photo4u.it

problema stampa su tessuto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Odisseo83
utente

Iscritto: 19 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 12:48 pm    Oggetto: problema stampa su tessuto Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
ieri per la prima volta ho provato a stampare su tessuto nella mia nuovissima (e per adesso un po' arrangiata) camera oscura.
Il tessuto è stato precedentemente trattato con questa emulsione della efke:
http://www.fotomatica.it/contents/it/d29_emulsioni.html

Il problema è che dopo aver esposto il tessuto ed averlo immerso nella vaschetta della sviluppo, ho visto che non compariva nessuna immagine definita: il tessuto si è solamente scurito in modo non uniforme e con tonalità diverse in base al tempo di esposizione dei vari provini.
Poi il liquido nella vaschetta è diventato nero anch'esso, come se "l'immagine fosse stata rilasciata nel liquido e non trattenuto dal tessuto.

Premetto che il tessuto era per motivi tecnici ancora umido, mentre da istruzioni avrei dovuto esporlo solo una volta che l'emulsione si fosse seccata. Può essere questa la causa del mio problema?

L'emulsione ha grado di conrasto 3, ma non è necessario usare filtri nell'ingranditore, giusto? Io non ne ho usati.

Grazie,
Andrea

NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei, pero' seguirei le istruzioni attentamente. Magari se asciutto reticola e non diventa solubile in acqua. Da umido....forse, lo e'
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: