photo4u.it

Consiglio x acquisto fotocamera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marvinone
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 4:54 pm    Oggetto: Consiglio x acquisto fotocamera Rispondi con citazione

Salve a tutti! Vorrei comprare una macchina fotografica digitale ma non ho idea di quale scegliere!
Premetto che non sono un fotografo "professionista" , cioè uso la macchina fotografica solo in occasioni particolari (le classiche vacanze , feste, matrimoni, ecc..) ma vorrei prendere un buon apparecchio che mi permetta di divertirmi e che soprattutto faccia foto molto buone..... Il mio budget è circa 400 euro (forse qualcosina di più) .
Qualche consiglio ?....

P.S. Ho guardato un pò in giro (negozi , internet) ma non essendo un esperto non riesco a discriminare un modello rispetto all'atro leggendo le specifiche tecniche , per questo mi affido alla vostra esperienza!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 5:25 pm    Oggetto: Re: Consiglio x acquisto fotocamera Rispondi con citazione

Marvinone ha scritto:
... ma vorrei prendere un buon apparecchio che mi permetta di divertirmi e che soprattutto faccia foto molto buone..... Il mio budget è circa 400 euro (forse qualcosina di più) .
Qualche consiglio ?....

Se vuoi fare delle buone foto ti consiglio di prendere una reflex digitale usate: la 300d e la d60 hanno più o meno quel prezzo nell'usato.
Le dsrl richiedono maggiore competenza per usarle rispetto a una compatta, ma lasciano molto più spazio alla creatività e consentono foto impensabili per le compatte come i ritratti. La qualità delle immagini, soprattutto in condizione di luce difficile, è abissale.
Se invece vuoi qualcosa del tipo punta e scatta senza pensarci su, prenditi una compatta.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza altre indicazioni oltre a quelle che c'hai dato sarei per consigliarti una compatta... visto il tipo di utilizzo che vuoi fare una reflex forse non è adatta per ingombri e costi.

Poi se quello che cerchi non è solo uno strumenti per portare a casa dei ricordi ma anche uno strumento "sfizioso" con cui divertirti allora vai ad occhi chiusi su una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se decidi di prerndere una compatta io guarderei alla canon a610 e fuji 5600
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulle compatte andrei sulla Fuji F10 o la prossima ventura F11 (uguale alla F10 ma con le regolazioni anche in manuale).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marvinone
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti mi ero diretto verso qualcosa tipo Canon S2 IS e Fuji s5600 ma solo così a prima occhiata.....Sono talmente tanti i modelli.......

Come vi sembrano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marvinone
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo le caratteristiche e i commenti mi sto convincendo verso la S5600. L'unico dubbio riguarda i 5 MP. Per l'utilizzo che ne devo fare peno che siano più che sufficienti , ma ho visto che esistono anche macchine più economiche con 7 MP.
La differenza è così evidente all'atto pratico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marvinone ha scritto:
Leggendo le caratteristiche e i commenti mi sto convincendo verso la S5600. L'unico dubbio riguarda i 5 MP. Per l'utilizzo che ne devo fare peno che siano più che sufficienti , ma ho visto che esistono anche macchine più economiche con 7 MP.
La differenza è così evidente all'atto pratico?

No. Wink

Sono passato dalla 10D alla 20D, ovvero da 6 a 8 megapixel (salto simile a quello che dici tu)... non ho trovato la minima differenza: 7, 8 o 10 megapixel ti tornano utili solo se stampi 50x70 o ancora più grande.

A dirla tutta ti potrebbero tornare utili in caso di crop dell'immagine ma non scegliere una macchina solo x il numero di megapixel! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marvinone
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi una s5600 per cominciare va più che bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre preferito (anche per iniziare) le reflex per una mia scelta personale, ma questo è un altro discorso. La S5600 credo sia un'ottima macchina almeno da quanto ho letto qua e là (sulle compattone sono meno informato che sul mondo reflex... Wink).

Per toglierti ogni dubbio fai un salto nella sezione Fuji... Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: