photo4u.it

problemi al magazzino o problemi di sviluppo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gonfiacani
utente

Iscritto: 12 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 7:55 am    Oggetto: problemi al magazzino o problemi di sviluppo? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Mi sto cimentando da poco nel mondo del medio-formato.
Sono al mio secondo rullo 120 e ho un grande dilemma. Premesso che il primo rullo non ha comportato alcun problema del genere (era un Ilford HP5+ 400), il secondo rullo (Efke R 100) mi ha dato i risultati che vedete nell'immagine. I fotogrammi hanno aloni o colpi di luce molto intensi, ma in parti del fotogramma variabili: non sempre nel medesimo punto. E non tutti i fotogrammi, ma solo gli ultimi esposti (dal 5 in poi).
Secondo voi è il magazzino che non tiene la luce? Mi sembrerebbe strano che a distanza di una ventina di giorni dal primo rullo che ho fatto si sia verificato un problema così evidente. LOL
O potrebbe essere un problema di sviluppo? Diabolico
Per inciso lo studio fotografico a cui è stato affidato lo sviluppo mi ha anche tagliato malamente il negativo, rovinando un fotogramma nella parte alta... Non ci siamo
Spero che l'immagine renda l'idea...
Grazie a chi vorrà darmi il suo parere.

[/img]

2012 06 - Efke R 100013.jpg
 Descrizione:
scansione opaca negativo
 Dimensione:  11.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1391 volta(e)

2012 06 - Efke R 100013.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà esiste una terza possibilità, e cioé che l'involucro della pellicola - ossia la pellicola di carta che la trattiene entro i bordi del rochetto - non sia perfettamente aderente.
A volte capita. E in fase di caricamento e/o scaricamento la luce può passare.
Il suggerimento è di riprovare con la Ilford (dal momento che non ti ha creato problemi) e verificare così la tenuta della macchina. Se dopo questa prova non ci sono infiltrazioni, allora ci sono buone probabilità che possa dipendere dal tipo di pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gonfiacani
utente

Iscritto: 12 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della dritta. ora ho caricato già un'altra Efke, quindi faccio la prova del 9 con questa, e poi magari (spero non ce ne sia bisogno...) la prova del 99 con una Ilford.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, succede con il caricamento di pellicole un po' "lasche", sopratutto con le Efke.
Al massimo le carichi e scarichi in luce attenuata (quasi buio).
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: