photo4u.it

Scanner Minolta Elite 5400 vs 5400 II

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 10:00 am    Oggetto: Scanner Minolta Elite 5400 vs 5400 II Rispondi con citazione

Qualcuno conosce le differenze "sostanziali" tra la prima e la seconda versione di questo scanner Minolta? Ci sono differenze di qualità nella resa finale?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Specifiche tecniche alla mano l'unica differenza sostanziale (esclusa naturalmente l'estetica) è il tipo di sorgente luminosa: nel 5400 è a lampada fluorescente a catodo freddo, mentre nel 5400 II è a LED bianco. Ora, dirti di preciso quanto e come questo possa incidere sul risultato finale della scansione non lo so, e lascio ai più esperti la risposta (io ho il 5400 "liscio" e non ho provato quello nuovo): so però che la scansione di alcuni tipi di pellicole (mi sembra bianco/nero, ma non ci giurerei) è consigliata con un certo tipo di sorgente luminosa piuttosto che un altro... dovresti informarti bene, se il tuo scopo è quel tipo di scansioni.
ciao,
dAve

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mc_dave72
non ho pellicole in BN ma solo negativo colore e dia: ma, visto che tu hai la prima versione e che io l'avrei trovato in vendita, puoi dirmi tutto ciò che sai, pregi difetti, tutto quello che ti viene in mente e visto che ci sei (approfitto un po'), se conosci anche le differenze, a parte i dpi, rispetto al dual scan IV
Grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce ne sarebbe da parlare per ore, ma per i pregi e difetti ti direi di cercare sulla rete, specialmente su forum o recensioni possibilmente non di parte... un po' come ho fatto io quando ho dovuto scegliere (l'ho comprato usato): sicuramente ti posso dire che per quello che serve a me, a livello amatoriale, quale io sono, fa un lavoro veramente stupendo, anzi, fossi capace a fotografare sarebbe ancora meglio sfruttato!!! Very Happy
Ottima la risoluzione (a volte perfino eccessiva, e la grana si fa vedere, su alcune pellicole!) così come ottima la resa dei colori e della nitidezza (in questo è di valido aiuto la messa a fuoco "manuale" assistita, una vera manna!), e man mano che lo si usa si imparano a gestire al meglio i parametri ottenendo ottimi risultati (ma questo credo sia discorso valido per qualsiasi strumento...). Per contro devo segnalarti la lentezza della scansione, proporzionale alla risoluzione cui tiri su il fotogramma e alla qualità che vuoi ottenere, ma anche questo fattore credo sia comune per un po' tutti gli scanner del genere.
Non rieco naturlmente a spiegarti a parole che risultati si ottengono, dovrei farti vedere qualche stampa finale: ne ho fatte alcune per comparazione per vedere le differenze tra quelle stampate dal negativo dal fotolab e quelle stampate dopo la mia scansione e ottimizzazione da digitalpix: la quantità di dettagli che vengono fuori è entusiasmante (e si apprezzano soprattutto nelle stampe di più grande formato).
Se lo acquisti non fai un cattivo investimento! Comunque anche gli altri scanner dedicati ai film sono validi (io ero indeciso con il nikon 5000), ma il minolta ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni/qualità, IMHO.
ciao,
dAve

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: