photo4u.it

Secondo voi è ora di buttare questi chimici?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
saknemesis
utente

Iscritto: 24 Giu 2010

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 5:25 pm    Oggetto: Secondo voi è ora di buttare questi chimici? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Dopo quasi un anno probabilmente riuscirò a rientrare in camera oscura (problemi di spazio in casa.....sigh).
Detto questo ho un problema enorme! Ovvero, saranno ancora buoni gli acidi? sinceramente ho segnato gli utilizzi ma chi si ricorda effettivamente quanta carta ci avevo fatto, quanta pellicola ecc)
Vado con ordine:

1.Sviluppo pellicola: devo comprarlo perchè l'ho esaurito e pensavo di andare sul rodinal dato il costo la durata e la ?buona? resa.

2. fissaggio: (utilizzato sia per carta che pellicola; ovviamente separatamente) Pensavo di riutilizzare il fissaggio che non ho mai intaccato mentre quello che ho utilizzato anche solo una volta lo butterei (vario fix della tetenal).

3. arresto: fomacitro ancora in bottiglietta originale per buona parte quindi moooolto denso. Pensavo questo di utilizzarlo tutto dato che non è stato intaccato.

4. tasto più dolente, sviluppo carta. Dektol (mi pare) soluzione in stock conservo e butto quella già utilizzata.

E ora la nota più dolente di tutte che deve andare a pesare tutto. Contate che anche se non utilizzati i liquidi avranno dall'anno e mezzo ai due anni. Sempre conservati al buio chiusi in un cassetto e dentro le bottiglie senza aria per quel che si riesce. Temperatura tra i 16 gradi d'inverno e i 22 d'estate(taverna)

Fatemi ben sperare vi prego Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le polveri durano all'infinito (o quasi...), le bottiglie sigillate durano abbastanza, un anno o un anno e mezzo non dovrebbe essere un problema.

Tutto ciò che è stato aperto, sciolto, diluito, usato, è da buttare, giusto il rodinal (che non hai mi sembra) e forse poco altro dura anche da aperto.

In molti casi la soluzione migliore è comprare i prodotti chimici puri e farsi i prodotti chimici via via.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saknemesis
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi meglio ricomprare tutto. Pensavo almeno di conservare l'arresto che tanto è in soluzione concentratissima.

Sapreste farmi il nome di qualche chimico (rispettivamente per sviluppo stampa e fissaggio) che come il rodinal abbia una durata lunga nel tempo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No conosco solo il rodinal.

L'arresto probabilmente lo puoi tenere, soprattutto se lo usi per la stampa.

Conosco solo il rodinal a lunga durata, e forse, ma non l'ho mai usato quindi non so, qualche sviluppo per carta alla glicina, ma mai quanto il rodinal; fissaggi non penso esistano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con lo sviluppo per pellicola non rischierei mai (il prezzo da pagare sono le foto da buttare).

Con il fissaggio puoi fare il test della coda e valutare se è ancora buono.

L'arresto è quasi sicuramente buono, metti due dita nello sviluppo strusciandole insieme saranno assai scivolose, mettile nell'arresto (alla soluzione di lavoro) e se la scivolosità sparisce l'arresto è buono (metodo più scientifico ma meno bello è quello di usare cartine al tornasole).

Gli sviluppi per carta puoi anche provare ad usarli, rifai una stampa fatta con sviluppo fresco e vedi quanto si discosta la nuova... a questo punto decidi.

Arresto e fix durano moltissimo, tutti gli sviluppi in polvere durano moltissimo, il Rodinal e l'HC110 in soluzione concentrata durano tantissimo.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
saknemesis
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Con lo sviluppo per pellicola non rischierei mai (il prezzo da pagare sono le foto da buttare).

Con il fissaggio puoi fare il test della coda e valutare se è ancora buono.

L'arresto è quasi sicuramente buono, metti due dita nello sviluppo strusciandole insieme saranno assai scivolose, mettile nell'arresto (alla soluzione di lavoro) e se la scivolosità sparisce l'arresto è buono (metodo più scientifico ma meno bello è quello di usare cartine al tornasole).

Gli sviluppi per carta puoi anche provare ad usarli, rifai una stampa fatta con sviluppo fresco e vedi quanto si discosta la nuova... a questo punto decidi.

Arresto e fix durano moltissimo, tutti gli sviluppi in polvere durano moltissimo, il Rodinal e l'HC110 in soluzione concentrata durano tantissimo.

Daniele.

Mi potresti rispiegare il test della coda? In rete ho trovato chi dice che deve essere una coda esposta alla luce e chi dice una coda non esposta, quindi sono pieno di dubbi!

Pensavo di rimpiazzare i vecchi acidi con agefix e neutol. Che mi sapete dire di loro? mi sembra di poterci fare abbastanza sessioni. Prima avevo il tetenal variofix powder e mi sembrava di capire che potrebbe essere un fissaggio con indicatore di esaurimento ma non riesco ad averne la certezza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2012 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che non esista una coda non esposta, stando fuori dal rullo è sempre esposta.

Quando tagli la coda del rullo per infilarlo nella spirale, prendi il pezzo tagliato e lo butti nella in una caraffa con il fix alla soluzione di lavoro. Agiti ogni tanto e misuri il tempo che la coda impiega a diventare trasparente. Raddoppia il tempo misurato e otterrai il tempo da utilizzare per il fissaggio del rullo. (se tale tempo è molto più lungo di quello indicato sulle istruzioni butta tutto e fai fix nuovo).

Per Agefix e Neutol sono prodotti validi. Il fix lo utilizzo anche io, per lo sviluppo carte uso Eukobrom (non perché sia migliore del Neutol ma perché ho praticamente sempre utilizzato quello e lo conosco meglio, ho tutti i dati delle varie stampe basati su quello, ecc.)

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: