Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreapc utente
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 206 Località: Piacenza
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2012 3:20 pm Oggetto: ottenere con FFrame effetto simile al fisheye 15 mm su APS |
|
|
Ciao a tutti,
ho visto alcuni libri di un fotografo che fa ritratti scattando in interni , spesso luoghi stretti, solamente con un fish eye 15 mm per ful frame montato su una APS.
Con il crop le immagini sono meno "rotonde" del classico 15 fisheye su 35mm ma comunque rimangono un po distorte.
Vorrei replicare lo stesso effetto su una ful frame come potrei fare?
Avevo pensato a un grandangolo 21mm (15 mm x 1,5) ma poi non avrei ne la distorsione ne la minima di messa a fuoco.
Forse l'unica è usare proprio un 15 mm e impostare la nikon d700 in modalita DX?
Ultima modifica effettuata da andreapc il Sab 26 Mgg, 2012 7:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andreapc utente
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 206 Località: Piacenza
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2012 7:40 pm Oggetto: |
|
|
il fisheye Nikon Fisheye 16mm 2.8 su una nikon d90 da un angolo di campo di 82° che equivale circa a un 24mm normale su una d700.però nel secondo caso non è fisheye.
sapete se ci sono adattatori di qualità che mi permettono di avere una moderata distorsione con l'utilizzo di grandangolari senza perdere in definizione?
o anche eventualmente se il fisheye 16 mm puo essere modificato per ridurne la distorsione sul full frame.
ho gia considerato la possibilità di farlo in post ma non va bene perchè devo vedere la distorsione nel momento in cui faccio l'inquadratura. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2012 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Nel campo grandangolare esistono le ottiche fisheye e quelle corrette (piu' o meno), le "vie di mezzo" non sono mai state proposte.
Anche se scegli i supergrandangoli meno corretti l'effetto che ottieni e' sgradevole per la distorsione, non certo per il simil effetto fisheye ridotto dal formato DX.
Vedo percorribile solo l'opzione fish DX utilizzato in FX, anche se il problema derivante e' la bassa risoluzione su D700 (ca. 5 Mpx).
Problema facilmente risolvibile utilizzando una D3X o D800....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2012 12:16 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Nel campo grandangolare esistono le ottiche fisheye e quelle corrette (piu' o meno), le "vie di mezzo" non sono mai state proposte.
Anche se scegli i supergrandangoli meno corretti l'effetto che ottieni e' sgradevole per la distorsione, non certo per il simil effetto fisheye ridotto dal formato DX.
Vedo percorribile solo l'opzione fish DX utilizzato in FX, anche se il problema derivante e' la bassa risoluzione su D700 (ca. 5 Mpx).
Problema facilmente risolvibile utilizzando una D3X o D800....  |
Facilmente?  |
|
|
 |
|