Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2012 4:25 pm Oggetto: sviluppo b/n col caldo torrido... |
|
|
...che bello constatare la tenuta di una Tri-X che ha sopportato in stoico silenzio un brodo che è partito da 22 e m`è schizzato in pochi minuti a oltre 25 gradi!
il paio di "ghiaccini" erano già impegnati in altra vaschetta a tenere a bada i bricchi di arresto e fissaggio.
buttar giù la temperatura della tank (di plastica) ci avrebbe messo più tempo che lo sviluppo stesso, e alla fine ho troncato lo sviluppo "a sentimento". m`ha detto bene.
al fine di un processo standard comunque, mi direste come poter tenere costante la temperatura quando fa molto caldo?
la tank in un vascone sotto un peso perchè non galleggi, immagino... altri suggerimenti?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2012 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Salve, il "bagnomaria " è l'unico mezzo per tenere costante la temperatura dei bagni .
Se il fissaggio e l'arresto hanno qualche grado in più non cambia nulla nel processo , vai tranquillo..
biancpier |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2012 6:48 am Oggetto: |
|
|
biancpier grazie del passaggio.
sì, certamente consideravo lo scambio di calore di un bagnomaria, ma a ragionarci su avrei dovuto climatizzare la tank preventivamente, non come rimedio dell'ultimo minuto... poca conduzione... troppa inerzia.
occorre capire dove trovare una tank in metallo, magari...
oltretutto nella vaschetta che ho predisposto i bricchi e le caraffe galleggiano. sono arrivato alla conclusione che è meglio mettere a bagno freddo le bottiglie chiuse per tempo... includo stop e fix perchè in questi giorni erano a oltre 27 gradi  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2012 9:43 pm Oggetto: |
|
|
ciao Paolo (*)
i pacchi di ghiaccio che dici penso siano quelli che chiamavo "ghiaccini", e alla banalissima scatola di fagioli però non ci avevo pensato.
mi guardavo intorno e la cosa più pesante era la schiuma da barba
qui sulle rive del Reno i 30° sono più rari dei -12°, ma questi giorni son stati caldi anche qui e conservando i liquidi in un ambiente sottotetto me li ritrovavo a 27°
bene, vado a prendere la boatta di pelati
---
(*) Paolo, un grazie in differita per la passione che ci metti e per tutti i tuoi interventi chiari e i suggerimenti che ho trovato qui e altrove. era da vent'anni che non sviluppavo e i tuoi appunti più di altri mi hanno consentito di ri-familiarizzare alla svelta.  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2012 6:41 am Oggetto: |
|
|
Io ho abolito fin da subito i "ghiaccini", tengo nel congelatore una bottiglia da 2 litri con acqua e alcuni pesi (spezzoni di acciaio inox recuperati).
Quando sviluppo riempio la bacinella con acqua e vi metto la bottiglia completamente congelata, per raffreddare più velocemente spremo la bottiglia in modo che l'acqua entri ed esca andando a sciogliere il ghiaccio. Raggiunti i 20° del "Bagnomaria" procedo con lo sviluppo.
I chimici in soluzione di lavoro li porto a temperatura mettendoli in frigo (bastano pochi minuti).
Partendo con i chimici in temperatura e la bacinella con acqua a 20° dalla quale tolgo la tank solo per le agitazioni ho controllato che non ci sono problemi di temperatura.
La tank non la tengo completamente sommersa ma con l'acqua circa a metà, non ho bisogno di pesi ma solo di rimetterla nella bacinella avendo cura di far uscire l'aria da sotto.
A fine processo riempio nuovamente la bottiglia con acqua e la rimetto nel congelatore per utilizzi futuri. La bottiglia non fatela piena fino all'orlo o durante il congelamento potrebbe rompersi (ma questo lo sapete meglio di me).
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2012 10:12 am Oggetto: |
|
|
ciao Daniele, e grazie anche a te.
ieri ho messo stop e fix in frigo e come hai scritto anche te è bastato per portarli a temperatura adeguata.
acqua corrente a 21° e rodinal, bacinella con i ghiaccini, "boatta di pelati" han chiuso il cerchio. problema risolto
(ma tanto da domani porta pioggia e 18° di massima)  |
|
|
 |
|