photo4u.it

Perplessità su canon TS-E 24mm II

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mascab
utente

Iscritto: 06 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2012 9:47 pm    Oggetto: Perplessità su canon TS-E 24mm II Rispondi con citazione

Ciao a tutti...
Dopo averlo acquistato oltre un mese fa, finalmente oggi ho avuto modo di usare l'obiettivo in oggetto.
Purtroppo all'entusiasmo e alla grande impressione durante l'utilizzo, fa seguito una discreta perplessità davanti al pc.
Sono (voglio esserlo...) strasicuro che dipenda da me per cui vi chiedo perchè ho delle aberrazioni cromatiche indecenti sui file raw, mentre quasi impercettibili sui JPG usciti dalla macchina.
Allego due link a due ritagli: il primo è jpg, il secondo il raw
La macchina è una 5d mk2. Nessuno dei due file è stato ritoccato.
Tutti gli scatti della sessione presentano questo problema.
Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo.:fsad:

jpg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  165.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 708 volta(e)

jpg.jpg

raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 708 volta(e)

raw.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2012 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a che diaframma le hai fatte?
Con che decentramento?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascab
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scattato tutto a f8... Decentramento variabile.. Perchè il jpg non ha Aberrazioni? Possibile che vengano eliminate in macchina?
mascab
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stamattina ho fatto ancora un paio di scatti e il problema si pone anche senza decentrare.
La cosa mi deprime parecchio...

ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalle prove che ho visto sul web sembra un obiettivo eccellente, con decentramento agli angoli soffre un po' e va usato ad f11.
Che la macchina corregga qualche difetto é possibile ed auspicabile per chi scatta direttamente in jpeg.
Se il crop che hai messo é una porzione agli angoli di una foto con decentramento non mi sembra drammatica...tanto per dire il dramma lo vedrai col 17-40 e non con il 24!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2012 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendo nota, ho preso recente questa lente ed ho fatto solo pochissimi scatti... mi prometto di fare delle prove e metterle su, così le confrontiamo.

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: