photo4u.it

Panasonic 14mm 2.5: opinioni grazie!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
voltron1978
nuovo utente

Iscritto: 06 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 7:39 pm    Oggetto: Panasonic 14mm 2.5: opinioni grazie! Rispondi con citazione

Vorrei avere un giudizio da chi conosce questa lente.
Ho una GF2 e ho appena cenduto lo zoom 14-45 perchè troppo grande.
Ora sto pensando di prendere un'ottica fissa e luminosa e, dato che il 20mm 1.7 costa troppo, pensavo a questa lente per avere una buona luminosità conservando la "tascabilità".

La potrei trovare a circa 170 euro usata, ma vale i soldi che costa?

La nitidezza com'è?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 14 non è il 20, però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
voltron1978
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
il 14 non è il 20, però.

in che termini?
e poi perchè il 14 viene sempre paragonato al 20 ?

il 14 com'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 20 mm è un 40 eq come campo inquadrato ovvero un "normale " appena un po' più ampio, l 14 è un grandangolo puro 28mm eq. meno versatile del primo tutto sommato. Un obiettivo si sceglie in base all'uso che se ne vuole fare
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 8:44 pm    Oggetto: Re: Panasonic 14mm 2.5: opinioni grazie! Rispondi con citazione

voltron1978 ha scritto:
Vorrei avere un giudizio da chi conosce questa lente.
Ho una GF2 e ho appena cenduto lo zoom 14-45 perchè troppo grande.
Ora sto pensando di prendere un'ottica fissa e luminosa e, dato che il 20mm 1.7 costa troppo, pensavo a questa lente per avere una buona luminosità conservando la "tascabilità".

La potrei trovare a circa 170 euro usata, ma vale i soldi che costa?

La nitidezza com'è?

Grazie

Ottimo, un 28 equivalente piccolo e nitidissimo. Il prezzo è giusto se preso da un kit

voltron1978
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Il 20 mm è un 40 eq come campo inquadrato ovvero un "normale " appena un po' più ampio, l 14 è un grandangolo puro 28mm eq. meno versatile del primo tutto sommato. Un obiettivo si sceglie in base all'uso che se ne vuole fare

l'utilizzo? per le uscite prettamente fotografiche ho la canon 60d, la gf2 con l'ipotetico 14 sarebbe per street, foto in interni alle mie due bimbe e per tutte quelle occasioni "al volo" dove la canon sarebbe a casa mentre la panasonic in auto.
per quanto riguarda la lunghezza, su FF ho apprezzato molto il 35 f/2 percui il 28 equivalente credo potrebbe piacermi ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voltron1978 ha scritto:
in che termini?
e poi perchè il 14 viene sempre paragonato al 20 ?

il 14 com'è?

nel senso che non puoi essere in dubbio tra avere un 28 e un 40. sono due obbiettivi per foto completamente diverse. dovresti decidere che tipo di foto vuoi scattare. io, per un mono-obbiettivo pancake per m43, nonostante dicono non sia otticamente perfetto, andrei sul 17 f2,8.

ad ogni modo, pare che il 14 sia di buona qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voltron1978 ha scritto:
per quanto riguarda la lunghezza, su FF ho apprezzato molto il 35 f/2 per cui il 28 equivalente credo potrebbe piacermi ...

Rispetto al 14 il 20 è molto più vicino in termini di angolo di campo a un 35 su FF.

Ha anche una migliore qualità ottica ed è di uno stop più luminoso.

Al posto tuo farei uno sforzo e investirei i 300 euro per comprarlo nuovo, perché effettivamente usato è pressoché introvabile (se non a prezzi paragonabili a quello che costa nuovo).

rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 19 sigma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2012 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi interessa questa ottica ,
Desideravo sapere se le correzioni correzioni avvengono tramite software Olympus , oppure avviene in macchina esempio O-MD ?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2012 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scatti in jpeg vengono corretti direttamente in macchina.
I raw sono invece da correggere, essendo nudi e crudi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2012 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla OM-D, ed in generale in tutte le OLY m4/3 i jpg sono ottimi, a volte decisamente piu' consigliabili dei raw.
Il 14mm f2,5 Pana qualitativamente e' buono, chiuso di uno stop ancora meglio.
La focale 28mm equivalente rappresenta il classico grandangolare, anche se recentemente le proposte sul mercato (soprattutto APS e FF) hanno spostato l'attenzione verso focali piu' corte (20-24mm).
Il 14mm Pana e' veramente minuscolo, e offre la possibilita' di trasformarsi in un 21mm equiv. con l'economico adattatore Sony.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=527986&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=sony+converter

Consigliatissimo, il prezzo proposto inoltre e' molto interessante...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2012 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte
è proprio quello che mi interessava sapere
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i 2 pana 14 e 20mm sono decisamente superiori ma prenderi in considerazione anche il 17mm olympus che non và malissimo e che non è difficile da trovare usato a buon prezzo

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
io, per un mono-obbiettivo pancake per m43, nonostante dicono non sia otticamente perfetto, andrei sul 17 f2,8.

Mah... che non sia "otticamente perfetto" lo dicono -forse- coloro che non l'hanno mai provato, a mio parere Smile
Diciamo che il Panasonic 20 ha una qualità ottica eccezionale (al livello dello Zuiko 45 mm.) che fa sfigurare le altre lenti equivalenti, ma da questo a sostenere che lo Zuiko 17 sia una ciofeca... ce ne passa. Io ho preferito lo Zuiko per un mero discorso di focale, i 34 mm. (equivalenti) sono -a mio giudizio- più sfruttabili dei 40 (nè carne nè pesce, sempre a mio parere) del Panasonic. De gustibus... con quel che segue, insomma Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: