|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hotz utente
Iscritto: 09 Lug 2013 Messaggi: 54
|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 8:17 am Oggetto: Impostazioni e settaggi Olympus E-P3 |
|
|
Voglio aprire un nuovo post, dove già avevo chiesto delle info, ma nella sezione sbagliata.
A quanto pare le mie perplessità erano fondate, nel trovare le impostazioni giuste.
Mi hanno dato già conferma alessio60 e efke25.
Vi elenco un attimo le mie impostazioni principali, cosi da potervi fare un idea di come scatto, e magari facendo cosi, mi potreste dare una mano per regolarla meglio.
Qui copio ed incollo la domanda che avevo fatto, cosi capisce anche chi legge solo questo post.
Avevo chiesto:
"""""Ragazzi, io faccio veramente una grande fatica ad impostare questa Olympus E-P3, da non crederci, ma con le reflex non ho tutti sti problemi.
Spiegatemi un attimo perche rivedendo le foto scattate, scatto in RAW e LPG Lsf, le immagini si vedono sfuocate, ciò è, la prima immagine della foto, che presumo sia forse RAW è perfettamente nitida, con una grande risoluzione e la seconda, che forse è in JPG, si vede slavata, non nitida, come se fosse stata scattata con un cellulare.
Sempre rivedendo le immagini con il programma originale della Olympus.
Dove sbaglio, non può essere che questa macchinetta sia valida tanto quanto una compatta da 50 euro.
Ditemi se avete bisogno di sapere quali sono le mie impostazioni attuali.
HELP, mi trovo completamente insoddisfatto di questa macchinetta, ma so che non può essere, lo usano anche fotografi professionisti, quindi il problema sicuramente in una mia impostazione errata."""""""
Quanto qui sopra scritto è la questione!
Picture mode: Natural-Contrasto +1-Saturazione +1 in RGB
Immagine : LSF (l' ultima delle 4 impostazioni possibili, sotto a RAW)
Asp. Immag. : 3:2 (formato reflex)
Esposizione : su tutto il campo
Lett. AEL : Auto
ISO : Auto (in custom E)
Imp auto iso : 200-800 (in p/a/s)
Rid. rumore : Auto
Filtro rumore : Basso
WB auto : colori caldi in mod bil. del bianco automatico
Sp. colore : Adobe RGB
Set (Cust.G) : tutto in LSF
Num. pixel : 3200x2400
Raga, queste sono alcune delle impostazioni della mia E-P3, a voi la parola, i consigli e quant altro.
O.K., di fare le prove, ma è anche interessante sapere come la avete impostata voi, che usate queste macchinette da anni.
Se mi sono scordato di specificare qualche altro parametro, fatemelo sapere, cosi ve lo posto.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 10:41 am Oggetto: |
|
|
Allora usando l'aspetto 3:2 non sfrutti tutto il sensore.
Esposizione ti consiglio di usarla ponderata al centro
Riduzione del rumore io l'ho disattivata come il filtro rumore
Stessa cosa i colori caldi.
Il setting del jpg non so cosa dirti perchè scatto in raw |
|
|
 |
Hotz utente
|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è che uso il 3:2 che ridà il formato reflex.
Voi usate 4:3? Se dovete stampare o visualizzare una foto, come appare? |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
Iscritto: 19 Apr 2011 Messaggi: 139
|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 10:05 pm Oggetto: |
|
|
le olympus han talmente poche impostazioni da fare per la resa finale del file che qualsiasi cosa cambi avrai ben poco da recuperare di quello che non ti soddisfa, io la E-P3 l'ho avuta e come te e non siamo in molti ci ho trovato da subito, fin dai primi scatti problemi su problemi, riguardo alla resa... perche' come uso e impostazioni ed ergonomia e' quanto di meglio potessi desiderare da una mirrorless, cosi' forte di questi pregi e con gli amici a dirmi prova questo, prova quell'altro, magari e' la tua rigettata ecc ecc me lamson tenuta circa un anno, ci ho fatto le peggiori foto della mia vita, ho macinato foto prove a'go go per trovarci un verso, ho sviluppato raw sebbene siano lontani dal mio pensare JPEG e alla fine , sconfitto ho ceduto e l'ho rivenduta, per il mio uso di macchine ad ottiche intercambiabili e' quanto di meglio ho mai avuto , per la resa se pensi che ho venduto la E-P3 e ho tenuto la E-P1......
provala, se non ti soddisfa vendila prima che non valga più' una cicca, fai tutte le prove del caso sia a monitor che in stampa, se stampi, se riesci a capirla hai in mano una delle macchine più' belle realizzate da olympus, se non trovi il verso continuare a provare ti toglie solamente il gusto di fotografare fidandoti del mezzo che usi.... in quel caso non ascoltare le menate nel web, vendila, vendila, vendila, ci sono altre scelte nel mercato, e anche a prezzi minori volendo....
quella macchina spappola più' che una compattina, e non e' la sola, ultimamente i file olympus per i miei gusti sono orrendi, al contrario di qualche modello precedente, tanto che penso che quel sensore non sia lo stesso 12 mpx conosciuto da tempo, che fosse già' del filone Sony...... ? mah io ne ho quasi convinzione. |
|
|
 |
Hotz utente
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 7:26 am Oggetto: |
|
|
Beh, che dire, preoccupante direi, anzi, drammatica la tua esperienza.
Sicuramente a breve non mancherà chi dice l' esatto contrario.
Non credo che sia un prodotto cosi scadente, per quanto riguarda le immagini, bisogna solo capirla meglio, sono tante le regolazioni.
Su 100 persone 98 ne parlano bene, anche dei fotografi professionisti ed i siti più rinomati che fanno le prove.
Parlano molto bene delle immagini prodotte e dei passi che sono stati fatti in avanti proprio rispetto alle E-P1/E-P2.
Non è che posso vendere ed acquistare come mi pare, altrimenti avrei preso la E-P5 ed il gioco era fatto.
Di certo non mi piace il foto programma fornito della Olympus, lento, lentissimo. Il Digital Photo Professional che uso per la Canon è tutto un altro mondo, anche se meno recente.
Avete qualche consiglio per un programma RAW? |
|
|
 |
Hotz utente
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 7:28 am Oggetto: |
|
|
Invece per quanto riguarda il discorso 3:2 e 4:3, mi spiegate meglio (stampe-monitor) |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 9:55 am Oggetto: |
|
|
Se usi il 3:2 non fai altro che tagliare via due strisce orizzontali in alto e in basso dal fotogramma originale. Dal JPG non puoi più recuperare l'immagine completa, dal RAW sì, ma con taluni programmi (come Lightroom) è una complicazione non da poco.
Personalmente scatto sempre a formato pieno: a tagliare si fa sempre a tempo.
Per quanto riguarda la stampa, dipende da che formato usi: ad esempio il formato ISO (A4, A3, ecc.) sta come rapporto larghezza/altezza proprio a metà tra il 3:2 e il 4:3.
P.S. A meno che tu non utilizzi elementi hardware e software in grado di sfruttarlo (e correttamente configurati), usa l'sRGB, non l'Adobe RGB: per i RAW non cambia nulla, ma eviti di trovarti i JPG con colori sballati e slavati. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Hotz utente
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 10:39 am Oggetto: |
|
|
Immaginavo, no, continuerò a scattare in 3:2, con gli altri non mi trovo.
Ho cambiato un po le impostazioni, pare che vada molto meglio, mi erano sfuggiti alcuni particolari.
La minore risoluzione, penso nemmeno si noterà sulle stampe più comuni. |
|
|
 |
Hotz utente
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Scusate un attimo,
poichè sulla reflex scattavo sempre in Raw+Jpg e sempre in piena risoluzione, volevo capire un attimo se impostando questa opzione sulla mia E-P3, mantengo anche su questa la massima risoluzione in JPG, oppure inferiore. Non si capisce tanto bene navigando nel menu. |
|
|
 |
Hotz utente
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Oltre alla domanda qui sopra, volevo chiedervi questo,
facendo scorrere con il programma della Olympus le foto, prima mi scorre le JPG e poi le RAW. Con le JPG noto una ottima nitidezza, con le RAW (ORF) invece le foto sono come sfuocate. Come mai questo effetto?
Pian piano mi sto avvicinando ad una impostazione buona, intanto mi sono accorto, grazie a mico1964, che stava impostata su Adobe RGB.
Ce la posso fare! |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Usando il 3:2 su una 4:3 difficilmente avrai la resa che avevi su di una Reflex 3:2 (APS) in quanto il 4:3 è già più piccolo di suo e tu ne togli via un altro pezzo significativo.
Se vuoi usare il 2:3 ti conviene rivolgerti ad una mirrorless già APS  |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Hotz ha scritto: | Beh, che dire, preoccupante direi, anzi, drammatica la tua esperienza.
Sicuramente a breve non mancherà chi dice l' esatto contrario.
Non credo che sia un prodotto cosi scadente, per quanto riguarda le immagini, bisogna solo capirla meglio, sono tante le regolazioni.
Su 100 persone 98 ne parlano bene, anche dei fotografi professionisti ed i siti più rinomati che fanno le prove.
Parlano molto bene delle immagini prodotte e dei passi che sono stati fatti in avanti proprio rispetto alle E-P1/E-P2.
Non è che posso vendere ed acquistare come mi pare, altrimenti avrei preso la E-P5 ed il gioco era fatto.
Di certo non mi piace il foto programma fornito della Olympus, lento, lentissimo. Il Digital Photo Professional che uso per la Canon è tutto un altro mondo, anche se meno recente.
Avete qualche consiglio per un programma RAW? |
Drammatica ? ho venduto una scatola elettronica con quattro pulsanti, mica la moglie eh
fammi capire, della serie che, ti trovi male ma siccome il 98 % di chi scrive ne parla bene ''professionisti'' e siti ''rinomati'' allora sicuramente sei tu che devi capirla meglio ?
eh si, non fa una piega. la E-P3 e' una macchina fantastica. |
|
|
 |
Hotz utente
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Si, lo avevo anche scritto che il problema principale sta nelle mie impostazioni, per questo vi sto chiedendo delle dritte, mica si nasce fenomeni!
Si, il 98% ne parla bene, non credo abbiano preso una mazzetta per farlo.
Ci si deve pur poter fare un idea, ancora meglio se si potesse provare tutto prima di acquistarlo, purtroppo non si può, ma ce internet che sicuramente ci da una mano.
Se ne parlava bene solo il 2%, il discorso cambiava, non la avrei presa di certo. |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Mer 24 Lug, 2013 2:53 am Oggetto: |
|
|
Hotz ha scritto: | Si, lo avevo anche scritto che il problema principale sta nelle mie impostazioni, per questo vi sto chiedendo delle dritte, mica si nasce fenomeni!
Si, il 98% ne parla bene, non credo abbiano preso una mazzetta per farlo.
Ci si deve pur poter fare un idea, ancora meglio se si potesse provare tutto prima di acquistarlo, purtroppo non si può, ma ce internet che sicuramente ci da una mano.
Se ne parlava bene solo il 2%, il discorso cambiava, non la avrei presa di certo. |
guarda, io quella macchina la conosco come le mie tasche, ti posso elencare pregi e difetti, come di tante altre olympus, ti ho dato un consiglio che contempla il provarla...
hai aperto due discussioni per sapere che impostazioni farci, cosa che non capiro' mai sono queste domande, come la imposta lui ? come la impostate voi ? e l'altro come la imposta ?
hai una fotocamera, che come ho già' detto ha ben poche regolazioni da fare, nitidezza, contrasto, saturazione e toni caldi, semplicemente ti fai un po di prove di scatto con diversi settaggi e vedi come ti gusta di più' , non e' che le macchine nascano male ma impostando questo o quello diventano macchine ottime.
non c'hanno messo i trucchetti, e se uno si presenta dicendo mi trovo completamente insoddisfatto non ci sono regolazioni di sorta... e la cosa e' soggettiva, tu ci vedi immagini spente e invece io la e-p3 la trovo esageratamente pompata in tutto...
poi ti diro', trovami una persona che della propria macchina ti dice che non va bene , forse quel 2 % ?
ho venduto la xe1 da poco e sai chi voleva che la tenessi dicendomi che e' una gran macchina ? tutte persone che manco l'hanno mai presa in mano........
il mio consiglio te l'ho dato , se quello che cerchi e' autoconvincerti di qualcosa io non ti aiuto di certo, qualcuno ti ha anche consigliato di scattare solo in raw, che detto di una olympus e' tutto un programma eh !!
che altro dire, buone foto con la e-p3  |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Mer 24 Lug, 2013 3:01 am Oggetto: |
|
|
comunque esiste un succulento manuale di istruzioni, e presa una macchina nuova il minimo sarebbe leggerlo, ci trovi un nutrito elenco che ti porta alle pagine delle funzioni che ti interessa capire, non e' difficile e anche piu rapido che cercarle in un forum te l'assicuro.
 |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Mer 24 Lug, 2013 3:02 am Oggetto: |
|
|
comunque esiste un succulento manuale di istruzioni, e presa una macchina nuova il minimo sarebbe leggerlo, ci trovi un nutrito elenco che ti porta alle pagine delle funzioni che ti interessa capire, non e' difficile e anche piu rapido che cercarle in un forum te l'assicuro.
 |
|
|
 |
Hotz utente
|
Inviato: Mer 24 Lug, 2013 7:50 am Oggetto: |
|
|
Giuseppe70 ha scritto: | comunque esiste un succulento manuale di istruzioni, e presa una macchina nuova il minimo sarebbe leggerlo, ci trovi un nutrito elenco che ti porta alle pagine delle funzioni che ti interessa capire, non e' difficile e anche piu rapido che cercarle in un forum te l'assicuro.
 |
Anche tu non scherzi a scrivere le cose doppie!
L' altra discussione la ho chiusa e portata di qua, ma forse non te ne eri accorto, sei troppo preso dal rispondere alle mie domande, che ancora non ho capito se te la sei presa con me per qualche motivo. Noto una certa aggressività nel rispondere.
Non capisco dove vuoi andare a parare, ho delle domande da fare, questo è un forum e le faccio, altrimenti che ci stiamo a fare sui forum.
Per quanto riguarda il manuale , NON LO HO, altrimenti me lo sarei letto per bene, la macchinetta la ho preso usata. Non avrei mai spesso quella cifra per acquistarla nuova.
Tu evidentemente ci sei rimasto male della E-P3, ma non è colpa mia, il consiglio che mi avevi dato, di venderla, non lo trovo sensato, non esiste una macchinetta che ti soddisfi al 100%, ma ci si può avvicinare. A te è andata male, a me invece piace, e me la tengo, ho già cambiato alcune impostazioni, cosi come mi hanno consigliato altri qui.
Se nemmeno la XE1 ti andava bene, non credo sia colpa delle macchinette.
Poi se non ti piace il mio Italiano, scritto, è un altro paio di maniche. |
|
|
 |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Mer 24 Lug, 2013 8:08 am Oggetto: |
|
|
scaricalo dal sito olympus |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
|
|
 |
Hotz utente
|
Inviato: Mer 24 Lug, 2013 9:28 am Oggetto: |
|
|
Grazie!
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|