Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
condor1981 utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 132
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 10:31 pm Oggetto: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA |
|
|
Chiedo lumi agli esperti: ho una canon eos 300d ed un telescopio Antares Europa. Come posso fare qualche scatto, magari cominciando , per semplicità , dalla luna?poggiando la macchina senza obiettivo sull'oculare del telescopio?ringrazio anticipatamente quanti vorranno consigliarmi.
andrea
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 11:36 pm Oggetto: Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA |
|
|
condor1981 ha scritto: | Chiedo lumi agli esperti: ho una canon eos 300d ed un telescopio Antares Europa. Come posso fare qualche scatto, magari cominciando , per semplicità , dalla luna?poggiando la macchina senza obiettivo sull'oculare del telescopio?ringrazio anticipatamente quanti vorranno consigliarmi.
andrea |
GRANDE
|
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 12:59 pm Oggetto: |
|
|
vinx, hai provato col 85 1.8 senza null'altro? io appena mi arriva il 50 di popolono ci provo. iso a al massimo, diaframma aperto, tempi 1-3 sec.
l'anno scorso ho fatto qualcosa di interessante con la8080 pur nelle sue incredibili limitazioni (400 iso f3,5...).
...so che i risultati sono molto inferiori ad atrezzature specializzate però... questo ho...
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, Meade è sicuramente un'ottima marca, tuttavia te lo sconsiglio per due motivi:
1. è molto scuro, 70mm di diametro sono devvero pochi per applicazioni astrofotografiche. Decisamente meglio il tuo ottimo 85mm 1.8, col quale puoi catturare, senza montatura motorizzata, esposizioni fino a circa 3/4 secondi senza stelle strisciate. (io col 50mm sulla 300D mi sono spinto fino a 10 sec con buoni risultati).
2. ha la montatura di tipo azimutale e quindi non va bene per l'astrofotografia perchè a causa del sistema di movimenti su cui si basa non può impedire al campo inquadrato di ruotare durente l'inseguimento di un corpo celeste. Quindi avresti delle foto strisciate cmq.
Conta poi che la qualità delle lenti è davvero bassa perchè dei 199euri molti se li prendono il cavalletto e la montatura, e siccome sai anche tu quanto costino le lenti buone, credo proprio che non sia un gran affare...
Ciao
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 5:46 pm Oggetto: |
|
|
chissà con un 85 1.2 o un 50 1.0 .....
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Quel telescopio è un etx 70 della meade: se fosse originale sarebbe buono solo per fare fotografia ai pianeti e ad oggetti piccoli e molto luminosi.
Siccome ho seri dubbi che non sia tarocco, normalmente costa sui 500€ senza trepiede, eviterei di comprarlo. Lidl ha venduto più volte binocoli meade falsi.
Per fare astrofotografia ci sono quattro tecniche che si usano correntemente con la macchina fotografica (tutte richiedono comunque una montatura motorizzata:
1) mettere la macchina fotografica a fuoco diretto.
Questo non è possibile in una minoranza di telescopi perché il punto di messa a fuoco esce troppo poco dal telescopio.
Le foto che trovi nella mia galleria sono fatte con quella tecnica.
L'unica cosa che richiede questa tecnica è un adattatore t-mount -> eos.
In questo modo puoi fotografare nebulose, ammassi stellari e galassie.
Questa foto è stata scattata a fuoco diretto http://pdepon.altervista.org/cpg135/displayimage.php?album=5&pos=3
2) Fotografia in proiezione oculare:
proietti l'immagine con l'oculare sul sensore.
Questa tecnica richiede di avere un tubo apposito (quello che ti ha mostrato FotoFAz, dai 30 a 100 € in funzione del tipo) e di un oculare di notevole qualità (oltre i 100€).
Serve per fotografare principalmente i pianeti e le stelle doppie.
3) Fotografia in afocale: fotografi attraverso l'ottica della macchina fotografica l'oculare. Richiede un oculare con bassa estrazione pupillare ed elevata nitidezza: costoso.
Si usa per fotografare con le macchine compatte. Se hai una dsrl lascia perdere.
4) fotografia in parallelo:
Metti la macchina fotografica in parallelo al telescopio e fotografi attraverso l'obiettivo.
Si usa per fotografare oggetti molto estesi, tipo il velo del cigno e la nebulosa nordamerica.
Sul mio sito trovi una foto di m31 fatta con il 200 2.8. http://pdepon.altervista.org/cpg135/displayimage.php?album=5&pos=2
Consiglio per iniziare:
Parti a fotografare facendo tanti scatti a fuoco diretto o in parallelo da 30s a 1600 iso (400-800 a fuoco diretto con ottiche luminose 2.8). Dopo aver scattato la prima foto a fuoco, ci vogliono sempre diversi tentativi, metti lo scatto a distanza in raffica e torna in casa a berti un te caldo. Dopo mezz'ora torna fuori a ritirare la compact flash con sopra le foto.
Poi fai la media degli scatti in photoshop o con astrostack.
Superare i 30s fa salire il rumore della macchina fotografica e costringe ad utilizzare montature di qualità elevata dotate di inseguitore: molto costose.
Siccome siamo in inverno è facile iniziare fotografando le pleiadi o la nebulosa di orione: oggetti facili da trovare e molto luminosi, che richiedono un numero non esagerato di foto (10-30) per avere buoni risultati
Buone foto
PS: potremmo fare una guida da mettere in questa sezione
Ultima modifica effettuata da pdp il Gio 01 Dic, 2005 9:52 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente i tempi di posa sarebbero gli stessi che per 85 1.8 e il 50 1.8, ma catturerebbe una moltitudine di stelle in più.
Un 50 1.0 costa come un Celestron C8 con montatura equatoriale motorizzata che ti fa pure il caffè
Credo che se mia avessi quei soldi da spendere in "vetro" li butterei sul C8...
Ciao
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione Faz
Pdepon, il tuo "Consiglio per iniziare" si intende per chi ha la montatuta motorizzata o no?
astrostack può esser utile anche a chi non ha montature?
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 6:35 pm Oggetto: |
|
|
io ha scritto: | tutte richiedono comunque una montatura motorizzata |
se non hai la montatura motorizzata difficilmente potrai fare foto con focali decenti (almeno 135-200mm) sopra il decimo di secondo, quindi astrostack diventa fondamentale.
Il mio consiglio è di partire però con una montatura motorizzata, dato che un eq2 motorizzata in AR si trova facilmente usata e costa nuova sui di 200€.
E' un pò troppo scarsa per montarci sopra telescopi newtoniani, ma per montarci la macchina fotografica, piccoli semiapocromatici e maksutov va più che bene.
Una alternativa validissima a astrostack e pure gratuita è Registax http://aberrator.astronomy.net/registax/.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 7:16 pm Oggetto: |
|
|
quando arriva il 50 1.4 farò le mie prove
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 7:27 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | quando arriva il 50 1.4 farò le mie prove  |
e che te ne fai del 50 1,4 per astrofotografia?
Per prendere singoli oggetti è troppo corto, usa il 70-200 che va bene, ed è troppo lungo per prendere campi ampli rotanti, dove devi scendere sotto i 20mm e ti serve un filtro nd per togliere luminosità, visto che ti servono ore di posa.
Senza motorizzazioni prova con il 70-200 a 200 a prendere la spada di orione o le pleiadi, con tempi di 1s a 1600 iso.
Somma almeno 100-200 foto, altrimenti non vedi nulla per via del rumore, con registax, e vedrai che qualcosa di decente riesci a farlo uscire.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 7:51 pm Oggetto: |
|
|
ora....non che io ti voglia insegnare
non pretendo certo di aver la nebulosa o andromeda come quelle nel tuo sito però... se con una olympus 8080 con le sue limitazioni: iso 400, f3.5, ho avuto delle PICCOLISSIME soddisfazioni (tipo la cometa che passava lo scorso gennaio) mi è lecito o no IPOTIZZARE che con un 1.4 + iso 3200 (5 stop di vantaggio) avrò qualch miglioramento o no????????
che ne dici???
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Avete ragione entrambi
Un 50mm 1.4 va bene per costellazioni intere, dato langolo di campo ampio. Anche se proprio l'angolo di campo ampio e l'lalta luminosità posso causare l'igresso di luci non volute, a meno di non andare in luoghi davvero lontani dalla "civiltà"
In termini di "isolamento del soggetto" ovvio che il 70200 usato a 200 (cioè pari a 320) possa farti scoprire cose che l'occhio non vede, e quindi darti maggiori soddisfazioni. D'altro canto però più la focal si allunga più preciso deve essere lo stazionamento della montatura (che a volerlo fare bene, non è proprio una roba facile e veloce... )
Una domanda per pdepon
Io per pigrizia spesso non faccio scatti multipli, accontentandomi degli oggetti più luminosi ed evidenti.
Tu quando fai le serie di scatti che poi fondi, in che modalità scatti? Jpg o Raw? No perchè a me vien male solo a pensare di dover trattare con 100 raw...
Ciao
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 8:49 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: |
PS: potremmo fare una guida da mettere in questa sezione |
Intanto teniamo in alto questo post che ha il "titolo giusto"
Ciao
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 8:54 pm Oggetto: |
|
|
faz, ci sarebbero vantaggi dal raw? non credo...
|
 |
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 9:03 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: |
Il mio consiglio è di partire però con una montatura motorizzata, dato che un eq2 motorizzata in AR si trova facilmente usata e costa nuova sui di 200€.
E' un pò troppo scarsa per montarci sopra telescopi newtoniani, ma per montarci la macchina fotografica, piccoli semiapocromatici e maksutov va più che bene.
|
Scusate l'ignoranza, ma che cos'è una "eq2 motorizzata in AR" ? E' che sono davvero curioso su questo argomento e vorrei avvicinarmici (...ci-si-vi-ne... ) Date anche a me qualche consiglio su dove poter cominciare a guardare per dotarmi degli strumenti giusti?
Tipo, io ho un bel treppiede manfrotto, bello solido... riesco già a farci qualcosa se punto il mio 70-200 f2.8 ?
Grazie!
_________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 9:13 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Jpg o Raw? No perchè a me vien male solo a pensare di dover trattare con 100 raw...
Ciao |
Sempre in raw, tanto la differenza dei tempi di elaborazione è trascurabile: se la fai a mano il tempo di conversione è niente rispetto a quello di elaborazione: la conversione la faccio in batch tirando su gli iso in sw.
Se la fai in automatico, es iris, prendo e vado a fare qualcosa d'altro.
Scattando in jpg perdi 4 bit, e quindi quasi tutto il segnale che ti interessa.
Comunque avevo provato a fare delle somme di scatti brevi in raw e i risultati non erano così pessimi. Solo poi la sovrapposizione diventava mostruosa, perché si parlava di 300-400 scatti, e l'astro era sempre in posizioni diverse, perché la macchina la spostavo ogni minuto circa.
Con il 50 1.4 su trepiede puoi solo tentare di fotografare la polare per ottenere foto di questo tipo. Ma a quel punto il diaframma lo devi chiudere, e non poco.
Sinceramente le foto come quella qui sotto (50 1,4) mi dicono poco o niente.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 9:33 pm Oggetto: |
|
|
cricro76 ha scritto: |
Scusate l'ignoranza, ma che cos'è una "eq2 motorizzata in AR" ?
. riesco già a farci qualcosa se punto il mio 70-200 f2.8 ?
Grazie!  |
la montatura è quell'aggieggio che segue le stelle... si può esporre per minuti senza avere scie e raccogliere tanta luce...
il manfrotto serve per come voglio fare io. scatti semplici a tutta apertura con iso al massimo e tempi veloci per evitare le scie.
|
 |
|