photo4u.it

Silkypix, l'incompreso?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 2:36 pm    Oggetto: Silkypix, l'incompreso? Rispondi con citazione

Ho preso la X-Pro1 perchè volevo altissima qualità d'immagine, ingombri e pesi ridotti all'osso ed un workflow veloce ed immediato.

Soprattutto per l'ultimo motivo non mi sono mai posto il problema di avere un RAW converter prestante in quanto i jpeg ooc mi piacciono parecchio. Siccome grazie alla X-pro1 mi è tornato nel sangue il "vero" divertimento nella fotografia che un po' avevo perso con la mia ex DSRL allora cerco anche di prendermi il mio tempo per comporre una fotografia senza fare quello che "ma sì dai spara ste foto che tanto poi col raw recuperi l'esposizione, tiri su le ombre, tiri giu le luci, correggi il bianco, pulisci il rumore e ritagli la composizione!!" Very Happy

Questa premessa per dire che se oggi con la mia X-Pro1 scatto una foto in RAW è perchè necessito veramente di tutte le informazioni che il RAW contiene e che il jpeg mi brucerebbe e mi sono detto: "Ma visti tutti i problemi/ritardi sul RAW converter Adobe, perchè non proviamo ad usare Silkypix... se Fuji ce l'ha messo nella scatola un motivo ci sarà?"
Allora leggo i commenti in giro sul programma e trovo solo pessimismo e fastidio negli utenti... tutti che dicono che l'interfaccia fa pietà
Però non trovo nessuno che veramente ci ha smanettato col programma, nessuno che non si sia fermato al primo ostacolo e che abbia provato e riprovato ad imparare questo programma
Tutto questo fino ad oggi dove sono incappato in una discussione di DPReview.com dove ho trovato un utente che utilizza il programma dalla versione 3 e, a detta sua, Silkypix è un ottimo programma.
Fortunatamente posta anche un esempio di elaborazione per mettere davanti agli occhi di tutti le potenzialità del programma, esempio che vi inserisco subito Very Happy

Foto JPEG OOC

CROP 100% JPEG OOC

CROP 100% RAW @Silkypix

l'utente sostiene che non ha agito direttamente sulla nitidezza Surprised

ora, nei forum tutti dicono che non si riescono a migliorare i jpeg ooc partendo dai raw, ma vedendo l'esempio qui sopra non direi, giusto? Very Happy

di seguito lascio anche il link diretto al suo intenvento:

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1020&message=41336135

che ne dite se proviamo ad utilizzare questo Silkypix e a confrontarci coi settaggi?... magari utilizzando questo thread Smile

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo.MC
utente

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che dobbiamo provare per forza Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo.MC ha scritto:
direi che dobbiamo provare per forza Rolling Eyes

visti i margini di miglioramento dell'immagine direi che lo sforzo si può fare senza troppi patemi d'animo no? Very Happy

ripeto: di primo acchito sembra che i jpg ooc siano difficilmente migliorabili, ma, visto l'esempio qui sopra, sembra proprio che non sia così Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antoniodapc
utente

Iscritto: 16 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema da parte mia del Sikel Pill che non riesco a replicare i colori della macchina e questa e una delle cose che più mi piace della mia Fuji.
Poi ho notato una cosa che la distorsione a cuscinetto ( pero faccio poco testo io ) la corregge un po alla super cazzola.

Io ho l'impressione che sul JPG della macchina ci sia la riduzione del rumore, perchè i dettagli che non sono presenti nel JPG della camera mi sembrano quel tipo di dettaglio che potrebbe andar perso con il filtro anti rumore.

Non so questa e una mia supposizione

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
il problema da parte mia del Sikel Pill che non riesco a replicare i colori della macchina e questa e una delle cose che più mi piace della mia Fuji.

beh... ma dal link che ho inserito si vede che ha replicato esattamente i colori del jpg partendo dal raw, non trovi? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma sono toni relativamente semplici.
Io la scorsa settimana ho fotografato dei cinesini e il JPG replicava l'incarnato dei cinesini perfettamente mentre nel RAW il programma SILK il mi faceva vedere i cinesini che tendevano al grigio al tal punto che ho pensato di chiamare quelli di misteri perchè erano degli alieni .

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
si ma sono toni relativamente semplici.
Io la scorsa settimana ho fotografato dei cinesini e il JPG replicava l'incarnato dei cinesini perfettamente mentre nel RAW il programma SILK il mi faceva vedere i cinesini che tendevano al grigio al tal punto che ho pensato di chiamare quelli di misteri perchè erano degli alieni .

guarda, io settimana prossima installo Silkypix e vedo di smanettarci...
spero di cavare almeno un ragno dal buco! Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo che silkypix è in uso anche per pentax... e nemmeno loro lo amano... Very Happy Very Happy Very Happy
qualche motivo evidentemente ci sarà Very Happy

io feci l'errore qualche anno fa di installarlo... ora non mi metto a sprecare spazio nell'HD... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma di cosa parliamo? non ho letto il forum linkato, ma se non ci si dice quali impostazioni si danno al jpeg della macchina è difficile fare un confronto, così come non capisco se chi dice che il dettaglio è perso con qualcosa che assomiglia ad un filtro rumore abbia impostato per esempio il NR a -2 sul jpeg. Cioè, oltre agli stili di pellicola è possibilissimo agire approfonditamente anche sul jpeg, e impostando i custom setting a dovere mi chiedo se realmente sia necessario intestardirsi a lavorare col raw.

Personalmente ho impostato 2 custom setting:

sul C1 ho ProNegH, NR -2, e il resto a 0
sul C2 ho Velvia, Nr-2, Nitidezza +1 e colore +1

I risultati, a parità di inquadratura, sembrano venire da macchine differenti. Il primo è quello che ho impostato per uso generico, che mi pare anche il miglior modo per poter generare un buon B/N, mentre il secondo lo uso per paesaggi.

Ricordo inoltre che i custom setting possono essere 7, quindi in linea teorica di motivi per passare dal raw ce ne sono pochini.

Detto questo nei prossimi giorni vorrei provare a smanettare col silkypix, perchè prima di comprare lightroom 4 vorrei capire se, usando solo la X-pro1, non abbia più senso imparare ad usare il software "originale", pur perdendo le tantissime comodità che lightroom effettivamente ha

Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
sul C2 ho Velvia, Nr-2, Nitidezza +1 e colore +1

Velvia e +1 color? vuoi finire cecato? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, se devo velvizzare, tanto vale esagerare, tanto più che l'impostazione standard velvia non è "carica" come mi aspettavo
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2012 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bio ci hai smanettato un po ?

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io silky pix lo usai qualche mese fa quando avevo la fuji x10 (che poi ho venduto per la x100) ma non c' era verso di tirare fuori dal raw lo stesso livello di nitidezza che ricavavo dal jpg. Era come perdere risoluzione o come avere un filtro uv troppo scadente davanti l' obbiettivo! Questo è il motivo per cui da quando ho la x-pro1 non ho nemmeno toccato il cd di silky pix. Io ho sinceramente forti dubbi che con silky pix riusciamo davvero a tirare fuori maggiore nitidezza nel crop 100% così come mostrato nelle due foto-esempio...ma se fosse davvero possibile sono pronto ad installarlo Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono costretto a usare Silkypix: non uso i JPG diretti, anche quando andrebbero bene. Non è mio costume. Se dovessi usare i JPG diretti, allora significherebbe che son tornato alla foto pellicola > laboratorio qualsiasi, e vorrebbe dire che dovrei fare altro.

Fatta questa premessa, devo dire che non di rado son costretto a usare i JPG nativi, piuttosto che quelli che ricavo da Silkypix. La ragione non è certo la nitidezza, che si può impostare e variare a volontà, ma la difficoltà d'intervenire sulla cromia della foto: le varianti cromatiche standard proposte da Silkypix sono davvero modeste -e poco variate. In diversi casi, lavorando sul colore, ho alla fine ripiegato sul JPG nativo...

Il problema vero non è Silkypix, ma la versione allegata alla Xpro1: una versione parecchio ridotta, quanto a funzioni. E lo so bene, perché Silkypx, quello integrale, l'ho usato abbastanza con la GF1. E mi ci trovavo abbastanza bene. La versione allegata alla Xpro1 sta al Silkypix normale come Elements 4 sta a Photoshop CS5...
Infatti non si chiama nemmeno Silkypix, ma Raw file converter powered by Silkypix...

Adesso non vedo l'ora di provare Camera Raw, e soprattutto sono in attesa della versione per il mio RAW editor: Capture One.

Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Il problema vero non è Silkypix, ma la versione allegata alla Xpro1: una versione parecchio ridotta, quanto a funzioni

purtroppo è la prima cosa della quale mi sono accorto appena installato sul mio pc....

L'utente del primo post usa la versione completa di silkypix e non quella castrata che ci "regalano" con la x-pro1...

e la versione completa costa 260 euro, non proprio patatine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:

e la versione completa costa 260 euro, non proprio patatine

Si cominciano a scorgere possibili motivi della mancata comunicazione tra fuji e adobe o qualsiasi altro produttore di software di terze parti dedicati alla conversione dei file raw!
Ps: sono curioso anch'io di vedere come, se e quando Capture One implementerà la X-pro1. Pur utilizzando LR, ho sempre considerato COne come uno dei migliori converter in commercio... prima o poi convincerò la mia socia a passare a quello e abbandonare LR (che dalla versione 4.x è si migliorato, ma è diventato di un leeeeento... )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e quali sarebbero questi motivi .
Capture One fare uscire qualcosa ?

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
e quali sarebbero questi motivi .
Capture One fare uscire qualcosa ?

Vendere un software proprietario ad un prezzo non proprio popolare? Potrebbe essere uno dei motivi. Se vuoi il max da questa x-pro1, oltre al prezzo della macchina, devi sborsare altri 260 euro (per la cronaca sia LR che COne costano meno) per poter usare il convertitore giusto. E' un po' quanto accadeva con le nikon, prima che LR diventasse un pò più preciso nella conversione dei file: capture NX per me era quasi una scelta obbligata, pur non amandolo quasi per niente. E costava i suoi 199 euri. Ma almeno, per un periodo, quando compravi una macchina di fascia alta te lo ritrovavi, completo e funzionante, compreso nel prezzo. Ma non è durata molto... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antoniodapc
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tu hai provato la versione FULL ?

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
tu hai provato la versione FULL ?

No. Ho dato un'occhiata veloce in giro, per rendermi conto dell'esistenza del programma, ma non l'ho mai provato. Non l'ho fatto fondamentalmente perchè mi trovo bene con LR, scelta a cui sono giunto dopo un periodo abbastanza lungo di Capture Nx e vari altri demo per trovare il programma giusto. Poi si sono accavallati diversi impegni fotografici, e il tempo per provare un nuovo programma è scappato del tutto (anche la voglia, ad essere sincero!).
Non me la sono sentita di rimbarcarmi nell'apprendimento di un programma, tanto più di un programma con un costo di 260 euro. Ho dato un'occhiata al sito: l'interfaccia del programma non sembra male... ma davvero: usando anche LR per motivi professionali, perchè andare a cambiare? Speravo in un buon supporto della macchina da parte di adobe, ma mi sa che ci sarà da attendere.

Mal che vada, se dovessi prendere una x-pro1, probabilmente un pensiero ce lo farei... ma ripeto, aggiungere altri soldi dopo averne sborsati diversi per corpo e obiettivi non è proprio ciò che desidero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: