|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carlo rossi utente
Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 327
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2012 1:09 pm Oggetto: metodo Brenizer o Bokehrama |
|
|
Salve a tutti,
ho letto qualcosa a proposito di questo, si tratta di eseguire una serie di scatti da riunire successivamente in un'unica foto allo scopo di evidenziare al massimo lo sfocato ed esaltare per bene il soggetto.
Questo, almeno, è quanto mi è parso di capire... quello che però non mi è chiaro è come effettuare la sequenza, cosa cambia da uno scatto all'altro? Anche perchè non si tratta di una foto panoramica dove i vari scatti si uniscono affiancati l'uno all'altro, qui sembra che i vari scatti inquadrino sempre lo stesso soggetto... Qualcuno conosce bene la tecnica, potrei avere maggiori informazioni?
Sempre molte grazie
CR
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2012 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Da quel (poco) che so si deve fare una vera e propria panoramica, non intesa solo come striscia ma come griglia/scacchiera/nonsocomechiamarla. Ok...molte foto giustamente si sovrappongono, ma nessuna ha la stessa inquadratura. La vicinanza ai soggetti permette di avere una pdc molto ridotta e quindi di far risaltare lo sfocato.
Lo scopo è quello di emulare con un sensore normale o aps-c quello di un medio o grande formato con un obiettivo di pari (non equivalente) focale.
|
|
 |
gene57 nuovo utente
Iscritto: 25 Apr 2012 Messaggi: 33
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 7:19 am Oggetto: Re: metodo Brenizer o Bokehrama |
|
|
carlo rossi ha scritto: | Salve a tutti,
ho letto qualcosa a proposito di questo, si tratta di eseguire una serie di scatti da riunire successivamente in un'unica foto allo scopo di evidenziare al massimo lo sfocato ed esaltare per bene il soggetto.
Questo, almeno, è quanto mi è parso di capire... quello che però non mi è chiaro è come effettuare la sequenza, cosa cambia da uno scatto all'altro? Anche perchè non si tratta di una foto panoramica dove i vari scatti si uniscono affiancati l'uno all'altro, qui sembra che i vari scatti inquadrino sempre lo stesso soggetto... Qualcuno conosce bene la tecnica, potrei avere maggiori informazioni?
Sempre molte grazie
CR |
Ciao. Questa è una foto col metodo brenizer. Praticamente ha diviso la scena in 35 rettangoli, ha fatto 35 scatti e poi li ha uniti con un programma di stitch ( tipo Autopanogiga ), per i ragazzi ha fatto tre scatti, uniti e poi sovrapposti. Chiaramente gli scatti sono fatti tutti in sequenza, trovando la prima esposizione e scattando col pulsante di blocco esposizione premuto. Qui un esempio :
[img]http://youtu.be/F50dXkIe25c[/img]
Descrizione: |
|
Dimensione: |
167.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2939 volta(e) |

|
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|