Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 2:16 am Oggetto: Vetrini con stigmometro e microprismi |
|
|
Dunque, vediamo.
Mi sta arrivando l'S5 e vorrei corredarla di un bel vetrino per usare le mie ottiche manual focus.
Anzitutto dove potrei acquistarli in Italia?
Ebay a parte sembrano introvabili.
Secondo, chi li ha usati cosa pensa delle varie marche?
Non esiste solo Katzeye, ma se gli altri non reggono il passo come luminosità e cose simili resto su quella marca, quindi mi servono impressioni d'uso da chi li ha, anche montati su fotocamere differenti.
Grazie in anticipo =) _________________

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 8:53 am Oggetto: |
|
|
Molto dipende da quali ottiche conti di utilizzare in manuale.
La mia esperienza è questa: ho cambiato l'attacco a 7 ottiche leica R, tra queste un paio piuttosto luminose, in particolare i Summicron 50 e 90, oltre all'Elmarit 180.
Ho preso un vetrino economico per la S5 su www.focusingscreen.com , ma ho avuto difficoltà nella taratura del fuoco (arriva con dei piccoli spessori da inerporre tra vetro e macchina), insomma fin che monto il 28 o il 35 2,8 ( o se chiudo di un paio di stop il diaframma) tutto ok, se cerco la massima sfocatura (che per inciso è uno dei motivi dell'utilizzo di codeste lenti), allora l'affidabilità di quel vetrino è la stessa del pallino verde, vale a dire non molto elevata.
Sulla D700 ho deciso di tagliare la testa al toro e ho ordinato un Katzeye presso la loro filiale inglese , senza il trattamento più luminoso.
La differenza in termini di precisione del fuoco è tra il giorno e la notte: nessun spessore da montare, nessuna taratura da effettuare, MAF perfetta a f2 con il 90 a un metro e mezzo.
Riassumendo: se conti di utilizzare i grandangoli che hai in firma, il pallino verde è più che sufficiente, se vuoi usare il 180....almeno un po' di bracketing del fuoco temo dovrai farlo.
Come sempre, prima di spendere soldi prova a vedere come ti trovi. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 10:56 am Oggetto: |
|
|
Come al solito chi risparmia spreca, andiamo di Katzeye và
E visto che mi trovo prendo anche il trattamento Optibrite, mentre eviterò la griglia tanto è già nella S5.
Grazie  _________________

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho sentito pareri discordi sul trattamento Optibrite, mi sembra diminuisca il contrasto. Chiedi a Max Stirner
Il mio, senza, funziona che è un piacere _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmh, in questi gg lo chiamo al cell, magari ci mettiamo d'accordo per un aperifoto (ti va di aggregarti? ), però mi dispiacerebbe rinunciare alla luminosità, serve come il pane nei mirini bui delle digireflex.
Pensa che sento già la differenza con l'fm2 se mi azzardo a non scattare in stop down e chiudere prima di mettere a fuoco..... _________________

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2012 9:24 am Oggetto: |
|
|
Sei di firenze anche tu ? è un po' che vincenzo mi ha proposto di vederci (circa un volta ogni 2 mesi vengo a Firenze per lavoro), ma per ora passo... _________________
    |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2012 5:19 pm Oggetto: |
|
|
No io vivo a Sarzana, vicino La Spezia, ma arrivare a Firenze è poco più di un'ora di treno, ogni tanto ci passo. _________________

|
|
|
 |
|