photo4u.it

consiglio flash modalita' fp e macro...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 9:55 am    Oggetto: consiglio flash modalita' fp e macro... Rispondi con citazione

ciao a tutti vi scrivo sopo essermi letto un po' di discussioni per esporre alcuni dubbi:
ho una d90 ed un sigma 180 con cui faccio macro,dopo un bel po' di foto luce ambiente ho provato a scattare col flash...risultato foto piu' belle e possibilita' di scattare a mano libera...pero' ho un problema,il mio vecchissimo flash tumax va solo in manuale (non molto pratico) e non posso andare oltre il 200sec causa limite syncro flash della d90 con relativi problemi di micro mosso..
detto questo vorrei prendere un sb700/900 per potere operare in questo modo:

macchina in modalita A impostata a f14-18
regolare gli iso con la seconda ghiera in modo da tenere un tempo di sicurezza intorno al 320-500sec
ovviamente flash attivato in modalita' fp con parabola orientata in basso di 7 gradi
è un ragionamento che fila?

ho letto che in modalita' fp ovviamente la potenza diminuisce...lavorando a distanze inferiori al metro non dovrebbe creare problemi giusto?

bastera' l' sb700? (ho letto che la parabola arriva a 120mm mentre l mio macro è 180mm pero' lavoro a distanze ravvivinate)
lo preferirei oltre che per il costo inferiore per il minor peso e dimensioni da portarmi al collo per delle ore...

grazie a chi mi sapra' dire...bye grazie.gif

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wildshark
utente

Iscritto: 25 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Generalmente il mosso non è un problema scattando con il flash...
La modalità hispeed ha altre finalità.

Il flash montato sulla slitta a caldo ha altri problemi, che non la posizione della parabola di zoom, anzi, con una parabola molto stretta rischi pure di non riuscire ad illuminare un soggetto "troppo" vicino.

In linea di massima riuscirai ad ottenere gli stessi risultati che ottieni con il flash attuale.
Con la comodità del TTL, che man mano che diventerai più pratico userai sempre di meno...

Direi che non sono gli argomenti che tu analizzi che giustificano una spesa di questa portata, almeno a mio modesto parere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wildshark ha scritto:
Generalmente il mosso non è un problema scattando con il flash...
La modalità hispeed ha altre finalità.

Il flash montato sulla slitta a caldo ha altri problemi, che non la posizione della parabola di zoom, anzi, con una parabola molto stretta rischi pure di non riuscire ad illuminare un soggetto "troppo" vicino.

In linea di massima riuscirai ad ottenere gli stessi risultati che ottieni con il flash attuale.
Con la comodità del TTL, che man mano che diventerai più pratico userai sempre di meno...

Direi che non sono gli argomenti che tu analizzi che giustificano una spesa di questa portata, almeno a mio modesto parere.

Ciao anzitutto grazie.
a dirla tutta l'uso non sarebbe solo macro,un flash decente che lavora in TTL mi servirebbe anche per uso generico,dai rally in notturna alle varie comunioni cresime etc in chiesa e negli interni in generale,quindi non penso sarebbe un acquisto inutile.

Scusa ma per le foto macro invece non capisco il ragionamento che col flash non rischierei il micromosso....scattando comunque di giorno il flash mi schiarisce solo le zone in ombra quindi non mi congela il soggetto e se non uso un tempo di sicurezza di almeno 1/250 con una lente da 180mm vado comunque incontro a del micromosso...no? Mmmmm
grazie

Vai a fine pagina
wildshark
utente

Iscritto: 25 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 1:58 pm    Oggetto: Re: consiglio flash modalita' fp e macro... Rispondi con citazione

simo 78 ha scritto:
.risultato foto piu' belle e possibilita' di scattare a mano libera...

Per me questo vuol dire "blocco l'immagine con il flash"....

Se ti serve un flash per tutto il resto, allora....
cmq la differenza sostanziale tra SB700 e SB900 è il numero guida, dove quello del 900 è quasi il doppio dell'altro.

Il prezzo pure non scherza, quindi fai bene i tuoi ragionamenti, quello che volevo dirti è che in questi ragionamenti, la macro c'entra poco...

Per la macro nello specifico, prendi anche in considerazione l'idea di un aggeggio del genere.

Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 2:19 pm    Oggetto: Re: consiglio flash modalita' fp e macro... Rispondi con citazione

wildshark ha scritto:
Per me questo vuol dire "blocco l'immagine con il flash"....

Se ti serve un flash per tutto il resto, allora....
cmq la differenza sostanziale tra SB700 e SB900 è il numero guida, dove quello del 900 è quasi il doppio dell'altro.

Il prezzo pure non scherza, quindi fai bene i tuoi ragionamenti, quello che volevo dirti è che in questi ragionamenti, la macro c'entra poco...

Per la macro nello specifico, prendi anche in considerazione l'idea di un aggeggio del genere.

ciao scusa evidentemente mi ero spiegato male...il flash lo userei solo per schiarire le ombre e poter lavorare a mano libera tenendo piu'bassii gli iso...il flash anulare l'avevo considerato ma servendomi anche un flash normale pensavo di prenderne prima uno tradizionale...comnque un'anulare ad un prezzo decente che lavora in ttl quanto verrebbe? consigli su marche e modelli ben accetti Smile
grazie ancora.

Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto i tempi: con 1/200 e il flash congeli senza problemi, al limite l'FP ti serve se vuoi lavorare a diaframmi aperti, inutile chiudere a f18 e 1/500 perchè ammazzi il 70-80% della luce ambiente, io mi procurerei un cavo syncro per staccare dalla slitta ciò che hai, lo fai lavorare a potenza fissa e tenendolo con la mano sx a una distanza stabile dal soggetto non avrai problemi, dopo un po di pratica andrai benone! ilTTL in quelle situazioni e poco affidabile e sopratutto poco creativo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
innanzitutto i tempi: con 1/200 e il flash congeli senza problemi, al limite l'FP ti serve se vuoi lavorare a diaframmi aperti, inutile chiudere a f18 e 1/500 perchè ammazzi il 70-80% della luce ambiente, io mi procurerei un cavo syncro per staccare dalla slitta ciò che hai, lo fai lavorare a potenza fissa e tenendolo con la mano sx a una distanza stabile dal soggetto non avrai problemi, dopo un po di pratica andrai benone! ilTTL in quelle situazioni e poco affidabile e sopratutto poco creativo.

ciao grazie delle dritte...provero'...prima devo decidere che flash prendere...bye Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: