Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2012 10:49 am Oggetto: la prendo? |
|
|
ciao a tutti!
non mi dispiacerebbe comprare una E-PM1 con Obiettivo EZ-M14-42 Silver come tuttofare da unire alla D700 che già possiedo e alla Canon G11 (che potrei anche vendere a questo punto)...
le foto che faccio sono in gallery... mi piacerebbe anche usarla per qualche macro (non insetti ma dettagli) così da evitare di acquistare un'ottica dedicata per la reflex... poi sicuramente vorrei utilizzarla per ritratti e reportage... che cosa unire alla lente in kit?
O iniziare con quella per vedere se mi appassiono?
la reflex a volte è troppo grande e ingombrante e mi tarpa un po' le ali... certo è che vorrei una qualità alta... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto le foto nella tua galleria (tra l'altro molto belle, complimenti). Usi un sistema Nikon con D700. Da tutto questo deduco che non hai venti anni e che forse venti sono quelli già passati a fotografare
Se così fosse considera il mirino... ti mancherebbe. All'inizio ti ci potresti adattare ma quando fai un ritratto, un ritrattista, non puoi startene a braccia tese guardando un display.
Se fotografi da tanti anni ormai hai imparato ad essere un tutt'uno tra occhio, obiettivo, soggetto. Sei in armonia quando punti lo sguardo nel tuo occhio, attraverso il mirino. |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 4:18 pm Oggetto: |
|
|
ma se fai reportage e street la pen potrebbe intrigarti e non poco e con il 14-42 ci fai un po tutto senza rincorrere altre ottiche (fatta eccezione per i pancake oly)
va beh, sono di parte, il sistema oly mi acchiappa e non poco _________________ 👍 |
|
|
 |
maxxr utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 685
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 4:47 pm Oggetto: |
|
|
ci sono le pana che hanno il mirino pero', e sulle oly lo puoi mettere esterno.....  _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 2:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi (anche per i complimenti alla gallery e... sì, forse sono anche un po' più di venti anni che faccio foto... ma ho iniziato giovanissssssima )...
alla fine volendo provare il sistema ho preso una PL1... verissimo che il mirino manca, ma si può prendere opzionale... dai primi scatti di prova mi sembra che la qualità sia davvero buona, io puntavo a sostituire la compatta (Canon G11) e devo dire che sono piuttosto convincenti i primi risultati!
uno scatto al volo, impostazioni automatiche... anzi no, forse qua era impostato l'art filter pinhole...
 |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Bene
Con che obiettivo?
Se avrai la possibilità di prendere/trovare il 20mm f1,7 panasonic e il 45mm f1,7 olympus, noterai un salto quantico. Due lenti con una risoluzione incredibile.
Non male il 14mm f2,5 ma decisamente ad un livello inferiore.
Il 20 ed il 45 sono eccellenti.
Il 14 rimane buono/molto buono. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 3:07 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Bene
Con che obiettivo?
Se avrai la possibilità di prendere/trovare il 20mm f1,7 panasonic e il 45mm f1,7 olympus, noterai un salto quantico. Due lenti con una risoluzione incredibile.
Non male il 14mm f2,5 ma decisamente ad un livello inferiore.
Il 20 ed il 45 sono eccellenti.
Il 14 rimane buono/molto buono. |
questa con il semplice 14-42 in kit... ho preso il modello base per vedere come mi trovo, se va bene potrei anche fare un upgrade...
grazie per i consigli sulle lenti... che cosa mi consigli nell'ordine per
- street reportage
- macro (di oggetti inanimati, niente insetti e simili)
- ritratto (dal primo piano all'ambientato)
non riesco ancora a orientarmi in queste focali così diverse per me...
con D700 ho trovato la pace dei sensi con i fissi (50 e 85) e il 17-35... non sono una zoomatrice, l'80-200 afs resta sempre in borsa, anche se vorrei usarlo di più per i ritratti a 100-135 mm... ma quanto pesa!! |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Il 45 e poi il 20. Di grande qualità ed utilissimi entrambi.
Per ritratto e macro darei la priorità al 45 (ti dovrebbe bastare per oggetti inanimati, eventualmente usi una lente CU, anche a mano libera, se proprio ti serve).
Il 20 per il reportage è davvero un bel compromesso, soprattutto a TA aggiunge una nota in più. Nitidissimo al centro, una leggera vignettatura... |
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 3:47 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Il 45 e poi il 20. Di grande qualità ed utilissimi entrambi.
Per ritratto e macro darei la priorità al 45 (ti dovrebbe bastare per oggetti inanimati, eventualmente usi una lente CU, anche a mano libera, se proprio ti serve).
Il 20 per il reportage è davvero un bel compromesso, soprattutto a TA aggiunge una nota in più. Nitidissimo al centro, una leggera vignettatura... |
Se parli di macro, immagino tu ti riferisca al 45/2.8 Pana-Leica (il 45/1.8 ha una distanza minima di maf di mezzo metro ) |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 4:30 pm Oggetto: |
|
|
No, intendo il 45 1,8 perchè Gloria dice di averne bisogno per oggetti inanimati, non insetti. Quindi immagino still life e affini. In questo caso un 90mm eq. a 50cm potrebbe bastare per molti soggetti, eventualmente si ricorre all'ausilio di una lente close up.
Se invece Gloria ha bisogno di scendere di più può comprare un adattatore per ottiche Nikon e sfruttare qualcosa che già possiede (se non vuole arrivare al pana leica...).
Consigli in virtù di un primo corredo per prendere la mano senza grosse spese. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 4:42 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | No, intendo il 45 1,8 perchè Gloria dice di averne bisogno per oggetti inanimati, non insetti. Quindi immagino still life e affini. In questo caso un 90mm eq. a 50cm potrebbe bastare per molti soggetti, eventualmente si ricorre all'ausilio di una lente close up.
Se invece Gloria ha bisogno di scendere di più può comprare un adattatore per ottiche Nikon e sfruttare qualcosa che già possiede (se non vuole arrivare al pana leica...).
Consigli in virtù di un primo corredo per prendere la mano senza grosse spese. |
sì giustissimo! still life e riprese ravvicinate, dettagli...
grazie per tutti i consigli! |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 5:11 pm Oggetto: |
|
|
ma perchè la epl1???? capisco che costa meno, però davvero avere a che fare con i tastini invece delle ghiere per me, che lavoravo regolarmente con la D700, è stato peggio del cilicio...oltre all'af lento.
Cmq, se riesci a convivere con questi difetti il file che tiri fuori non è per niente male, anzi...come ottiche io ho la triade 12 F2, 20 F1,7, 45 F1,8 e devo dire che ognuna di queste ottiche fa il suo mestiere veramente bene _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 6:15 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | No, intendo il 45 1,8 perchè Gloria dice di averne bisogno per oggetti inanimati, non insetti. Quindi immagino still life e affini. In questo caso un 90mm eq. a 50cm potrebbe bastare per molti soggetti, eventualmente si ricorre all'ausilio di una lente close up.
Ah ok, pensavo che fosse riferito a close-up più spinti |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 6:23 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | ma perchè la epl1???? capisco che costa meno, però davvero avere a che fare con i tastini invece delle ghiere per me, che lavoravo regolarmente con la D700, è stato peggio del cilicio...oltre all'af lento.
Cmq, se riesci a convivere con questi difetti il file che tiri fuori non è per niente male, anzi...come ottiche io ho la triade 12 F2, 20 F1,7, 45 F1,8 e devo dire che ognuna di queste ottiche fa il suo mestiere veramente bene |
Ma la d700 l ho ancora per dilettarmi con le ghiere... Se mi piacera magari upgradero, magari no... non valeva la pena investire troppo x una prova... |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 6:23 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | ma perchè la epl1???? capisco che costa meno, però davvero avere a che fare con i tastini invece delle ghiere per me, che lavoravo regolarmente con la D700, è stato peggio del cilicio...oltre all'af lento.
Cmq, se riesci a convivere con questi difetti il file che tiri fuori non è per niente male, anzi...come ottiche io ho la triade 12 F2, 20 F1,7, 45 F1,8 e devo dire che ognuna di queste ottiche fa il suo mestiere veramente bene |
Ma la d700 l ho ancora per dilettarmi con le ghiere... Se mi piacera magari upgradero, magari no... non valeva la pena investire troppo x una prova... |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 2:03 pm Oggetto: |
|
|
ciAO RAGAZZI...
una info: se volessi prendere un mirino... cosa mi consigliate?
e potrei usarlo eventualmente anche su un modello superiore in futuro?
grazie come sempre! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 3:34 pm Oggetto: |
|
|
gloriaG ha scritto: | ciAO RAGAZZI...
una info: se volessi prendere un mirino... cosa mi consigliate?
e potrei usarlo eventualmente anche su un modello superiore in futuro?
grazie come sempre! |
L'Olympus VF-2 e' il migliore, lo puoi usare su tutte le Olympus mirrorless, esclusa la Pen-1.
Il mirino integrato della nuova OMD e' il clone del VF-2. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
Devo prenderlo da fnac perche ho dei buoni, hanno il vf3... |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2012 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Grande Gloria!
io ho la pen e-p1 da quasi 3 anni con il 17, il 9-18 e 14-42 primissima versione (non L che ha lente retro in plastica l'ho avuta aimè), posso dirti che comunque il 14-42 è un'ottima lente anche per le riprese avvicinate, come stillife e closeup .
Per il reportage, il 17mm ha troppa distorsione, ma io lo adoro per la morbidezza. _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2012 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | Grande Gloria!
io ho la pen e-p1 da quasi 3 anni con il 17, il 9-18 e 14-42 primissima versione (non L che ha lente retro in plastica l'ho avuta aimè), posso dirti che comunque il 14-42 è un'ottima lente anche per le riprese avvicinate, come stillife e closeup .
Per il reportage, il 17mm ha troppa distorsione, ma io lo adoro per la morbidezza. |
ma sai che proprio vedendo la tua gallery mi son decisa a provare la Pen?  |
|
|
 |
|