Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 8:42 pm Oggetto: Test MTF... ecc... |
|
|
Non conoscendo come vengono eseguiti... se qualcuno dei saggi potesse darmi una spiegazione più completa gli sarei grato .
Comunque dico la mia, probabilmente non sarà azzeccata in pieno , ma ci provo:
- I test MTF sono puramente stumentali .
cosa che li differisce dai test
" prova sul campo"
io l'ho detta
La domanda su cui riflettere è poi questa : i test MTF ( se eseguiti seriamente ) danno una prova della qualità dell'ottica al 100% ( per capirci, se un' ottica ha un MTF migliore di un'altra è sicuramente migliore ) oppure... lasciano un discreto margine per cui non discrimina nettamente le ottiche e quindi la prova " sul campo " potrebbe essere quella decisiva ?
Quanto ho scritto è unpò incasinato , ma spero di aver quantomenno, spiegato quello che intendevo chiedere
Ciao Peppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 8:57 pm Oggetto: |
|
|
I test MTF vengono eseguiti sul banco quindi effettivamente se un'ottica ottiene risultati MTF superiori ad un'altra è effettivamente superiore.
Ciò non toglie che le immagini non sono certo serie di linee dove il fine ultimo è distinguerne il più alto numero possibile.
Molti fotografi per certi lavori preferiscono ottiche vecchie, magari anche non perfette, con qualche leggero graffio o con schemi ottici che oggi riterremmo ridicoli, basati su sole tre lenti, magari senza antiriflesso.
La fotografia è un'arte, non una scienza e quindi nel valutare un'ottica entrano in gioco altri fattori oltre la nitidezza al centro o ai bordi. La restituzione dei colori, il bokeh (ovvero la resa dello sfocato) ecc. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | se un'ottica ottiene risultati MTF superiori ad un'altra è effettivamente superiore.
|
concordo con il resto ma questo è assolutamenteil contrario della realtà.
Un'ottica può avere un MTF altissimo e poi distorce o saturare male i colori o perdere contrasto rispetto ad un'altra con mtf inferiore. L'MTF misura il potere risolutivo dell'obiettivo, se un ottica ha mtf alto risolve tanto, punto e basta ma occorrono ben altri parametri per dare un giudizio positivo o negativo di un'ottica.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Beh, mi pare chiaro che parlando di MTF si intenda che se un'ottica ottiene risultati superiore ad un'altra è effettivamente superiore per le caratteristiche testate, ovvero la risoluzione.
Distorsione, colori ecc vengono testate separatamente... mi sa che hai frainteso le mie parole. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Una bella discussione...
copiando quanto detto da voi, infatti i parametri che entrano in gioco sono molti e tutti da tenere in considerazione 8)...vediamo che ne vien fuori  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni anni fa leggevo delle critiche a questi test.
Si affermava che il test MTF testa l'obiettivo e fornisce dei risultati; il problema è che li fornisce solo per quell'obiettivo.
Probabilmente, testando un altro obiettivo, stessa marca e modello, i risultati saranno diversi, perchè ogni obiettivo ha una storia a se.
Non so se queste obiezioni siano realmente fondate (le riportava "fotografare" che infatti, proprio per questo, non eseguiva test MTF) però volevo approfittare per sviluppare un argomento già introdotto da Isutzu.
In breve, a parte casi particolari in cui la qualità deve venire assolutamente prima di tutto, non capisco tutto l'accanimento per avere ottiche super risolventi, super contrastate, super costose, super super.
A che servono?
Io credo che nella maggior parte dei casi una foto sia bella in se, per quel che racconta, per le emozioni che comunica. Che sia leggermente più contrastata o leggermente più incisa è cosa non diprezzabile ma nemmeno indispensabile.
Sbaglio?
Cosa ne pensate?
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2004 10:51 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: |
Io credo che nella maggior parte dei casi una foto sia bella in se, per quel che racconta, per le emozioni che comunica. Che sia leggermente più contrastata o leggermente più incisa è cosa non diprezzabile ma nemmeno indispensabile.
Sbaglio?
Cosa ne pensate?
 |
beh magari non è indispensabile, ma se devo spendere ad esempio 400 euro per un ciofegon magari pure scuretto, ne spendo 600 e prendo un ottica nitida e magari piu luminosa.
per il test mtf non mi sono mai messo li a capire come funziona, ma ho letto che l'unica cosa da non guardare sono i test fatti da persone diverse.
questo perchè uno stesso obiettivo puo' dare risultati differenti in test con condizioni differenti. mentre ad esempio se ti basi sui test di photodo, che immagino siano tutti stati condotti nello stesso modo e con le stesse condizioni, difficilmente un ottica con voto 4 va peggio di una con voto 3 _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2004 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante soprattutto i 3 link
Con calma, mi leggo e mi "mangio " tutti i post e i link d'un fiato!
 |
|
|
 |
|