Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2012 10:21 pm Oggetto: Fotografia paesaggistica e cavalletto |
|
|
Ciao a tutti, chi di voi è esperto nella fotografia paesaggistica diurna, potrebbe dirmi perchè in tale tipo di fotografia è consigliato l'uso del cavalletto?
ammesso che uno non debba fare doppie esposizioni per poi unire le foto in photoshop, per quale motivo si consiglia l'uso del cavalletto nonostante i tempi di scatto siano oltre il tempo di sicurezza?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 7:39 am Oggetto: |
|
|
Premetto che non sono un esperto di fotografia di paesaggio, e scrivo per il mio modo di operare, nel paesaggio uso sempre il cavalletto, non per la paura del mosso, piuttosto per studiare la composizione e attendere il momento giusto.
Composizione: senza cavalletto scatto e passo da qualche altra parte, non sfrutto il giusto tempo per includere/escludere elementi, boiate di foto se ne vedono tante, fotografie senza forma, senza studio dell'ambiente.
Momento giusto: la luce può cambiare il risultato, c'ho messo anche mezz'ora per fare una foto, una sola, impossibile stare fermo con la macchina all'occhio, piuttosto mi siedo mi accendo una sigaretta e aspetto, pellicola o digitale che sia. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 8:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie, ok...
Pensavo ci fossero questioni di chissà quale genere.
Quindi posso continuare a scattare a mano visto che non ho tanta pazienza col cavalletto  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 9:09 am Oggetto: |
|
|
... er peggio!!! _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 9:36 am Oggetto: |
|
|
Infatti è proprio il connubio paesaggio - tempi veloci che, generalmente, poco si sposa.
Paesaggio senza fare mai stitching...
Poi ognuno fa quello che vuole. _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 9:37 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | ... er peggio!!! |
dipende, se non devo fare le doppie esposizioni e la luce lo consente, preferisco scattare a mano per un fatto di celerità nel cambio inquadratura  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 9:38 am Oggetto: |
|
|
wildshark ha scritto: | Infatti è proprio il connubio paesaggio - tempi veloci che, generalmente, poco si sposa.
Paesaggio senza fare mai stitching...
Poi ognuno fa quello che vuole. |
cosa è lo stitching? |
|
|
 |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2012 9:50 am Oggetto: |
|
|
Attaccare più foto una vicino all'altra.. _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | dipende, se non devo fare le doppie esposizioni e la luce lo consente, preferisco scattare a mano per un fatto di celerità nel cambio inquadratura  |
è proprio lì il problema:la fotografia di paesaggio, se un minimo ma proprio un minimo, decente non si sposa con la celerità ma con il pensiero e la riflessione |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 7:20 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | è proprio lì il problema:la fotografia di paesaggio, se un minimo ma proprio un minimo, decente non si sposa con la celerità ma con il pensiero e la riflessione |
Più che altro volevo sapere le motivazioni...se cisì stanno le cose, ne prenderò atto e vediamo cosa possiamo fare  |
|
|
 |
andy_978 utente
Iscritto: 14 Lug 2011 Messaggi: 65 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2012 12:54 pm Oggetto: |
|
|
personalmente non sono esperto ma ho sempre usato il cavalletto nei paesaggi in primis x studiare la composizione con più calma come è stato già detto e in secundis per avere la soddisfazione di tornare a casa e dire "tiè!! na foto perfettamente dritta!!!!"  _________________ se non hai voce grida, se non hai gambe corri, se non hai speranza inventa...
Canon EOS450d Rebel XSI - Canon18-55 f/3.5-5.6 IS - Canon 55-250 f/4-5.6 IS - Canon 50mm f/1.8 II - Canon 28mm f/2.8 - Flash Canon Speedlite 430EX II |
|
|
 |
|