photo4u.it

Come riparare una lente "ammaccata"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2012 2:15 am    Oggetto: Come riparare una lente "ammaccata" Rispondi con citazione

Salve amici!
penso che sia capitato a molti di ritrovarsi tra le mani qualche camera fotografica con il corpo dell'ottica con ammaccature che non permettono di montarvi filtri.
Io purtroppo ho un problema di questo tipi su un Hexanon AR 50 1.7.
Vi è una piccola ammaccatura che rende deformata l'ottica.Qualcuno conosce una maniera per riportarla all'originale rotondità?...porca miseria,ve lo giuro sembra nuova,se non fosse per questo problema!!!ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2012 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, questo ti aiuta?
http://www.kyphoto.com/classics/filterringtool.html

Altrimenti credo che l'attrezzo giusto dovrebbe essere qualcosa come questo ma non so se saprei usarlo...

Potresti postare una foto per far capire l'entità del difetto...

PS Non so se questa discussione starebbe meglio nella sezione obiettivi?

Ultima modifica effettuata da lamb il Mer 06 Giu, 2012 1:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2012 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, io l'ho fatto con il seguente metodo.
Ho preso un pezzo di legno grande un po' meno del diametro interno del filtro, ne ho segato un pezzo a mo di fetta di limone .
Poi con una pinza grossa (giratubi) ho avvolto il becco che sarebbe andato a contatto con la montatura con nastro adesivo abbondante (da non ammaccare la montatura).
Poi messo il pezzo di legno contro l'ammaccatura e con la pinza con calma l'ho fatta tornare alla sua conformazione originale non c'è da fare molta forza è alluminio.
Semmai copri la lente con cartone o plastica per non rigarla .
Buon lavoro
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, io l'ho fatto con il seguente metodo.
Ho preso un pezzo di legno grande un po' meno del diametro interno del filtro, ne ho segato un pezzo a mo di fetta di limone .
Poi con una pinza grossa (giratubi) ho avvolto il becco che sarebbe andato a contatto con la montatura con nastro adesivo abbondante (da non ammaccare la montatura).
Poi messo il pezzo di legno contro l'ammaccatura e con la pinza con calma l'ho fatta tornare alla sua conformazione originale non c'è da fare molta forza è alluminio.
Semmai copri la lente con cartone o plastica per non rigarla .
Buon lavoro
biancpier

Grazie mille per le risposte.
Biancpier:sto studiando attentamente la tua rsiposta,pero vi sono cose che per la mia ignornza in questo settore (e non solo in questo) non conosco,mi riferisco al giratubi:cos'è? potresti postare una foto? se dici che con te ha funzionato deve essere molto interessante.
Aspetto tue notizie per procedere.grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve il giratubi è quella grossa pinza che usano gli idraulici detta anche pinza pappagallo .
http://www.ebay.it/itm/PINZA-PAPPAGALLO-KNIPEX-ALLIGATOR-MM-180-/180691565989
qui il collegamento.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: