|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Odisseo83 utente

Iscritto: 19 Gen 2009 Messaggi: 83 Località: Città di Castello
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2012 12:48 pm Oggetto: problema stampa su tessuto |
|
|
Ciao ragazzi,
ieri per la prima volta ho provato a stampare su tessuto nella mia nuovissima (e per adesso un po' arrangiata) camera oscura.
Il tessuto è stato precedentemente trattato con questa emulsione della efke:
http://www.fotomatica.it/contents/it/d29_emulsioni.html
Il problema è che dopo aver esposto il tessuto ed averlo immerso nella vaschetta della sviluppo, ho visto che non compariva nessuna immagine definita: il tessuto si è solamente scurito in modo non uniforme e con tonalità diverse in base al tempo di esposizione dei vari provini.
Poi il liquido nella vaschetta è diventato nero anch'esso, come se "l'immagine fosse stata rilasciata nel liquido e non trattenuto dal tessuto.
Premetto che il tessuto era per motivi tecnici ancora umido, mentre da istruzioni avrei dovuto esporlo solo una volta che l'emulsione si fosse seccata. Può essere questa la causa del mio problema?
L'emulsione ha grado di conrasto 3, ma non è necessario usare filtri nell'ingranditore, giusto? Io non ne ho usati.
Grazie,
Andrea _________________ NIKON D700, D70, F, F3Hp, N90S, AF 35-70 f/2.8, AF-D 28 f/2.8, AF 18-55 f/3.5-5.6 vr, AF 70-300G f/4.5-5.6, Nikkor-S Auto 50 f/1.4, Ai 135 f/2.8, Ai-s 50 f/1.8, Sb700 | NIKONOS IV-A, UW 35 f/2.5, UW 28 f/3.5 SB-101 | Pentax ME, Pentax SMC-M 28 f/2.8, Vivitar 70-210 f/2.8-4 | Kiev 88, Volna 80 f/ 2.8 | Minox 35 EL | Diana F+ 75mm, 30mm fisheye | Spinner 360° | Zorki C | Lubitel 166B | Polaroid 600
http://dambrotype.tumblr.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei, pero' seguirei le istruzioni attentamente. Magari se asciutto reticola e non diventa solubile in acqua. Da umido....forse, lo e' _________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|