Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2012 5:09 pm Oggetto: [Ilford DELTA 100] Ecco fatta la frittata! |
|
|
Ciao a tutti,
prima o poi doveva accadere!
Faccio degli scatti con la mia laica e una volta finito il rullo che, credendo fosse Neopan 1600, avevo impostato sul leicameter (esposimetro) a 1000 ASA.
Estratto il rullino con "mio sommo piacere" cosa scopro??
Ci avevo caricato il Delta 100.
Domande:
Bisogna buttare il tutto?
Si può rimediare?
Se sì, come devo trattare lo sviluppo di questa frittatina?
Quale marca? che tempi?
Il fissaggio non dovrebbe variare o sbaglio?
Grazie a chi mi darà una mano a rimediare al pasticciaccio!
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2012 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, secondo il data sheet Ilford la Delta 100 si può tirare al massimo a 200, o spingere a 50.
Se hai già qualche chimico quasi esausto puoi provare a dargli il colpo di grazia con questa pellicola, visto che la Delta ha fama di non essere molto contrastata forse puoi salvare qualcosa.
Se non ricordo male il tuo Leicameter forniva una coppia adatta ad una pellicola un paio di stop più lenta, si tratterebbe di tirare la tua di un solo stop e si può fare.

|
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2012 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Hallo, ben riletto , io la penso cosi puoi rischiare un fotogramma e tagliare la pellicola in due parti , (non per il lungo)
Una parte la puoi sviluppare con un aumento del 50 % del tempo che usi , poi valuti se per il secondo pezzo lo puoi fare dello stesso tempo oppure allungare del 100% il tempo.
Peggio di cosi non ti puo andare.
Per il fissaggio nulla di diverso dal solito.
Buona fortuna !!!
biancpier
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2012 11:49 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Guarda, secondo il data sheet Ilford la Delta 100 si può tirare al massimo a 200, o spingere a 50.
Se hai già qualche chimico quasi esausto puoi provare a dargli il colpo di grazia con questa pellicola, visto che la Delta ha fama di non essere molto contrastata forse puoi salvare qualcosa.
Se non ricordo male il tuo Leicameter forniva una coppia adatta ad una pellicola un paio di stop più lenta, si tratterebbe di tirare la tua di un solo stop e si può fare. |
Grazie!
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2012 11:51 pm Oggetto: |
|
|
biancpier ha scritto: | Hallo, ben riletto , io la penso cosi puoi rischiare un fotogramma e tagliare la pellicola in due parti , (non per il lungo)
Una parte la puoi sviluppare con un aumento del 50 % del tempo che usi , poi valuti se per il secondo pezzo lo puoi fare dello stesso tempo oppure allungare del 100% il tempo.
Peggio di cosi non ti puo andare.
Per il fissaggio nulla di diverso dal solito.
Buona fortuna !!!
biancpier |
Grazie!
franco
Certo!! Se poi taglio anche la pellicola per il lungo...
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2012 11:52 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Sono più di 3 diaframmi su una pellicola piuttosto sottile.
Microphen stock per 12minuti (inutile andare oltre... non uscirebbe nulla di più). |
Grazie!
franco
|
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 8:52 am Oggetto: |
|
|
Taglio Lungo??? Biancpier è un sottile umorista!!!
Grazie per il Tuo contributo lo terrò presente
comunque anch'io propendo a pensare che sia solo l'ultima foto postata su flick a rispettare gli 800 ASA
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 11:00 am Oggetto: |
|
|
io ne metto sempre 2 di spirali, quella con la pellicola sotto, ma non mi e' chiaro cosa tu voglia dimostrare con questa foto...
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 11:40 am Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | io ne metto sempre 2 di spirali, quella con la pellicola sotto, ma non mi e' chiaro cosa tu voglia dimostrare con questa foto... |
Ciao anch'io faccio in questo modo
a OK scusa a me sembrava chiarissimo, scusa ancora, Volevo far notare che la cosa è iniziata male e finita peggio la pellicola, non chiedermi in quale passaggio del travaso dal contenitore metallico del rullino alla spirale alla tank e sicuramente prima di essere aggredita dallo sviluppatore, ha preso luce completamente...
non riesco a capire dove e quando boh!
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Ok!
Allora!
Prima di essere “Cacciato con Disonore” dal forum
Vi dirò: La Verità…Tutta la Verità Nient’Altro che la Verità! (parola di Lupetto )
... Anche se Non Poco Dolorosa!
Dunque, assillato da mille pensieri mi reco in bagno (la mia Camera Oscura) dove avevo preparato già tutto il necessario per lo sviluppo
TANK, ACIDI, CRONOMETRO, PINZE PER ATTACCARE LA PELLICOLA NEL BOX DOCCIA AD ASCIUGARE, VENTILATORE, TERMOMETRO ED OVVIAMENTE IL LAVANDINO CON ATTACCATO IL TUBO DI GOMMA PER IL RISCIACQUO.
Caraffe già pronte con le soluzioni di sviluppo e fissaggio
Quindi chiudo accuratamente i pesanti tendoni neri applicati davanti alla porta d’entrata ed alla finestra (dopo aver chiuso la porta a chiave) ed inizio il lavoro:
Tolgo il coperchietto del rullino con la pinza a molla
Estraggo il Rocchetto
Svolgo la pellicola e la stacco dal rocchetto
Faccio che il tutto si riavvolga naturalmente su se stesso
Taglio a metà del primo fotogramma la pellicola in modo da eliminare i fori di trascinamento
Col taglia unghie arrotondo i bordi per facilitare l’inserimento nella spirale
Inserisco la pellicola nella spirale e con un movimento alternato orario/antiorario ed aiutando qualche volta l’inserimento preciso mantenendo i pollici sulla rampa leggermente più larga della spirale stessa, poco prima delle sfere e termino l’operazione!!! Perfetta! Mai e dico mai era andata così liscia.
La tensione si abbassa sono soddisfatto, prendo il cilindro e v’infilo la spirale, prendo anche quella vuota e la infilo sopra (una protezione in più)
Ora metto il tutto nella Paterson chiudo e do’ inizio alle danze……(penso!)
Ed il quel preciso momento??????????
Mi accorgo DI AVER LASCIATO LA LUCE ACCESA!!!!!
Ecco che si spiega il perché della foto allegata (non è nient'altro del risultato ottenuto!)
franco
|
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 4:46 pm Oggetto: |
|
|
lux ha scritto: |  |
Puoi "SGANARLI FORTE"
E... Un grandissimo In Bocca al lupo a tutti coloro che in questo momento sono "Afflitti dalla Ennesima Catastrofe e non solo quella finanziaria!"
franco
|
|
 |
|