Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daigoro utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2011 Messaggi: 978 Località: Agrigento
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 6:46 pm Oggetto: calibrazione monitor o problema di stampa? |
|
|
ciao a tutti oggi ho fatto sviluppare questa foto: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=584789
su pannello in KAPAFIX formato 30x40 cm al momento del ritiro i colori della foto erano scialbi... il cielo risultava quasi bianco! inoltre la faccia del soggetto era piena di puntini e le ombre sia sul viso che sulla roccia erano vicino al nero! il mare inoltre aveva un colore che neanche io sò spiegare
Nel cielo vi era presente una striscia rossa che come potete vedere dal link non e presente nel fotogramma quindi io chiedo a voi esperti e non, è un problema del mio monitor o un problema di stampa? Chi ha commentato la mia foto ha visto la tonalità dei colori e la luce sul proprio monitor che penso sia tarato anche più del mio... per non parlare di un puntino che creava rilievo nella foto...
Il negoziante mi ha parlato di calibrazione del monitor ecc ecc... ma il problema che ho fatto sviluppare una seconda foto (ambientazione e colori diversi) su pannello KAPAFIX però di formato A4 ecco il link:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=584023
e questa risulta praticamente uguale alla foto su monitor... Che ne pensate? ciao e grazie in anticipo. _________________ panasonic lumix dmc-tz8; K; Canon EOS 600d: EF-S 18-55mm 1:3.5-5.6IS; Canon EF 50mm 1.4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2012 7:31 am Oggetto: Re: calibrazione monitor o problema di stampa? |
|
|
Daigoro ha scritto: | ciao a tutti oggi ho fatto sviluppare questa foto: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=584789
su pannello in KAPAFIX formato 30x40 cm al momento del ritiro i colori della foto erano scialbi... il cielo risultava quasi bianco! inoltre la faccia del soggetto era piena di puntini e le ombre sia sul viso che sulla roccia erano vicino al nero! il mare inoltre aveva un colore che neanche io sò spiegare
Nel cielo vi era presente una striscia rossa che come potete vedere dal link non e presente nel fotogramma |
We, non scherziamo, se ha veramente sviluppato la foto con quei colori, digli di tenersela e di rifartela. Nello scatto da te postato (l'avevo commentato anche io) non sono presenti le differenze di tonalità da te riscontrate, e il mio monitor è tarato.
Quindi chiedi cortesemente la ristampa (gratuitamente) in quanto i colori non si attengono al file. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Daigoro utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ago, 2012 3:39 pm Oggetto: Re: calibrazione monitor o problema di stampa? |
|
|
Luigi T. ha scritto: | We, non scherziamo, se ha veramente sviluppato la foto con quei colori, digli di tenersela e di rifartela. Nello scatto da te postato (l'avevo commentato anche io) non sono presenti le differenze di tonalità da te riscontrate, e il mio monitor è tarato.
Quindi chiedi cortesemente la ristampa (gratuitamente) in quanto i colori non si attengono al file. |
Si Luigi la ristampa l'ho già richiesta ma lui mi ha detto che molto probabilmente non cambierà molto... a questo punto staremo a vedere... _________________ panasonic lumix dmc-tz8; K; Canon EOS 600d: EF-S 18-55mm 1:3.5-5.6IS; Canon EF 50mm 1.4 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2012 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco questo cappero di kapafix, ma tieni conto che potrebbe essere un materiale con un gamut non proprio soddisfacente.
La foto stampata male ha delle luci molto forti sul cielo e una decisa ombra sul viso. Semplicemente può essere accaduto che questa dinamica molto ampia della luce non viene raggiunta dal supporto di stampa.
Cala Rossa invece ha una dinamica della luminosità molto più contenuta. E quindi...
Qui il viso in ombra e la schiena hanno dettaglio o sono neri?
Ciò non toglie che "una striscia rossa" e i "puntini" non sono accettabili! _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2012 8:01 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | su pannello in KAPAFIX |
Che tipo di stampa è? direttamente su pannello o prima su carta fotografica e poi accoppiata al pannello?
La stampa diretta invece è sempre piu scadente , anche perchè difficile da profilare ed è possibile che il risultato sia quello ( ma strano che lo stampatore non se ne sia accorto del risultato scadente )
E' una stamperia? un tipografo? o un laboratorio tipo Photoworld?
molti tipografi stampano in CMYK , quindi potrebbero non avere convertito(quando lo fanno) il file correttamente e il risultato è una cattiva stampa. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Daigoro utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2012 3:35 pm Oggetto: |
|
|
il negozio è un laboratorio e anche un'ottica... comunque mi hanno rifatto la stampa appena vado a ritirare il pannello vi farò sapere _________________ panasonic lumix dmc-tz8; K; Canon EOS 600d: EF-S 18-55mm 1:3.5-5.6IS; Canon EF 50mm 1.4 |
|
|
 |
|