photo4u.it

[Ilford DELTA 100] Ecco fatta la frittata!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 5:09 pm    Oggetto: [Ilford DELTA 100] Ecco fatta la frittata! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
prima o poi doveva accadere!
Faccio degli scatti con la mia laica e una volta finito il rullo che, credendo fosse Neopan 1600, avevo impostato sul leicameter (esposimetro) a 1000 ASA.
Estratto il rullino con "mio sommo piacere" LOL cosa scopro??
Ci avevo caricato il Delta 100.
Domande:
Bisogna buttare il tutto?
Si può rimediare?
Se sì, come devo trattare lo sviluppo di questa frittatina?
Quale marca? che tempi?
Il fissaggio non dovrebbe variare o sbaglio?
Grazie a chi mi darà una mano a rimediare al pasticciaccio!
franco Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, secondo il data sheet Ilford la Delta 100 si può tirare al massimo a 200, o spingere a 50.

Se hai già qualche chimico quasi esausto puoi provare a dargli il colpo di grazia con questa pellicola, visto che la Delta ha fama di non essere molto contrastata forse puoi salvare qualcosa.

Se non ricordo male il tuo Leicameter forniva una coppia adatta ad una pellicola un paio di stop più lenta, si tratterebbe di tirare la tua di un solo stop e si può fare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hallo, ben riletto , io la penso cosi puoi rischiare un fotogramma e tagliare la pellicola in due parti , (non per il lungo)
Una parte la puoi sviluppare con un aumento del 50 % del tempo che usi , poi valuti se per il secondo pezzo lo puoi fare dello stesso tempo oppure allungare del 100% il tempo.
Peggio di cosi non ti puo andare.
Per il fissaggio nulla di diverso dal solito.
Buona fortuna !!!
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono più di 3 diaframmi su una pellicola piuttosto sottile.
Microphen stock per 12minuti (inutile andare oltre... non uscirebbe nulla di più).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Guarda, secondo il data sheet Ilford la Delta 100 si può tirare al massimo a 200, o spingere a 50.

Se hai già qualche chimico quasi esausto puoi provare a dargli il colpo di grazia con questa pellicola, visto che la Delta ha fama di non essere molto contrastata forse puoi salvare qualcosa.

Se non ricordo male il tuo Leicameter forniva una coppia adatta ad una pellicola un paio di stop più lenta, si tratterebbe di tirare la tua di un solo stop e si può fare.

Grazie! Ok!
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Hallo, ben riletto , io la penso cosi puoi rischiare un fotogramma e tagliare la pellicola in due parti , (non per il lungo)
Una parte la puoi sviluppare con un aumento del 50 % del tempo che usi , poi valuti se per il secondo pezzo lo puoi fare dello stesso tempo oppure allungare del 100% il tempo.
Peggio di cosi non ti puo andare.
Per il fissaggio nulla di diverso dal solito.
Buona fortuna !!!
biancpier

Grazie!
franco Ok!
Certo!! Se poi taglio anche la pellicola per il lungo... LOL

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Sono più di 3 diaframmi su una pellicola piuttosto sottile.
Microphen stock per 12minuti (inutile andare oltre... non uscirebbe nulla di più).

Grazie!
franco Ok!

lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 2:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Velocemente su Flickr ho trovato queste:
http://www.flickr.com/photos/5c2v/6964008665/
http://www.flickr.com/photos/47877440@N05/4455478026/
http://www.flickr.com/photos/47877440@N05/4455478404/
http://www.flickr.com/photos/47877440@N05/4455478764/
http://www.flickr.com/photos/5c2v/6812662004/

sono state sviluppate 'solo' a 800 iso, non a 1000 e col medio formato, ma sembra che dimostrino che non sono da buttare via...certo, meglio non trovarvicivisivivi. C'è chi scrive xtol, c'è chi Rodinal 1+50, e chi LQR 1+10 (cos'è?)...letti nei tag o nei commenti sotto la foto.
Non sono un esperto e quindi non do consigli, ma se succedesse a me proverei col Microphen Ok!
Qui per il tiraggio a 800 (oltre non c'è nulla Triste ) hanno preferito l'xtol:
http://www.digitaltruth.com/devchart.php?Film=Delta+100&Developer=&mdc=Search

Ciao

P.S: bello il taglio per il lungo! LOL

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 5:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me, delle foto prese da flickr, solo l'ultima è a 800, dubito fortemente delle altre.

Seguirei (come ho sempre fatto) il consiglio di Impressionando.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lux ha scritto:
Velocemente su Flickr ho trovato queste:
http://www.flickr.com/photos/5c2v/6964008665/
http://www.flickr.com/photos/47877440@N05/4455478026/
http://www.flickr.com/photos/47877440@N05/4455478404/
http://www.flickr.com/photos/47877440@N05/4455478764/
http://www.flickr.com/photos/5c2v/6812662004/

c'è nulla Triste ) hanno preferito l'xtol:
http://www.digitaltruth.com/devchart.php?Film=Delta+100&Developer=&mdc=Search

Ciao

P.S: bello il taglio per il lungo! LOL

Taglio Lungo??? LOL LOL Biancpier è un sottile umorista!!! Ok!

Grazie per il Tuo contributo lo terrò presente
comunque anch'io propendo a pensare che sia solo l'ultima foto postata su flick a rispettare gli 800 ASA Very Happy
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho parole! Se non...
CHI MALE INIZIA E' A META' DELL'OPERA!!!
Le Spirali le ho invertite solo per la foto (chiaramente nella tank ne ho messa solo una LOL

Boh? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
franco

No Coment.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  138.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4460 volta(e)

No Coment.jpg

.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne metto sempre 2 di spirali, quella con la pellicola sotto, ma non mi e' chiaro cosa tu voglia dimostrare con questa foto...
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
io ne metto sempre 2 di spirali, quella con la pellicola sotto, ma non mi e' chiaro cosa tu voglia dimostrare con questa foto...

Ciao anch'io faccio in questo modo
a OK scusa a me sembrava chiarissimo, scusa ancora, Volevo far notare che la cosa è iniziata male e finita peggio la pellicola, non chiedermi in quale passaggio del travaso dal contenitore metallico del rullino alla spirale alla tank e sicuramente prima di essere aggredita dallo sviluppatore, ha preso luce completamente...
non riesco a capire dove e quando boh! Grat Grat

franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Allora!
Prima di essere “Cacciato con Disonore” dal forum
Vi dirò: La Verità…Tutta la Verità Nient’Altro che la Verità! (parola di Lupetto Ok! )
... Anche se Non Poco Dolorosa! Mandrillo
Dunque, assillato da mille pensieri mi reco in bagno (la mia Camera Oscura) dove avevo preparato già tutto il necessario per lo sviluppo
TANK, ACIDI, CRONOMETRO, PINZE PER ATTACCARE LA PELLICOLA NEL BOX DOCCIA AD ASCIUGARE, VENTILATORE, TERMOMETRO ED OVVIAMENTE IL LAVANDINO CON ATTACCATO IL TUBO DI GOMMA PER IL RISCIACQUO.

Caraffe già pronte con le soluzioni di sviluppo e fissaggio

Quindi chiudo accuratamente i pesanti tendoni neri applicati davanti alla porta d’entrata ed alla finestra (dopo aver chiuso la porta a chiave) ed inizio il lavoro:
Tolgo il coperchietto del rullino con la pinza a molla
Estraggo il Rocchetto
Svolgo la pellicola e la stacco dal rocchetto
Faccio che il tutto si riavvolga naturalmente su se stesso
Taglio a metà del primo fotogramma la pellicola in modo da eliminare i fori di trascinamento
Col taglia unghie arrotondo i bordi per facilitare l’inserimento nella spirale
Inserisco la pellicola nella spirale e con un movimento alternato orario/antiorario ed aiutando qualche volta l’inserimento preciso mantenendo i pollici sulla rampa leggermente più larga della spirale stessa, poco prima delle sfere e termino l’operazione!!! Perfetta! Mai e dico mai era andata così liscia.

La tensione si abbassa sono soddisfatto, prendo il cilindro e v’infilo la spirale, prendo anche quella vuota e la infilo sopra (una protezione in più)
Ora metto il tutto nella Paterson chiudo e do’ inizio alle danze……(penso!)
Ed il quel preciso momento??????????

Mi accorgo Argh! DI AVER LASCIATO LA LUCE ACCESA!!!!!

Ecco che si spiega il perché della foto allegata (non è nient'altro del risultato ottenuto!)

Crying or Very sad Crying or Very sad Te sparo! Crying or Very sad Crying or Very sad

Non ci siamo franco Non ci siamo

lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lux ha scritto:
Surprised

Puoi "SGANARLI FORTE"

E... Un grandissimo In Bocca al lupo a tutti coloro che in questo momento sono "Afflitti dalla Ennesima Catastrofe e non solo quella finanziaria!" Ok!

franco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: