photo4u.it

Trasparenze, formati,salvataggi e conversioni varie

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 8:56 am    Oggetto: Trasparenze, formati,salvataggi e conversioni varie Rispondi con citazione

L'oggetto è vago ed esteso ma vedro' di sintetizzare. Smile
Devo inserire un logo su un 100naio di foto, logo con sfondo bianco (che devo eliminare) inviatomi come file.jpg
Già all'apertura con PS Elements9 ho il primo dubbio perchè appare il seguente messaggio: Questo documento usa un metodo colore non supportato. PS Elements supporta solo RGB, Bitmap, Scala di grigio e Scala di Colore. Considerando il metodo di colore contenuto in questo documento provate a convertirlo in RGB
Confermo, apro e vedo il file normalmente, elimino il fondo bianco e salvo in png perchè se non erro il jpg non prevede il canale della trasparenza.
Poi apro una foto, inserisco il mio logo con 'trasparente' e salvo con nome ma mi propone il formato tif
Scelgo il formato jpg e salvo normalmente.

1 - E' giusto salvare png o esiste altro metodo?
2 - Posso impostare di default il formato jpg o son obbligato al tiff?

Anche facendo 'salva' oppure unendo preventivamente i livelli mi propone il tiff come scelta principale.
Su 100 foto è solo una questione di noia, se potessi saltare il passaggio della scelta del formato farei ancora più veloce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jpg supporta la trasparenza, Png va bene se hai bisogno di massimizzare la qualità senza occupare troppo spazio.

E' il formato senza perdità di qualità più compresso, ma è anche più rognoso da manipolare perché richiede una certa quantità di potenza di calcolo in più.

Visto che si tratta solo di una filigrana Jpg o Png sono equivalenti, non dovresti notare cali qualitativi.

Non so come si imposta come formato standard di salvataggio il Jpg in Photoshop, però.

Probabilmente farà da solo analizzando il log dei salvataggi ogni volta che chiudi e riapri, se lo fai un certo numero di volte dovrebbe proportelo da solo, oppure cerca da qualche parte le preferenze del programma (di solito sotto File o Modifica), ci sarà senz'altro una cartella dedicata a questo tipo di impostazioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dottolo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Jpg supporta la trasparenza, Png va bene se hai bisogno di massimizzare la qualità senza occupare troppo spazio

Succede che tolgo lo sfondo bianco ed appaiono i quadretti bianco/grigi.
Se metto il logo sulle foto questi appare giustamente trasparente, senza sfondo.
Se pero' decido di salvarlo ecco che per incanto riappare lo sfondo bianco.
In PNG non riappare. Mah

La soluzione quindi ci sarebbe, ovvero elimino lo sfondo e lascio il file del logo costantemente aperto in PS senza salvarlo copiandolo di volta in volta sulle foto. Poco ortodosso ma funzionale.

_Alex_ ha scritto:
CUT... oppure cerca da qualche parte le preferenze del programma (di solito sotto File o Modifica), ci sarà senz'altro una cartella dedicata a questo tipo di impostazioni.

Ho già guardato ma non si puo' fare.
Ma se risolvo la faccenda di cui sopra probabilmente il problema non si pone.

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ho confuso 2 cose, il Jpg utilizza il canale Alpha ma non supporta la trasparenza, per salvare usa il Png.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dottolo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Perdonami ho confuso 2 cose, il Jpg utilizza il canale Alpha ma non supporta la trasparenza, per salvare usa il Png.

Nessun problema, almeno adesso so che sto procedendo nella direzione corretta. Smile

raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti viene chiesto il formato di salvataggio perchè i file jpg non supportano i livelli, di conseguenza, avendone 2, ti viene chiesto.
io allora prima di salvare unisco tutti i livelli con CTRL+E (su photoshop) così non mi chiede il formato e salva automaticamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
ti viene chiesto il formato di salvataggio perchè i file jpg non supportano i livelli, di conseguenza, avendone 2, ti viene chiesto.
io allora prima di salvare unisco tutti i livelli con CTRL+E (su photoshop) così non mi chiede il formato e salva automaticamente

deve essere come dici tu.
ho trovato strano che mi proponesse il tif di default anzichè il psd.
probabilmente a causa dell'accoppiata jpg+png

raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh non penso, forse memorizza l'ultimo salvataggio con livelli che hai utilizzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
beh non penso, forse memorizza l'ultimo salvataggio con livelli che hai utilizzato

la versione Elements ha certe funzioni 'castrate' rispetto al PS fratello maggiore e non vorrei che il salvataggio rientrasse in questa categoria.
di norma mi propone il formato psd ma faro' un paio di esperimenti così da toglierci il dubbio

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: