photo4u.it

Quale Ilford?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NewYork152
utente

Iscritto: 26 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 1:36 am    Oggetto: Quale Ilford? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
Questo natale vorrei tuffarmi nel ritratto (rubato) durante le varie cene delle prossime festività e di conseguenza, sono in cerca di una pellicola (bianco-nero) di qualità. Ho visto che in giro c'è ne sono molte, ma nn essendo ancora un grande esperto, volevo chiedervi qualche consiglio sulla pellicola da acquistare.
Nella fattispecie, sto cercando una pellicola che dia un effetto "invecchiato" agli scatti. Ho visto delle foto scattare con pellicole Ilford che hanno impressionato molto, voi che ne pensate? Sono adatte al mio scopo?

Vi ringrazio e buon proseguimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi per "invecchiato" ??
La Ilford produce ottime pellicole.
Pan F 50 iso
PF4 125 iso
HP5 400 iso
le mie preferite.
La sola pellicola, però, non puo darti l'effetto che cerchi, che probabilmente è stato ottenuto in Camera Oscura in fase di stampa.
Sviluppo della pellicola, scelta della carta e trattamento della stessa, viraggio e tanti altri paramentri infuenzano il risultato finale.
Spiegaci meglio quello che vuoi ottenere e potremo aiutarti.

Enzo Smile

P.S. benvenuto su Photo4U Ok!
P.P.S prova a fogliare la sezione Camera Oscura troverai molti consigli.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NewYork152
utente

Iscritto: 26 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è vero, forse nn sono stato molto chiaro, spero di esserlo adesso Wink . Per effetto "invecchiato" io mi riferisco all' aspetto che hanno certo foto scattate negli anni 60'-70'. Certo sarebbe molto difficile riuscire a ricreare perfettamente un effetto simile, ma almeno vorrei riusciare ad avvicinarmi.
In merito potreste indicarmi qualche link dove poter trovare qualche foto scattata con le pellicole da te suggerite?

grazie.

P.S. Grazie per il benvenuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco cosa intendi per anni 60-70. Mmmmm
Prova a postare un esempio.

Per il ink ce ne sono quanti ne vuoi, anche nella mia galleria trovi immagini realizzate sia con FP4 che HP5, ma giudicare una pellicola gurdando a monitor la scansione del negativo o di una stampa credo che sia quasi impossibile.
Inoltre le variabili introdotte dallo sviluppo sono tanto elevate da rendere improponibile il confronto di due pellicole senza sapere esattamente i dati di sviluppo.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ti riferisci alle efke? se guardi un po' in giro nel forum dovrebbero essercene esempi...

per esempio in questo post: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23114&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=efke

che emozione... il mio primo link! Party
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le immagini che trovi sono prodotte con Efke 25iso.
Da quello che posso capire ti serve qualcosa per ritratto e con grana bella e visibile.
Efke 100 in Rodinal 1+50 o in D76 1+1.
Prova e fammi sapere se ho centrato il bersaglio.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anni 50 e prima metà 60: morbido, molto morbido anche il reportage sociale.
Ultimi anni 60 e tutti i 70: molta grana, pellicole superrapide, contrasto elevato anche nelle foto di fanciulli.
Dunque secondo me p.es. HP5 con rod 1+25 magari molto agitato.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: