|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hubble nuovo utente
Iscritto: 13 Giu 2012 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 10:08 am Oggetto: Passaggio da compatta a mirrorless |
|
|
Un saluto a tutti e un grazie preventivo ai consigli esperti che mi darete.
Dopo molti anni (almeno 5) è ora di pensionare la mia nikon coolpix s6 e di passare a qualcosa di più stimolante. Sono molti mesi che seguo il forum e, finalmente, mi sono deciso a chiedere consiglio.
Facendo tesoro dei suggerimenti/indicazioni per la scelta di una nuova attrezzatura fotografica, cerco di esporre in maniera sintetica le informazioni per la scelta:
1) mi serve una macchina piccola, trasportabile e facilmente utilizzabile (per questi motivi ho abbandonato l'idea di una reflex...nella tasca della giacca o nel marsupio non ci sta! )
2) foto prevalentemente turistiche: città, monumenti e paesaggi;
3) possibilità di stampa almeno su A4 (decente su A3) per quando compongo i fotolibri
4) esperienza tecnica assai bassa. Mi affido molto all'automatismo della macchina anche ste sto studiando un po' di rudimenti su varie guide della fotografia e spero che con una mirrorless possa effettuare anche esperimenti "in manuale" fino ad oggi impossibili.
5) budget 350-450 euro;
6) nessuna ottica da poter riutilizzare.
Guardandomi in giro, al momento, le scelte possibili mi sembrano: panasonic GF3K, nikon J1 e samsung nx11. Probabilmente per le mie capacità una varrà l'altra però se avete dei preziosi consigli su cosa tener presente per la scelta definitiva vi sarei molto grato.
... magari non serve una mirrorless ma è sufficiente una compatta ben fatta?
... magari meglio orientarsi sul budget più basso perchè le differenze sono minimali? (o sul budget più alto per avere miglior prestazioni?)
... magari.....
Un nuovo grazie a tutti
Edoardo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gheridian utente
Iscritto: 04 Giu 2012 Messaggi: 79 Località: Lucca
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2012 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Scarterei la Samsung nx11 per il fattore trasportabilità e prenderei in considerazione anche la Sony Nex C3 che sta a 450 euro con il 18-55 in kit e non è niente male. Certo il sistema Panasonic offre un parco lenti più vasto di quello Sony Nex e la GF3 sta in kit con il 14-42 a 360 euro online. Per il tuo modo di fotografare e per le stampe che vuoi realizzare credo vadano benone entrambe anche se il sensore della C3 è più performante essendo un APS-C |
|
|
 |
hubble nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 9:00 am Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta. A dire il vero la sony non mi entusiasma come estetica e, i 100 euro di differenza potrebbero incidere.
Ho guardato anche fra le compatte (se così si può dire) all'interno del budget: canon sx 40 hs, coolpix p510, panasonic dmc-fz150. Prestazione buone, non so se meglio o peggio delle mirrorless per chi non ha intenzione, almeno inizialmente, di ampliare più di tanto il parco ottiche ma, sicuramente, così "tascabili" non sono proprio... |
|
|
 |
hubble nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Continuando la ricerca sulle possibili fotocamere al momento disponibili, ampliando anche il budget per avere una scelta più ampia, mi sono imbattuto in alcune specifiche che, anzichè aiutarmi, mi hanno incasinato le idee ancor di più.
Chiedo quindi lumi a chi avrà voglia di indottrinarmi un pochino per non cadere sono nel "marketing".
Confrontando le recensioni su dpreview (Nikon j1, samsung nx11 nx210 nx100, panasonic gf3 gf5 g3, sony nex C3 F3) ho preso in considerazione le seguenti specifiche:
1) Megapixel: assodato che ormai non sono i grossi numeri che fanno la differenza mi trovo fra la nikon j1 da 10,1 e le samsung nx210 e nx1000 da 20,3. Se può essere irrilevante la differenza per la qualità dell'immagine, si può dire lo stesso per la dimensione? Volendo stampare su a3 (nulla di iper professionale, il classico album delle vacanze) 10 megapixel sono sufficienti?
2) Max ISO. Anche qui temo che non conti poi molto avere valori elevati se poi non si possono usare a scapito della qualità. Quindi, ben sapendo dei limiti di queste macchine, non ho tenuto conto di questa specifica nella valutazione.
3) N. focus point: si passa da 15 delle samsung a 135 della nikon. Cosa cambia? Una differenza così elevata non saprei tradurla in parole comprensibili. Chiedo aiuto
4) Focal multiplayer. Dovrebbe trattarsi del moltiplicatore che si ha sugli obiettivi, ma conta a qualcosa?
5) Stabilizzatore immagine. Ho visto che per alcune fotocamere lo mette, per altre no. Cosa cambia averlo sulla macchina (ad es. nx210) o averlo sull'obiettivo (vedi nikon)?
Quali sono le altre specifiche importanti da tenere in considerazione?
Era meglio non interessarmi troppo....  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|