|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 2:06 pm Oggetto: Web e fedeltà colori dei browsers (Firefox, Mac, Linux ecc.) |
|
|
Ciao a tutti,
ho fatto un sito web contenente un banner che deve integrasi con il colore dello sfondo. Dopo aver prelevato col contagocce il colore di bordo, ho impostato lo stesso valore esadecimale nel codice html:
<body bgcolor="#25c000">
facciamo finta che il banner sia l'immagine sfondo.jpg qui sotto.
Dopo l'upload (ma può anche essere visualizzato in locale) mi sono accorto che i due colori sono diversi visualizzandoli con diversi browser (firefox, safari, midori, ecc.) sia da Mac che da Linux. Qui sotto riporto due stampe da monitor con firefox come browser: una su Mac e l'altra su Linux. Ho scritto anche i valori in esadecimale corrispondenti. Come si può notare possono venire restituiti diversi sia da immagine che da codice.
Ora il problema è stato risolto impostando (poco elegantemente) il background del sito con l'immagine sfondo.jpg così qualunque modifica subisce il banner si riversa anche sullo sfondo.
Per non andare in OT spiego che non è un problema (ormai risolto) del mio sito, ma del fatto che la visualizzazione delle immagini (e anche dei siti web) avviene in modo differente da pc a pc e non solo per il tipo di monitor...
Il problema lo subirei sia come utente che visualizza foto dai vari siti di condivisione (Flickr, pbase, ecc.) e sia come uploader.
Le domande:
come faccio ad impostare il mio browser per visualizzare immagini fedeli? Può essere che entrano in gioco quelle compressioni per visualizzare tutto più rapidamente? (premetto che ho installato tutti i miei browsers con i valori di default senza smacchinettarci dentro) Come faccio a fare in modo che chi visualizza le mie foto/immagini lo faccia in modo corretto?
Grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
11.66 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 856 volta(e) |

|
|
32.71 KB |

|
|
36.6 KB |

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 3:25 pm Oggetto: Re: Web e fedeltà colori dei browsers (Firefox, Mac, Linux e |
|
|
lux ha scritto: | Le domande:
come faccio ad impostare il mio browser per visualizzare immagini fedeli? Può essere che entrano in gioco quelle compressioni per visualizzare tutto più rapidamente? (premetto che ho installato tutti i miei browsers con i valori di default senza smacchinettarci dentro) Come faccio a fare in modo che chi visualizza le mie foto/immagini lo faccia in modo corretto? |
Questione che perennemente ritorna...
Per quanto riguarda la grafica è sempre bene usare dei colori "web safe". Vedi nell'Help di Photoshop come fare.
Per quanto riguarda la visualizzazione delle foto a monitor.
Diciamo che in linea teorica ogni monitor può visualizzare un determinato colore, pur rappresentato dalla stessa terna RGB, in modo diverso.
Questo dipende da diversi fattori, fra i quali è importante l'ampiezza e la collocazione dello spazio colore del monitor (gamut) in relazione a quello in cui è salvata l'immagine.
Per ovviare a questo si ricorre ad una compensazione che prevede la creazione e poi l'uso di un "profilo colore" valido per una certa periferica di visualizzazione (il monitor, ad esempio, ma anche la stampante).
Il profilo colore del monitor si crea con un apposito hardware in genere semplice da usare.
Poi bisogna assicurarsi che il software che visualizza le immagini (il browser, il programma di editing) effettivamente legga e usi quel profilo.
Ma la brutta notizia è che tutti quelli che vedono le tue foto dovrebbero rispettare queste condizioni tecniche. Cosa che ovviamente non accade.
In generale, se per le tue foto usi uno spazio colore sRGB, limiti abbastanza il problema. Poiché ormai la maggioranza dei monitor è abbastanza "centrata" su questo spazio colore standard.
Per approfondimenti interessanti, vedi il Blog di Mario Boscarol. Oppure i tantissimi thread qui.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lux utente

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie AleZan
Scusami ma non me ne intendo molto...non è una cosa che va oltre il profilo colore, settaggi del monitor, ecc.? Cioè se un monitor ad esempio è impostato per visualizzare il colore 25c000 come 003bf3b, passando con il contagocce cambia il valore esadecimale? Cioè, anche da starato, lo visualizzo tipo giallo, il contagocce non mi dovrebbe restituire sempre 25c000? Inoltre, se un pixel ha un colore 25c000 e un colore impostato da codice ha lo stesso identico valore, se il profilo agisce 'a priori' non dovrebbe modificarmeli entrambi allo stesso modo, cioè ad esempio farmeli diventare entrambi 003bf3b?
Ultima e chiudo ok usare colori web safe, ma se una volta mi è stato restituito vuol dire che questo colore non è bandito...giusto?
P.S.: quando ho parlato di fedeltà intendevo comunque per ipotesi monitor identici con profili e settaggi identici, cioè tralasciando questo discorso ampiamente affrontato.
|
|
 |
lux utente

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 4:22 pm Oggetto: |
|
|
...forse ho usato improriamente il termine fedeltà...intesa non come fedeltà visiva ma più che altro fedeltà numerica e con un senso logico
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|