Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 5:10 pm Oggetto: BN a pellicola |
|
|
Ho fatto una prova ed ho notato che riesco sempre a capire da una foto in BN se è stata scattata a pellicola o in digitale.
Evidentemente il mio occhio percepisce qualcosa di diverso.
Siccome questo è un dato di fatto, mi vien da sospettare che il BN sul digitale non sia all'altezza.
In cosa pecca, quali sono le differenze che percepisce inconsciamente il mio occhio ???
Bhè, è la latitudine di posa, forse questo limite nel colore si nota di meno ma nel BN il digitale mostra i suoi limiti.
Ecco perchè quando vedo un BN a pellicola il mio occhio percepisce dei neri neri, dei bianchi bianchi e in mezzo un numero elevato di grigi che col digitale ti attacchi.
La definizione alle alte luci e nelle zone d'ombra che dona una tridimensionalità che col digitale ti scordi .....
Esiste forse un metodo in postproduzione che riesca ad avvicinare il digitale alla pellicola oppure devo mettermi il cuore in pace e rispolverare la mia gloriosa F70 ?
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 1:04 am Oggetto: |
|
|
Rispolvera la F70 !!!!!!
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 10:54 am Oggetto: Re: BN a pellicola |
|
|
Paco68 ha scritto: | Esiste forse un metodo in postproduzione che riesca ad avvicinare il digitale alla pellicola oppure devo mettermi il cuore in pace e rispolverare la mia gloriosa F70 ? |
Buona la seconda (come diceva Guzzanti). E caricaci un rullo di Tri-X (Che poi non devi metterti il cuore in pace come se fosse una cosa "negativa" rispolverare la F70 con la pellicola, al contrario... Oltretutto, vedrai che goduria poter usare il tuo 35-70 da 35-70 e non da 50-105! )
Viva la pellicola!
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 11:38 am Oggetto: Re: BN a pellicola |
|
|
Paco68 ha scritto: |
Esiste forse un metodo in postproduzione che riesca ad avvicinare il digitale alla pellicola oppure devo mettermi il cuore in pace e rispolverare la mia gloriosa F70 ?
 |
Di metodi di postproduzione ne esistono a bizzeffe, ma nessuno ti darà mai un BN che si avvicini a quello di una pellicola con una grana come ad esempio le Tri-X o le Neopan 1600. E la cosa peggiora anche quando si vanno a vedere le stampe: le stampe di BN da digitali mancano del tutto della profondità del nero o del bianco puro che puoi avere da una stampa tradizionale fine-art (su una baritata, ad esempio).
Rispolvera pure la F70, e se trovi qualcosa di più glorioso (una F2, ad esempio) ritovi pure il gusto di curare l'esposizione a mano. |
|
|
 |
|