|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sistem utente
Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 317
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2012 3:12 pm Oggetto: Tariffe per foto nudo/erotico |
|
|
Salve gente, avrei bisogno di alcune info in riguardo al compenso e al pagamento, per la realizzazione di foto, mi spiego meglio, alcuni giorno fa, una mia amica mi ha chiesto di scattarle qualche foto di carattere nudo/erotico, per far stampare un calendario, per fare un regalo sexy al proprio ragazzo, ha detto che mi avrebbe pagato per il lavoro svolto, e qui nasce il problema, come devo comportarmi per le tariffe da applicare, anche in seguito, nel caso in cui non sia un'amica, ma un estraneo a chiedermi lo stesso tipo di foto, cosa già successa?
Il problema è che non so proprio da dove cominciare, a parte il fatto che devo far firmare la liberatoria alla girl, unica cosa di cui sono abbastanza certo!!!
Potreste aiutarmi?
Come calcolo la mia tariffa?
Devo tener conto se lavoro in esterni ed interni? se si come?
Devo calcolare le ore di lavoro, o le foto consegnate?
Devo far distinzione tra i differenti tipi di foto? (ritratto,nudo,erotico,eccetera)
Devo tener conto se,da utilizzare in seguito, se i modelli o le modelle, sono uno o più?
Devo tener conto, da utilizzare in seguito, se le foto verranno utilizzate per un uso privato, o meno?
Devo tener conto se i diritti delle foto, restano a me, oppure al modello/modella?
I prezzi comunicati, vanno bene sia se rilascio querizia(ricevuta di compenso per prestazione occasionale) fiscale, e/o fattura, oppure devo fare ancora una distinzione, se si, in che proporzione?
Sono ignorante in materia, e molto confuso, potreste aiutarmi?
Aggiungo che sono della provincia di Bari, non so se questo influisce anche sul prezzo, e che non ho studio ufficiale, ma ho allestito un piccolo set in un locale di mia proprietà, e che se serve uno studio professionale, ho un amico che mi fa utilizzare il suo.
Vi ringrazio in anticipo.
PS: se non è la sezione giusta, invito i moderatori a spostarla, e mi scuso in anticipo. _________________ Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2012 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Capo primo la liberatoria ti serve solo se "tu" hai bisogno di pubblicare le foto.
Tu svolgi un lavoro su richiesta e le foto possono essere esclusiva del richiedente. Non tue quindi dal punto di vista della diffusione.
Capo secondo, trattandosi di un'amica ed avendo tu espresso una certa "ignoranza" in materia, non è il caso di viaggiare troppo con la mente. I vari devo, devo, devo... sono solo delle complicazioni.
E' un'occasione per fare esperienza. Falla coprendo le spese vive
Il resto verrà da sè, col tempo... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2012 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Direi da 1 a 50.000€... il primo punto riguarda come sei posizionato sul mercato:
se sei un amatore il tutto scende di molto;
se non hai uno studio apposito scende ancora di molto;
se non hai trucco e parrucco scende ancora di molto;
se non hai arredi adatti scendi ancora un po';
se non hai attrezzatura adatta (fotocamera, obiettivi, parco luci, fondali, ecc) scende ancora di molto;
se non sei esperto scende di moltissimo; ...
Direi che alla fine, se ho ben capito la tua situazione, sei abbastanza vicino ad un euro
Per i vari devo lascerei perdere nella tua situazione. |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2012 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Se ti farà sostenere spese fattele rimborsare e basta.
Un piccolo inciso: non so se sarei felice di sapere che la mia compagna si fa fotografare il culo da un amico per farmi un regalo.
 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2012 4:40 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | ...
Un piccolo inciso: non so se sarei felice di sapere che la mia compagna si fa fotografare il culo da un amico per farmi un regalo.
 |
fantastico! Non posso che condividere |
|
|
 |
sfocopoco utente

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 253 Località: treviso
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 4:58 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Se ti farà sostenere spese fattele rimborsare e basta.
 |
quoto, a me darebbe fastidio _________________ Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95 |
|
|
 |
gilmolm utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2011 Messaggi: 640 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Situazione effettivamente strana...
Posso capire che la mia ragazza possa fare scatti sexy con un fotografo professionista (mi brucerebbe un pò il fegato comunque), ma con un amico... attenzione che ti ritrovi il fidanzato sotto casa con una mazza da Baseball!!! _________________ "Allora capii che veramente io ero il più sapiente tra i fotografi perché ero l'unico a sapere di non sapere fotografare..." (gilmolm feat. Socrate)
http://www.flickr.com/photos/gilmo/
Pagina Facebook |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 12:39 am Oggetto: |
|
|
Si chiama foto boudoir, nei puritanissimi USA va alla grande come regalo di nozze della sposa allo sposo - anche a me girerebbero gli zebedei a turbina, però.  |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 9:08 am Oggetto: |
|
|
Quoto in toto gli interventi che precedono, in particolar modo quello di Mario, più chiaro di così... resta ben poco da aggiungere
L'argomento è molto delicato, in un genere fotografico tanto intimo quanto difficile, quindi ti consiglio vivamente di andare con i piedi di piombo, non hai la possibilità di improvvisare, sbagliare o addirittura concederti distrazioni, si procede per gradi e con acquisita conoscenza, dotazione tecnica e padronanza degli strumenti (luci in particolar modo, in relazione alle tue impostazioni in macchina ed all'obiettivo che intendi utilizzare, poi segue la cura della location, lo studio delle pose, trucco&parrucco, nonchè vestiario adatto a quel che si intende realizzare, ecc ecc), altrimenti ti consiglio di lasciar perdere, rischi di finire con un palloncino e una trombetta, leggi pessima figura (scusami se te lo scrivo così, in maniera stridente, ma è la pura verità).
Se hai la possibilità, prova a noleggiare una sala da posa (almeno è probabile che sia attrezzata con le luci giuste), magari la tua amica è disposta a dividere le spese con te, quindi prova a farti guidare da un fotografo esperto e professionista (possibilmente lo stesso titolare della sala posa/studio fotografico), così da imparare gradualmente come ci si muove in un set fotografico impostato, questo servirà come esperienza (mi è parso di capire che hai voglia di imparare ed allo stesso tempo sei poco esperto/attrezzato in materia), così riuscirai più facilmente a venir fuori con un lavoro discreto e presentabile (senza ancora tener conto della postproduzione, tanto decisiva quanto a volte necessaria per questo genere di fotografia, non sottovalutare mai questo fattore), quindi ne trarrebbero vantaggio più persone. Magari dopo aver acquisito abbastanza esperienza, potrai "camminare con le tue stesse gambe", ed impostare, organizzare e chiedere (economicamente parlando), tutto quel che ti sembra congruo a quel che offri.
Francamente anche a me darebbe fastidio un gesto simile, maggiormente se si tratta di un fotografo non professionista e non titolato in materia (senza nulla togliere a te ovviamente, resta un discorso generale), ma contenta lei...
p.s.: il lovepro in firma si addice molto alla questione (scherzo!)  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|