Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 2:35 pm Oggetto: Greta Amèlie |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 2:38 pm Oggetto: |
|
|
D700 e Bighiera
f2.8
iso 1000
185mm _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Bella lei...e la mamma ovviamente....
se in futuro vedrò ancora bruciature ti straccerò la tessera di super-Pro e ti darò quella di super-Newbie...
Credo tu abbia postato per la bella espressione estasiata di questo simpatico angioletto...ma la prossima volta dovresti immortalarle con tutti i criteri che un bel ritratto prevede...
Via l'ombra dallo sfondo, miglior illuminazione e ISO abbassati....
Credo lo si debba a queste modelle, non credi?
ciaoo |
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 10:33 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Bella lei...e la mamma ovviamente....
se in futuro vedrò ancora bruciature ti straccerò la tessera di super-Pro e ti darò quella di super-Newbie...
Credo tu abbia postato per la bella espressione estasiata di questo simpatico angioletto...ma la prossima volta dovresti immortalarle con tutti i criteri che un bel ritratto prevede...
Via l'ombra dallo sfondo, miglior illuminazione e ISO abbassati....
Credo lo si debba a queste modelle, non credi?
ciaoo |
Perina, vedi la differenza tra un super pro ed un sony-minoltista?
In un ritratto non esistono "criteri tecnici" che tengano, quello che la fa da padrone è il "lato emozionale" dello scatto.
Bruciatore, sottoesposizioni, iso, ombre passano tutte in terzo piano, neanche in secondo... _________________
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 10:48 am Oggetto: |
|
|
Pietro MCMLXXVII ha scritto: | Perina, vedi la differenza tra un super pro ed un sony-minoltista?
In un ritratto non esistono "criteri tecnici" che tengano, quello che la fa da padrone è il "lato emozionale" dello scatto.
Bruciatore, sottoesposizioni, iso, ombre passano tutte in terzo piano, neanche in secondo... |
direi che te la sei cavata egregiamente in risposta, pur tuttavia nel mio esprimere sull'espressione estasiata della bimba e nel dover di più alle due modelle era sottinteso che lo scatto deve prima emozionare e poi essere discusso sugli aspetti tecnici...
Certo...noi sony/minoltisti passiamo per duri, crudeli e senza cuore....
ma siamo anche noi sensibili
Però ora vai a studiare....su su...corri
ciaoo |
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: |
Però ora vai a studiare....su su...corri
ciaoo |
Non a caso questa non è la tua sezione di competenza...
ciaoo _________________
|
|
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2012 10:01 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo sul fatto di trascurare le bruciature a favore della situazione ripresa. Anche perché in questo caso per recuperarle (ne vedo solo un paio) si sarebbe dovuta abbassare l'esposizione anche sul viso della bambina penalizzando il tutto, per cosa poi? Per una spalla e un pezzetto di manica?
Se la luce disponibile era quella ci sta, secondo me
Poi in altri momenti si può anche allestire un set più specifico, ma quel momento è stato registrato così come era ormai
Tanti per "camuffare" le bruciature convertono in bianco e nero e via  |
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2012 10:54 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Sono d'accordo sul fatto di trascurare le bruciature a favore della situazione ripresa. Anche perché in questo caso per recuperarle (ne vedo solo un paio) si sarebbe dovuta abbassare l'esposizione anche sul viso della bambina penalizzando il tutto, per cosa poi? Per una spalla e un pezzetto di manica?
Se la luce disponibile era quella ci sta, secondo me
Poi in altri momenti si può anche allestire un set più specifico, ma quel momento è stato registrato così come era ormai
Tanti per "camuffare" le bruciature convertono in bianco e nero e via  |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2012 11:25 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | ....Tanti per "camuffare" le bruciature convertono in bianco e nero e via  |
Mica vero Marty... esattamente il contrario.
Quando si converte in bianco e nero (col miscelatore canale) tutte le zone molto chiare e già al "limite" col colore diventano "automaticamente" più bianche...
Per i San Tommaso (come me):
fate una semplice prova, provate a convertire la foto di Pietro e poi ditemi...
Ciao |
|
|
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2012 11:33 am Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Mica vero Marty... esattamente il contrario.
Quando si converte in bianco e nero (col miscelatore canale) tutte le zone molto chiare e già al "limite" col colore diventano "automaticamente" più bianche...
Per i San Tommaso (come me):
fate una semplice prova, provate a convertire la foto di Pietro e poi ditemi...
Ciao |
Ma sopratutto, seppur il b/n mi piace moltissimo e ne abuso, ultimamente sto "sfornando" ritratti a colori...non so precisamente perchè...ma è così... _________________
|
|
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2012 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Mica vero Marty... Esattamente il contrario.
Quando si converte in bianco e nero (col miscelatore canale) tutte le zone molto chiare e già al "limite" col colore diventano "automaticamente" più bianche...  |
Intendevo dire che l'alto contrasto (comprese zone bucate e bruciate), così come il rumore, sono più "tollerati" nel b/n rispetto al colore  |
|
|
|