Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ale.B utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 181
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2012 3:00 pm Oggetto: Flash Speedlite - 580 EX II vs 600 EX |
|
|
Buon giorno a tutti
mi trovo nella necessità di comprare un nuovo flash, il mio 430 EX comincia a starmi un po stretto, e in più avendo da un mesetto comprato una 5D Mark II vorrei allestire pian piano la seconda macchina.
Da sempre il mio punto di riferimento è stato il 580 EX II, ma ora con avvento del 600 non so...il 600 li vale i 100 euro in più?
La trasmissione wireless non è fondamentale, anzi, visto che per usare il secondo flash in remoto, dovrei prendere un'altro 600 e non se ne parla neanche lontanamente...casomai userei il 430 o con i trasmettitori o con la fotocellula...
secondo voi, il 600 vale la spesa? ha altre funzioni che il 580 non ha, o la differenza sta nella potenza e nel wireless?
grazie mille.
ciao _________________ Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2012 3:06 pm Oggetto: |
|
|
su speedlights.net ci sono un po' di articoli....http://speedlights.net/2012/03/02/canon-600ex-rt-st-e3-r/
per il resto non saprei dirti, ma per fortuna questo forum è zeppo di gente competente e che saprà essere esaudiente
p.s. avevo iniziato la risposta credendo che su speedlights.net ci fossero già le schede comparative tra i due....ma non ancora sono disponibili  |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
|
|
 |
Ale.B utente

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2012 7:10 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le dritte, sia per gli articoli che per il link per acquisto
valuterò la cosa...
ma quello che cercavo di capire bene era se valeva o meno la pensa di spendere quei 100 euro in piu, un negoziante mi ha addirittura detto che probabilmente il 600 sulla 5D è quasi in piu... _________________ Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW | |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2012 7:18 am Oggetto: |
|
|
L'aumento di potenza nel nuovo modello a mio parere non giustifica l'acquisto.
Il wireless radio ha senso se sei dell'idea (mi pare di no) di costruirti poco alla volta un intero sistema flash basato sul nuovo standard.
Tieni conto che un 580 + trigger radio TTL (ad es. il più costoso Pocket Wizard) arriva al max. al costo del 600. Quindi se mai in futuro volessi "evolverti" non spenderesti di più partendo da un 580, anzi...
Se invece pensi ad un solo flash, potente, da montare sulla macchina allora io rimarrei sul 580 che magari avrà oggi prezzi più convenienti.
Giustamente tu pensi ai flash originali. Tieni comunque conto che oggi esistono ottime alternative di terze parti, con le stesse funzionalità dei Canon. Ad esempio guarda i modelli top gamma della Nissin. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Ale.B utente

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2012 8:17 am Oggetto: |
|
|
Grazie AleZan
Tempo fa ho provato il Nissin (non ricordo il modello ma il più performante e potente) gran Flasch ma non mi ha convinto, non tanto per la qualità costruttiva ma per la non facilità di utilizzo senza contare che il rumore che fa è quasi inquietante il brusio costante e il rumore quando si muove la parabola quando zummi.
per il resto grande compatibilità con gli altri componenti Canon flsch con fotocellula e ETTL con 5D…
ma penso che punterò al originale Canon
mi dicevi che con i Pocket Wizard si trasmette anche il segnale ETTL, bene a sapersi…anzi, ottimo.
sai di altre marche per caso meno costose? o dove posso andare a vedere/leggere.
grazie _________________ Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW | |
|
|
 |
eux-k nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2009 Messaggi: 28
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2012 10:15 am Oggetto: |
|
|
Con il 600 Canon da una svolta permettendo (finalmente) ai suoi fedeli di controllare flash in remoto per via ottica e non radio. Quindi se prima tra l'ST-E2 e migliaia di flash triggers sceglievi i secondi, ora con l'ST-E3 dovresti preferire Canon. Tuttavia, personalmente ritengo veramente poco intelligente che l'ST-E3 comandi solo in ottico e non in radio, facendo in modo che ci puoi controllare solo i 600. Se è un tentativo di farci rinnovare i corredi flash penso abbiano toppato. Mi tengo i miei 580 ex II e 430 ex II (flash di tutto rispetto) e li comando con un Phottix Odin (bella copia dell'ST-E3) - poi in futuro, man mano che i flash diventano obsoleti li vado cambiando con nuovi modelli ottici (sono sicuro che il 600 è solo il primo della lunga serie di flash ottici che verranno - faranno così perfino il 270 - fidati), ma MI DEVONO GARANTIRE l'utilizzo combinato di flash "vecchi" (non mi pare che il 580EXII abbia tutta questa vecchiaia) con i nuovi. Il 600 l'hanno fatto ottico ma con la funzione MASTER che gli permette di comunicare via radio ai flash vecchi di cui sopra. Potevano fare così anche l'ST-E3, a mio avviso. Restano solo considerazioni personali, comunque sexondo me col 600 spenderesti 100euro in più per un oggetto più potente ma più limitato (fa parte di una nuova famiglia di cui lui, per adesso, è l'unico componente) _________________ ΕΥΓΕΝΙΩ
Canon EOS 30 | Canon EOS 5D mark II | Hasselblad 501 C/M - Zeiss Planar 80 mm f/2.8 | Sigma 12-24 mm f/4.5-5.6| Canon EF 24-70 mm f/2.8 L | Canon EF 70-300 mm f/4-5.6 IS | Canon EF 50 mm f/1.4 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2012 11:23 am Oggetto: |
|
|
@ Ale: se guardi la gamma Phottix trovi dei prodotti con un buonissimo rapporto qualità/prezzo.
I Phottix Odin sono il loro modello con il controllo TTL e (buonissima notizia) sono compatibili anche con i loro trigger non-TTL, ovviamente per il controllo manuale.
Io ho i loro Strato II (manuali) e sono molto soddisfatto.
Tieni conto che in tantissimi casi (fanno eccezione forse i matrimoni e poco altro) del controllo TTL ne puoi fare anche a meno, basta un minimo di esperienza.
Gli "strobisti" di pura razza ti direbbero che il TTL è inutile. Diciamo pure che in qualche caso è comodo...
Un noto sito di riferimento per tutta questa materia è il blog di David Hobby, che ha anche un gruppo Flickr (Strobist) e un equivalente italiano (Lampista).
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2012 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Solo una cosa tra flash originali canon e tutti gli altri c'è una differenza abissale di compatibilità..soprattutto in fill-in...valuta anche questo...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Ale.B utente

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2012 8:32 am Oggetto: |
|
|
@ AleZan
grazie sei stato molto esauriente... darò una occhiata e poi cerchèerò di capire se mi conviene o meno passare a quelli TTL penso che mi tolgano un po di "pensieri" rispetto a quelli "normali"
darò anche una occhiata a quei gruppi/blog che dici,
grazie
-------------------
@ biberon
si ne sono convinto, anche per quello la mia indecisione era tra il 580 e il 600, non volevo passare a flash di terze parti...se posso prendo tutto "originale" infatti ho poco che non sia Canon.
Grazie _________________ Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW | |
|
|
 |
Ale.B utente

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2012 9:59 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti...
ordinato il 580 EX II ... sono in attesa che arrivi...
qualcuno sa il grado di tropicalizzazione del 580 EX II...vi spiego perchè...
mi è successo di fare elle foto ad amici che si sposavano...e purtroppo piovviginava...ero tranquillo in quanto la 5Dmk2 è ben tropicalizzata e il 24-70 anceh...ma ilfotografoc he c'era mi fa: guarda che è semi-tropicalizzato l'obbiettivo..io sono cascato dalle nuvole...
speriamo almeno che il 580 sia ben "stagno" visto che c'è parecchia corrente li dentro...
 _________________ Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW | |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2012 10:09 am Oggetto: |
|
|
Spero anch'io sia ben tropicalizzato. Altrimenti davvero c'è il rischio di un piccolo scoppio.
Fai una prova di come funziona l'ETTL mettendogli in testa una bella "mantellina" fatta con un sacchetto di plastica trasparente. Magari funziona che è una meraviglia... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2012 7:50 pm Oggetto: |
|
|
io dopo aver visto la tropicalizzazione del 300 2,8 l is usm nn è che mi fido tanto...cmq il 580 exII dovrebbe essere completamente tropicalizzato...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Ale.B utente

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2012 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Proverò con il sacchetto che mal nn fa essere preparati...e viste le esperienze magari cerco di tenerlo all'asciutto ma se dovesse capitare incrociamo le dita...a sto punto che per via di tropicali stazione l'anello debole sia il 24-70 :-O...il mio tele sicuramente nn lo è... _________________ Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW | |
|
|
 |
mickey utente
Iscritto: 20 Giu 2005 Messaggi: 237 Località: Roma
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2012 1:47 pm Oggetto: |
|
|
il 600 é necessario con le nuove reflex 5d3 ed 1Dx per sfruttare appieno le funzioni dell’ AF e flash. |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2012 8:51 am Oggetto: |
|
|
mickey ha scritto: | il 600 é necessario con le nuove reflex 5d3 ed 1Dx per sfruttare appieno le funzioni dell’ AF e flash. | xkè il 580 nn copre tutti i 61 punti dell'af??
che funzioni ha in più che ci sono nella 1dx? _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2012 8:55 am Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | xkè il 580 nn copre tutti i 61 punti dell'af??
che funzioni ha in più che ci sono nella 1dx? |
Credo che mickey si riferisca alla possibilità di mettere i flashes remotati in High Sync Speed e soprattutto in modalità "Gr Mode". |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2012 9:34 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Credo che mickey si riferisca alla possibilità di mettere i flashes remotati in High Sync Speed e soprattutto in modalità "Gr Mode". | bhè x le funzioni dell'af nn credo...x il resto potrebbe essere... _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2012 9:48 am Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | bhè x le funzioni dell'af nn credo...x il resto potrebbe essere... |
Ah si si, non avevo letto che aveva fatto riferimento anche all'AF, di cui non so. Per le altre due cose che ho detto invece è dichiarato da Canon, alcune caratteristiche sono disponibili solamente con corpi macchina del 2012. |
|
|
 |
|