà cosi scaricarsela  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | cj ho editato il tuo messaggio rimuovendo i tag [ img ] [ /img ] in quanto rendevano illeggibile il thread a causa della formattazione della pagina. Ho lasciato il link chi vuole vedere la foto potrà cosi scaricarsela  |
si scusatemi , non ci avevo pensato . _________________ NK Photography
|
|
 |
kaka22 utente

Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 243
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 1:54 pm Oggetto: |
|
|
la seconda con quale progr..... l hai convertita'? _________________ FUJI S5600
CANON EOS 300V +CANON 28/90 F 4.5 /5.6 CANON EF 50mm f 1.8 ii |
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 9:30 pm Oggetto: |
|
|
kaka22 ha scritto: | la seconda con quale progr..... l hai convertita'? |
La seconda è convertita sempre con Canon DPP 2.0 e applicando una curva a S classica.
Facendo altre prove ho visto che è molto meglio applicare lo sharpness, dopo aver convertito , tramite photoshop invece di usare la funzione di nitidezza di DPP. _________________ NK Photography
|
|
 |
cj utente
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 9:32 pm Oggetto: |
|
|
è comunque poco nitida deve essermi attivato l' AI-Focus e mi ha spostato il fuoco dal tronco dell'albero.
E' troppo impastata per la resa del 17-40L. _________________ NK Photography
|
|
 |
|