Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gulinosax nuovo utente
Iscritto: 31 Mar 2009 Messaggi: 47
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2012 3:55 pm Oggetto: Fuji X-pro1 con ottiche Leica M |
|
|
Salve a tutti, ho presto intenzione di procurarmi la Fuji X-Pro1 ma la vorrei utilizzare con le mie ottiche Leica M. Sul web ci sono pareri discordanti sulla resa di queste lenti (sopratutto i grandangolari 28mm e meno).
Chi di voi ha provato con queste lenti, può mettere qualche immagine e darmi qualche consiglio? _________________ http://www.flickr.com/photos/gulinosax/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2012 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Se devi usarla solo con lenti M ti consiglio la ricoh gxr con il modulo a12/M spendi meno e hai una qualità migliore agli angoli, ripeto se hai intenzione di usare solo o in massima prevalenza lenti adattate. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gulinosax nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2012 10:14 am Oggetto: |
|
|
finalmete è arrivato l'anello adattatore per obiettivi Leica M. Che dire, la qualita non sono ancora riuscito a testarla per via delle difficolta di messa a fuoco. Con la sony nex7 sia a monitor che con il mirino riesco a vedere chiaramente la messa a fuoco precisa anche senza l'ausilio del focus peaking che non è mai perfettamente preciso. Mi sembra che il problema della Fuji sia dovuto alla lenta velocità di refresh delle immagini a monitor che ti fanno saltare il punto esatto. Succede anche a voi? _________________ http://www.flickr.com/photos/gulinosax/ |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 5:26 pm Oggetto: |
|
|
gulinosax ha scritto: | finalmete è arrivato l'anello adattatore per obiettivi Leica M. Che dire, la qualita non sono ancora riuscito a testarla per via delle difficolta di messa a fuoco. Con la sony nex7 sia a monitor che con il mirino riesco a vedere chiaramente la messa a fuoco precisa anche senza l'ausilio del focus peaking che non è mai perfettamente preciso. Mi sembra che il problema della Fuji sia dovuto alla lenta velocità di refresh delle immagini a monitor che ti fanno saltare il punto esatto. Succede anche a voi? |
Questa è la testimonianza del fatto che è difficile avere impressioni e opinioni convergenti. A me capita l'esatto contrario.
Con la Nex7 non riesco a mettere a fuoco bene con il mirino (e c'ho provato nemmeno poco prima di alzare bandiera bianca...) Con la xPro invece non sento nemmeno la mancanza del peaking... Anzi... Non mi serve nemmeno ingrandire, se ingrandisco perdo l'inquadratura e amen (vale per tutte le macchinette che ho usato).
Il peaking lo trovo utile ma non fondamentale, con la Nex lo uso spesso ma non mi da garanzia di successo. Specie se si usa una lente contrastata di suo a volte diventa controproducente. |
|
|
 |
gulinosax nuovo utente
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 6:03 pm Oggetto: |
|
|
È vero con lenti molto contrastate il peaking non funziana a dovere. Per lui le zone risultano già sufficientemente contrastate molto prima del fuoco vero e le segna già a fuoco. È utile con rapporti focali chiusi da F8 in su, cosi la zona di messa a fuoco è ovviamente ampliata ed è più facile prenderci.
Ribadisco però che ho delle difficolta con la fuji...
Inoltre ho provato il Leica Elmarit Asph 28mm sulla Fuji x Pro e devo dire che i bordi non sono all'altezza delle aspettative. Sono piuttosto impastati, probabilmente per il diverso spessore del vetro di protezione del sensore..
Cosi adesso con la nex7 ho un dettaglio pazzesco ma con gli angoli color magenta e con la Fuji un bel cielo blu ma con la nitidezza da fondo di bicchiere....
Con il Summicron 50 invece..... Impressionante.. _________________ http://www.flickr.com/photos/gulinosax/ |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sono piuttosto impastati, probabilmente per il diverso spessore del vetro di protezione del sensore.. |
Mi sa di no... La Fuji non ha vetri di protezione di sorta...
Semplicemente credo che dipenda dal fatto che i raggi gli arrivano troppo inclinati. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 11:49 pm Oggetto: |
|
|
No è la questione angoli con lenti adattate la risolvi solo con la Ricoh, ma se la fuji la usi con le sue lenti sei a posto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 11:24 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | la risolvi solo con la Ricoh |
Vabbè che costano come un rene... Ma anche le Leica M digitali dovrebbero risolvere la questione...  |
|
|
 |
gulinosax nuovo utente
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 11:31 am Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Mi sa di no... La Fuji non ha vetri di protezione di sorta...
Semplicemente credo che dipenda dal fatto che i raggi gli arrivano troppo inclinati. |
Avevo letto da qualche parte che la Fuji ha un vetro di protezione senza nessuna funzione di filtro ma di spessore 2,5 mm mentre le concorrenti lo hanno incorporato dal filtro ma di spessore 0,5mm. Questo dovrebbe essere la causa del problema con alcuni grandangoli. _________________ http://www.flickr.com/photos/gulinosax/ |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Mah... Questa mi giunge nuova... tutto può essere, ma non ne trovo traccia...
Allo stato dell'arte posso dirti che (avendo entrambi i sistemi) le lenti che uso sia su questa che sulla Nex hanno risultati diversi, oggettivamente sul sensore Fuji risolvono molti più dettagli, quindi non mi spiegherei la presenza di un vetro spesso...
Credo che semplicemente la xPro1 non abbia la distrubuzione eterogenea delle microlenti raffinata come nelle macchine dedicate alle Leica M.
La nitidezza al bordo la trovi se riesci a radrizzare i raggi periferici degli schemi non-retrofocus o tendenzialmente simmetrici.
Il fatto che non mostri le derive cromatiche verso il magenta "imponenti" indica che una basilare gestione delle microlenti periferiche è stata prevista, ma appunto "basilare". Ha anche poco senso cercare la perfezione in questi strumenti (Nex, Xpro ecc...).
Nel menu vedo delle voci che sono relative alla correzione di queste problematiche, ma credo siano attivabili solo con l'adattatore Fuji-LeicaM.
Come dice giustamente Max o ti fai una soluzione dedicata tipo la Ricoh oppure vai a Solms...  |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Avevo letto da qualche parte che la Fuji ha un vetro di protezione senza nessuna funzione di filtro ma di spessore 2,5 mm mentre le concorrenti lo hanno incorporato dal filtro ma di spessore 0,5mm. Questo dovrebbe essere la causa del problema con alcuni grandangoli. |
http://diglloyd.com/blog/2012/20120313_2-FujiXPro1-sensor.html _________________ labrador |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 12:43 pm Oggetto: |
|
|
non ho sottomano prove con le Leica M grandangolari, ma qui ho una prova con lo Zeiss 18mm
 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 1:20 pm Oggetto: |
|
|
LABRADOR ha scritto: | http://diglloyd.com/blog/2012/20120313_2-FujiXPro1-sensor.html |
Interessante, una sorta di protezione era prevedibile, chissà perchè quello spessore... |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 1:30 pm Oggetto: |
|
|
qui c'è una serie di prove con varie ottiche
http://www.dchome.net/forum.php?mod=viewthread&tid=1119245
in ogni caso chambers è l'unico a riportare la notizia del vetrino, e non ha mai detto come ha fatto a saperlo... quindi può anche essere che ci sia e che sia di quello spessore, ma non lo darei per scontato _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2012 9:50 am Oggetto: |
|
|
Mah.... Alla fine della fiera il test non mi sembra dire nulla di nuovo...
La domanda è sempre la solita: si può risparmiare sul corpo macchina limitando l'investimento alle sole lenti? La risposta mi sembra chiara: ancora no.
Il sistema più indicato per avere bordi (o meglio quasi bordi) perfettamente performanti da questi schemi se si vuole relativamente(*) risparmiare è il Ricoh, con tutti i suoi pro ed i suoi contro.
Sinceramente se potessi permettermi dei vetri Leica o Zeiss di questa caratura (tipo il Lux 35mm f1.4, o il Cron f2 ma anche il banale Biogon da 21mm) non capisco quale potrebbe mai essere la motivazione che mi tiene lontano da una M9...
Per chi vuole la digressione tecnica corredata di MTF ed esempi la trova qui, a pag11
http://blogs.zeiss.com/photo/en/wp-content/uploads/2011/12/en_CLB41_Nasse_LensNames_Distagon.pdf
(*) Un 24mm Leica costa da solo come un sistema reflex Nikon completo, pertanto se già lo posseggo o se me lo devo comprare... Non ho problemi di danaro a prescindere.  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2012 10:16 am Oggetto: |
|
|
Ni io le ottiche Leica le ho prese usate tutte la cosa stupefacente è che con la Ricoh anche vecchie ottiche poco gloriose prendono vigore, assai di più che con le m digitali, ovvio il crop è 1,5x ma la resa è superlativa.
Considera anche che Leica ha costi da Leica anche per le riparazioni, una M8 usata costa e in caso di riparazioni moltiplica il costo iniziale d'acquisto ammesso sia conveniente e possibile farlo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2012 10:37 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ni io le ottiche Leica le ho prese usate tutte la cosa stupefacente è che con la Ricoh anche vecchie ottiche poco gloriose prendono vigore, assai di più che con le m digitali, ovvio il crop è 1,5x ma la resa è superlativa. |
Boh... Cioè ci credo pure, ma se me le potessi permettere (anche usate costano sempre cifre importanti...) quell'1.5x se esiste qualcosa che me le fa sfruttare su tutta la superficie per cui sono state pensate, non ci penserei due volte. Fatto 30 faccio 31 e amen...
Il discorso sulla perfezione al micron dell'immagine e molto personale e mi lascia indifferente come sai.
Un (bel) po' di nitidezza in meno lo tollero di buon grado se posso ritrovarmi le stesse proporzioni, distanze, piani e volumi che regala un 24x36.
Quindi sebbene ritenga la GRX-M la migliore interpretazione ad oggi per le M, continuo a preferire la marginalmente imperfetta M9. Perchè quelle cosa di cui sopra pesano di più nella mia scala dei valori.
Magari potessi permettermela...
Ovviamente il mio ragionamento è legato al mio modo di fotografare e al mio gusto personale. Ovvio che se un Lux da 3000 Euro mi va come o poco meglio del Fujiian per CCTV mi girano...
Citazione: | Considera anche che Leica ha costi da Leica anche per le riparazioni, una M8 usata costa e in caso di riparazioni moltiplica il costo iniziale d'acquisto ammesso sia conveniente e possibile farlo. |
Avere una lente della Leica è già di suo una condanna...  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2012 10:57 am Oggetto: |
|
|
guarda mi ripeto che senso avrebbe comprare una porsche se poi non possiamo mantenerla, l'avere lenti Leica/Leitz è un investimento per un domani (peraltro io non ho niente di recente e ninete di esoso come rpezzi, mi accontento) a oggi le uso su Ricoh domani chissà. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2012 11:28 am Oggetto: |
|
|
Appunto... Tu dici investimento...
Citazione: | Avere una lente della Leica è già di suo una condanna.. |
Non è la M8... Non è la M9... Non è la M10....
Ma prima o poi arriva e li ti frega
Spero di non acquistare mai una lente Leica M perchè inevitabilmente arriverei ad acquistare altro..  |
|
|
 |
|