photo4u.it

Fotografia paesaggistica e cavalletto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 10:21 pm    Oggetto: Fotografia paesaggistica e cavalletto Rispondi con citazione

Ciao a tutti, chi di voi è esperto nella fotografia paesaggistica diurna, potrebbe dirmi perchè in tale tipo di fotografia è consigliato l'uso del cavalletto?

ammesso che uno non debba fare doppie esposizioni per poi unire le foto in photoshop, per quale motivo si consiglia l'uso del cavalletto nonostante i tempi di scatto siano oltre il tempo di sicurezza?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non sono un esperto di fotografia di paesaggio, e scrivo per il mio modo di operare, nel paesaggio uso sempre il cavalletto, non per la paura del mosso, piuttosto per studiare la composizione e attendere il momento giusto.

Composizione: senza cavalletto scatto e passo da qualche altra parte, non sfrutto il giusto tempo per includere/escludere elementi, boiate di foto se ne vedono tante, fotografie senza forma, senza studio dell'ambiente.

Momento giusto: la luce può cambiare il risultato, c'ho messo anche mezz'ora per fare una foto, una sola, impossibile stare fermo con la macchina all'occhio, piuttosto mi siedo mi accendo una sigaretta e aspetto, pellicola o digitale che sia.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ok...

Pensavo ci fossero questioni di chissà quale genere.

Quindi posso continuare a scattare a mano visto che non ho tanta pazienza col cavalletto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy ... er peggio!!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wildshark
utente

Iscritto: 25 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è proprio il connubio paesaggio - tempi veloci che, generalmente, poco si sposa.

Paesaggio senza fare mai stitching... Mah

Poi ognuno fa quello che vuole.

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Very Happy ... er peggio!!!

dipende, se non devo fare le doppie esposizioni e la luce lo consente, preferisco scattare a mano per un fatto di celerità nel cambio inquadratura Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wildshark ha scritto:
Infatti è proprio il connubio paesaggio - tempi veloci che, generalmente, poco si sposa.

Paesaggio senza fare mai stitching... Mah

Poi ognuno fa quello che vuole.

cosa è lo stitching?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wildshark
utente

Iscritto: 25 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attaccare più foto una vicino all'altra..
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2012 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
dipende, se non devo fare le doppie esposizioni e la luce lo consente, preferisco scattare a mano per un fatto di celerità nel cambio inquadratura Very Happy

è proprio lì il problema:la fotografia di paesaggio, se un minimo ma proprio un minimo, decente non si sposa con la celerità ma con il pensiero e la riflessione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2012 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
è proprio lì il problema:la fotografia di paesaggio, se un minimo ma proprio un minimo, decente non si sposa con la celerità ma con il pensiero e la riflessione

Più che altro volevo sapere le motivazioni...se cisì stanno le cose, ne prenderò atto e vediamo cosa possiamo fare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_978
utente

Iscritto: 14 Lug 2011

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non sono esperto ma ho sempre usato il cavalletto nei paesaggi in primis x studiare la composizione con più calma come è stato già detto e in secundis per avere la soddisfazione di tornare a casa e dire "tiè!! na foto perfettamente dritta!!!!" Pallonaro

Canon EOS450d Rebel XSI - Canon18-55 f/3.5-5.6 IS - Canon 55-250 f/4-5.6 IS - Canon 50mm f/1.8 II - Canon 28mm f/2.8 - Flash Canon Speedlite 430EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: