Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20064 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:56 pm Oggetto: Qualità migliore file JPG da fotocamera che da scanner. |
|
|
Qualcuno mi sa spiegare perché una immagine scansionata e successivamente salvata in JPG denota un decadimento qualitativo specie a livello di nitidezza rispetto ad una simile proveniente da digitale? E’ forse una mia sensazione , c’è forse un fondamento tecnico?
Io mi sono fatto le mie teorie, magari sono sbagliate.
Nella scansione secondo la mia esperienza probabilmente ci sono troppi pixel anomali rispetto ad una immagine digitale, cosicché a pari compressione il JPG dovrà sopprimere più informazioni.
Ecco di seguito i requisiti che richiede Photocyty per la stampa nel suo laboratorio, non viene qualche dubbio? Una certa correlazione tra qualità di stampa e visualizzazione penso ci sia.
“E' possibile stampare foto anche da negativi, diapositive o immagini scansionate. La risoluzione necessaria deve però essere almeno di 254 dpi poichè i file generati da scanner necessitano di una maggiore quantità di pixel per ottenere un buon risultato di stampa rispetto alle immagini scattate da macchina fotografica digitale.”
Per la cronaca da digitale stampano anche a 100dp.
Sarebbe interessante capirne di più , se qualcuno può illuminarmi.
Grazie Ivo.[/i] _________________
Ivo
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Beh...
considera che la qualita' di uan scansione, dipende dalla bonta' del tuo scanner....
cmq considera che la scansione diffcilmente riesce a superare la qualita' di u nfile jpg che esce gia' dalla fotocamera...
piu' passaggi di mezzi si hanno piu' la qualita' decade.....
Non so fino a che punto convenga mandare le scansioni di negativi a laboratori.....
meglio far stampare da negativo.....
io almeno la penso cosi'......
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20064 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | Beh...
considera che la qualita' di uan scansione, dipende dalla bonta' del tuo scanner....
cmq considera che la scansione diffcilmente riesce a superare la qualita' di u nfile jpg che esce gia' dalla fotocamera...
piu' passaggi di mezzi si hanno piu' la qualita' decade.....
Non so fino a che punto convenga mandare le scansioni di negativi a laboratori.....
meglio far stampare da negativo.....
io almeno la penso cosi'......
....# |
Probabilmente Daniel non esiste più laboratorio che stampi con il sistema tradizionale, tutti eseguono le stampe previa scansione sia di negativi
che dia. E stai sicuro che la scansione che eseguono e la minima che gli consenta una stampa decente.
Grazie e saluti Ivo. _________________
Ivo
     |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
a livello di resa cromatica nessuna macchina digitale riesce ancora a raggiungere la scansione di una dia.
Ivo a ragione: quasi nessuno stampa più su carta chimica, e le scansioni che fanno i laboratori sono a risoluzione molto bassa: basta guardare con una lente la foto per vedere quanto è bassa la risoluzione di scansione.
Uno scanner dedicato ai film produce immagini molto migliori di quelle che si possono ottenere facendo una scansione di un 20x30.
 |
|
|
 |
|