photo4u.it

Liberatoria: io la produrrei anche, ma...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edoardo.c
utente

Iscritto: 14 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 9:31 am    Oggetto: Liberatoria: io la produrrei anche, ma... Rispondi con citazione

... ma, in breve, mettiamo che io trovi qualcuno disposto a farmi esporre per qualche tempo in qualche luogo alcuni dei miei ritratti africani (vedasi ultima immagine nella mia galleria) così, perché recentemente sono stato in un bel posto e mi piacerebbe tanto riuscire a farlo. Mettiamo che trovi qualcuno disposto a pubblicarne uno, di quei ritratti, da qualche parte su una rivista locale tipo "La voce della Val Varaita" e cose così.

C'è la liberatoria, lo so, e sin qui ci siamo: il sottoscritto blabla autorizza blabla eccetera eccetera.

Problema.

Il problema è che i miei ritratti... ritraggono, appunto... un gruppo etnico i cui componenti:

1. Non hanno nome e cognome, soltanto il nome
2. Salvo casi particolari al momento della nascita non vengono registrati all'anagrafe del paese in cui vivono (Namibia ndr) le cui autorità, di conseguenza, non sanno bene quanti siano o chi abiti dove
3. Non sanno quando sono nati
4. Non sanno quanti anni hanno
5. Non tengono conto del numero di figli
6. Non sanno scrivere
7. Non parlano nessuna lingua oltre la loro ("moro", buongiorno - "naua", bene - "okahepa", grazie)
8. A ben vedere ci vedono smanettare con le reflex ma non capiscono mica tanto bene

Ecco.

Come ci si comporta in casi del genere? Insomma, potrebbero dirmi "o ma che belle foto, niente liberatoria, non se ne fa nulla"? E cosa rischierei io rendendo pubbliche immagini di gente sconosciuta all'anagrafe, che vive nelle capanne di fango e incapace di leggere, scrivere e fare di conto?

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso, penso proprio che la liberatoria non serva!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una liberatoria video, anche col cellulare può essere una soluzione
una formula banale da far ripetere al soggetto "io tizio acconsento alla pubblicazione delle foto scattate da sempronio che mi ritraggono."
generica ma pu sempre qualcosa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se tu vuoi ritrarre loro, se vuoi sfruttare la loro immagine per mostra o quant'altro allora dovresti (condizionale d'obbligo nella terra delle tante leggi ma poche applicazioni) farti rilasciare una dichiarazione, se non è possibile scritta almeno un video dove loro ti diano il nulla osta...
Come fare se non sanno parlare la tua lingua? semplice....impara tu la loro!!!
Non è una battuta, ma una civile dimostrazione dell'impegno tuo per realizzare qualcosa grazie a loro
Wink
Servono solo poche frasi eh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... ecco, adesso chiamo l'89.24.24 e mi faccio dare il numero di una scuola di lingua Himba a Torino o a Milano.

Mah

Sinceramente al video non avevo pensato. In effetti non avevo pensato neanche all'eventualità di esporre le loro facce, l'idea mi è venuta dopo osservando i risultati del mio "reportage". Che io stessi riprendendo i loro volti con la mia reflex era evidente, nel senso, una volta scattata la foto gliela mostravo e loro ridacchiavano. Per correttezza, appunto, perché loro sapessero cosa stavo facendo (ma non penso abbiano capito molto). E comunque anche volendo non avrebbero potuto opporsi: se il capo villaggio informato della questione ha detto che va bene, da quelle parti significa che va bene e basta.
Ciò detto, va da sé che tornare in Namibia non è come dire torno ad Alassio, o no. Quindi? Mah. Nel senso, è evidente che rendendo pubblici quei ritratti io non rischi nulla, parlando della possibilità di azioni legali contro il sottoscritto da parte dei diretti interessati - valli a riconoscere gli interessati, digitate "himba women" su Google e distinguetele una dall'altra... comunque è interessante apprendere che in USA "the subject's consent is not usually needed for a straightforward photograph of an identifiable individual taken in a public place, but is usually needed for such a photograph taken in a private place [...] the Commons community does not normally require that an identifiable subject of a photograph taken in a public place has consented to the image being taken or uploaded. This is so whether the image is of a famous personality or of an unknown individual." no, per dire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma non ho ben capito:
quindi dicendo che in quel villaggio tutti si assomigliano nessuno di loro potrebbe denunciare una violazione della privacy?
Io, se non ho modo di avere un consenso dell'interessato, le foto non le scatto....
Se poi mi dici che tutti lo fanno....allora non se ne esce più....
la normativa americana da te citata è soggetta a tanti di quei cavilli che qualsiasi avvocato potrebbe rigirartela come vorrebbe...
ovviamente qualsiasi avvocato che il nostro bimbo himba...non si potrà mai permettere Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=XJDXQrO1rmA&feature=player_embedded

semplice video che spiega molto bene come comportarsi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in qualche post qua sul forum avevo trovato questo come riferimento:
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm

(in particolare, il punto "Immagini pubblicate con finalita' esclusivamente culturali e/o didattiche." e successivo).

Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Io in qualche post qua sul forum avevo trovato questo come riferimento:
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm

(in particolare, il punto "Immagini pubblicate con finalita' esclusivamente culturali e/o didattiche." e successivo).

ottimo link che, in parte, si aggancia al video che avevo proposto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, allora, forse non abbiamo capito bene come funziona da quelle parti. Da quelle parti funziona che io mi presento al villaggio Himba accompagnato dalla guida locale che funge da interprete, con me porto delle cose (nella fattispecie, riso, qualche tessuto, il ghiaccio che piace un sacco ai bambini, eccetera) e chiedo di parlare col capo. Il quale capo si interessa un sacco alla mia visita, vuole sapere chi sono, vuole sapere da dove vengo, vuole sapere perché sono venuto a trovarlo e cosa ho intenzione di fare. Aiutato dall'interprete racconto di me e spiego le mie intenzioni, e, dopo avermi conosciuto un po' meglio, il capo ha due opzioni:

1. Gli sto sulle balle, rifiuta i doni e se ne va.
2. Gli sono simpatico, accetta i doni, mi ringrazia per la visita e mi concede di dare un'occhiata al villaggio / scattare un numero imprecisato di foto a lui, alla sua famiglia e a tutti gli altri.

Opzione due: il vecchio capo accetta i doni e mi concede di visitare il suo villaggio. Tutto contento chiedo all'interprete di tradurre "Posso fare foto? Posso vedere l'interno delle capanne?" per essere sicuro di aver capito bene come funziona la storia. Segue traduzione, segue risposta del capo, segue traduzione della risposta del capo "Fai quello che ti pare, il capo ha detto che va bene, non devi chiedere niente a nessuno".

Non so a voi: a me pare abbastanza un consenso.

Mah

Noi ci troviamo quindi in una situazione in cui per ottenere quelle riprese io sono dovuto per forza di cose passare attraverso una mediazione con l'autorità del posto, dalla quale autorità ho ottenuto come si è detto un consenso totale globale a circolare e fotografare all'interno del villaggio. Il capo, all'interno di quella società, è il capo. Il capo dice "sì" ed è "sì" davvero, non è "sì ma devi sentire anche gli altri" o "per me è sì però secondo me tizio dice no".

Ora, il problema - che poi sarebbe la ragione di questo thread - è che io quel consenso non lo posso dimostrare. Perché gli Himba non scrivono. Perché gli Himba parlano solo ed esclusivamente Himba. Perché quel giorno non ho pensato al filmino. Perché gli Himba, in linea di massima, non si sono mai posti il problema di cosa ci sia oltre l'Angola.

Perché senza il consenso del capo a quest'ora sarei qui corredato da un un paio di gessi e con qualche dente in meno.

Dicevo delle donne Himba che ai nostri occhi si somigliano tutte per dire che molto, molto difficilmente qualcuno dalle nostre parti vedendo le mie foto potrà dire "Oh, guarda che c'è Antonia!" distinguendo Antonia da Franca e da Giuseppa... la vedo francamente improbabile, Antonia, poi, è stata ritratta perché è Antonia ed è una bella Antonia. Mica perché fa schifo e puzza. Mica perché è negra, se vogliamo dirla così malamente. Antonia è stata ritratta perché vive in un posto lontano e conduce uno stile di vita ben diverso dal nostro. Cioè a dire, se Antonia girasse con la Smart armeggiando un iPhone Antonia non mi interesserebbe. Antonia mi interessa perché vive nella capanna di fango e utilizza il fumo per la sua igiene intima. Antonia mi interessa perché da ragazza porta le treccine da sposata mette una pelle di pecora sulle treccine da incinta copre le treccine con qualcosa in testa rimuovendo la pelle di pecora. Eccetera. Ragione per cui direi che ci troviamo nella situazione "Immagini di ritratto di minori o di adulti effettuate come reportage in Paesi distanti" per cui "è diffusa la consuetudine per la quale non viene chiesta l'autorizzazione", e grazie a SlowFlyer per il link molto utile, questo io volevo sapere.

Se poi uno particolarmente pignolo dicesse "certo, ma se qualcuno pubblicasse la tua faccia a tua insaputa tu cosa faresti?" beh, la mia faccia è stata pubblicata a mia insaputa e si trova tutt'ora in rete. Però è una situazione per nulla lesiva della mia persona, anzi. Quindi io non ho nessuna intenzione di farla togliere, ci rido su, rimembro la giovinezza spensierata e me ne frego. Ecco, penso che il punto sia questo. Io ho fatto dei ritratti. Io non ho fotografato le donne Himba mentre fanno la cacca in mezzo al villaggio per dire "guardate quanto fanno schifo".

Ultima modifica effettuata da edoardo.c il Ven 27 Lug, 2012 5:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era chiarissimo, mi pare che il tuo caso sia quello tipico di chiunque faccia foto all'estero in posti esotici.
Io considererei il punto precedente del link:

"Immagini pubblicate con finalita' esclusivamente culturali e/o didattiche. La legge cita espressamente questo caso come una situazione per la quale non occorre autorizzazione."

E' chiaramente ambiguo, ma una mostra o simili risulta ricadere nel genere "finalita' esclusivamente culturali e/o didattiche". E' anche lo stesso tipo di ragionamento che ti permette di pubblicare le foto qua sul forum.

Penso che il punto del reportage riguardi soprattutto la questione minori, che sono maggiormente protetti (e che nel tuo caso in effetti potrebbe avere a che fare con la difficoltà di stabilire l'età dei soggetti).

Il resto sono mie opinioni:
Probabilmente se vuoi vendere le foto la finalità è diversa e devi chiedere la liberatoria.
Italianamente se pensi che la tribù non se ne accorga, puoi fregartene perché nessuno te la chiede (potrebbero chiedertela i soggetti, mica il vigile).
Unicamente per pararsi le spalle potrebbe chiedertela la rivista che ti pubblica.
Se Antonia ti chiedesse quando mai ti ha dato il permesso, se la loro legge funziona meglio della nostra, le dici che il suo capo tribù ha acconsentito, e lei dice ah, allora va bene.
Se invece lei vuole denunciarti secondo la legge italiana, questo può farlo perché non hai una sua liberatoria valida secondo la legge italiana. A quest'ultimo, improbabile punto non c'è scampo.

Riguardo il fatto che siano tutti uguali, è lo stesso che pensiamo dei cinesi e che i cinesi pensano di noi Wink

Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda che da quel che ti è stato postato puoi estrapolare tutto ciò che ti serve per capire se sei in regola o meno....
Lascia perdere se il capo ti ha dato il consenso o se gli himba si comportano diversamente da altre popolazioni....
Se hai le prove dormi tranquillo, se non hai le prove in linea di massima dormi tranquillo lo stesso perchè difficilmente scatta la denuncia...però sappi che...non si potrebbe pubblicare...
semplice no?
Altrimenti mettila sul discorso etico e deontologico: se nulla hai nulla puoi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh, no, non ho intenzione di vendere nulla, le mie finalità sono esclusivamente divulgative - cioè lo saranno se e quando qualcuno mi concederà di mostrare quelle robe in giro, naturalmente, posto che ciò accada. Niente lucro dunque, poi va da sé che uno certe cose le fa anche con la speranza che da una cosa ne nasca un'altra: questo però è un altro discorso.
Quanto al resto, diciamo che, non avendo io agito in quella situazione come il turista scemo che ti punta, scatta e si allontana senza domandare nulla, la mia coscienza mi dice che non ho nulla da recriminare, eccezion fatta per l'idea del "filmino consensuale" cui proprio non ho pensato quella mattina... ma che certamente terrò buona per la prossima volta.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo un po':
1) Come provocazione. Non è vero che abbiamo tutti gli stessi diritti.
L'aria condizionata che rinfresca il mio ufficio permettendomi di non brontolare per il caldo consuma in una settimana quello che il signor Himba non consuma in un anno.
Ciò significa io posso permettermi di pagare per difendere i miei diritti, lui no. Quindi tu puoi pubblicare quello che ti pare, tanto non ti succede assolutamente nulla.

2) Della (sorprendente) relatività dell'etica. Tempo fa parlavo con un amico fotoreporter spagnolo che mi mostrava un suo lavoro fatto in Palestina.
C'era una foto agghiacciante, scattata durante l'ultimo conflitto in Libano, che mostrava un padre in lacrime mentre trasportava tra le braccia il figlio morto sotto un bombardamento.
Alla mia domanda su quali problemi si ponesse il fotografo nel pubblicare un'immagine così devastante per la vita privata di una famiglia, questo amico mi disse che era stato lo stesso padre a chiedergli di diffondere quella foto. Perchè la "denuncia" del fotografo era il solo modo per il padre di gridare al mondo il suo dolore.

3) Dalla parte dei bottoni. Diffidate da chi vi assicura che ci sono casi in cui la liberatoria non serve. Senza la liberatoria non si è mai completamente al sicuro.
Anche il famoso scopo culturale/didattico è qualcosa di assolutamente opinabile e quindi impugnabile da un soggetto che si rivolge ad un giudice. Che può dargli ragione.
Vi invito a cercare in rete il documento di Paisan su giornalismo e privacy. Vedrete che lo stesso concetto di 'diritto di cronaca' subisce molte limitazioni.
Insomma è una materia delicata sulla quale è ingenuo avere delle certezze.

4) Cosa farei io al tuo posto. Al di là di quello che prevede la legge italiana o le convenzioni sociali Himba, mi chiederei in tutta sincerità se le foto che ho fatto sono in qualche modo offensive della dignità di quelle persone, se le rendono ridicole, se le danneggiano in qualsiasi modo.
Se così non è, penso che le userei liberamente pur senza scopo di lucro. Sentendomi tranquillo per non essere contravvenuto ad alcun mio principio etico.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamola così: ho qui in casa la foto di una ragazza tossicodipendente che urla e si dispera accanto al corpo (vivo o morto non è dato di sapere...) del suo uomo probabilmente colpito da overdose. Bella foto, tra l'altro, scattata anni addietro passeggiando in un vicolo a Napoli. Una scenaccia cui ho assistito e non mi sono tenuto, avevo l'attrezzo pronto e in un attacco di "bressonite" non ho potuto resistere.
Pubblicherò quella foto? No che non la pubblicherò. Perché l'etica, appunto, anche se è una bella foto. La stessa etica che mi ha impedito di riprendere la donna Himba alle prese con la sua igiene intima, accovacciata sul braciere con la mercanzia al vento, tre settimane fa in Namibia.
Quindi in buona sostanza è il punto 4. Sono le mie immagini lesive della loro dignità? No. Ho contravvenuto ai miei principi etici? No. Ho preso precauzioni affinché quelle persone non si sentissero offese dal mio comportamento? Sì. Ho chiesto il permesso? Sì. Ho ottenuto il permesso? Sì. Ci voglio fare soldi? No. Rischio qualcosa io? No. Rischiano qualcosa loro? No.

Ecco.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardo.c ha scritto:
Perché gli Himba, in linea di massima, non si sono mai posti il problema di cosa ci sia oltre l'Angola.

Secondo me hai più probabilità di fare 6 al Superenalotto che di finire in qualche impiccio legale per via di queste fotografie Smile
Sempre secondo me, se il reportage è di tipo documentativo e non offende la dignità delle persone riprese (anche qui potrebbe essere molto soggettivo, magari per loro fare pipì all'aperto è considerato naturale mentre per la nostra società è una cosa deplorevole) puoi dormire sereno. Se una di queste fotografie dovesse diventare famosissima allora forse ci si potrà porre il problema in futuro, ma magari avercelo un problema di questo tipo Imbarazzato
Quando ho mandato le fotografie di Tokyo a National Geographic Italia mi hanno chiesto due liberatorie, quella mia e quella di tutti i soggetti riconoscibili ripresi. Gli ho spiegato che per me era impossibile risalire a chi fossero e che soprattutto in certe circostanze era impensabile andare a chiedere, in giapponese, il permesso a tutti per l'eventuale pubblicazione della loro immagine. NatGeo ha capito la situazione e mi ha fatto assumere la responsabilità in caso di rivalsa dei soggetti. Immagino che anche per tutti gli altri reportage di viaggio che gli hanno inviato i lettori sia successa la stessa cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
janbak
nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2012

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Secondo me hai più probabilità di fare 6 al Superenalotto che di finire in qualche impiccio legale per via di queste fotografie Smile

Very Happy

Marty McFly ha scritto:
Quando ho mandato le fotografie di Tokyo a National Geographic Italia mi hanno chiesto due liberatorie, quella mia e quella di tutti i soggetti riconoscibili ripresi. Gli ho spiegato che per me era impossibile risalire a chi fossero e che soprattutto in certe circostanze era impensabile andare a chiedere, in giapponese, il permesso a tutti per l'eventuale pubblicazione della loro immagine. NatGeo ha capito la situazione e mi ha fatto assumere la responsabilità in caso di rivalsa dei soggetti. Immagino che anche per tutti gli altri reportage di viaggio che gli hanno inviato i lettori sia successa la stessa cosa.

Vado OT ... ma questa cosa dell'invio dei propri reportage a NG mi sembra interessante ... magari in altro thread ... potresti spiegare come funziona nel dettaglio, per favore? Grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può darsi sia questa cosa qui...

http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2012/04/12/news/il_mio_viaggio_2012-962281/

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: