photo4u.it

Delucidazioni per un neofilo!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ducce
nuovo utente

Iscritto: 15 Lug 2012

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2012 8:44 pm    Oggetto: Delucidazioni per un neofilo! Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Mi sto affacciando al mondo delle 4/3 e dopo aver visto le macchine lumix, vorrei avere delle spiegazioni da voi data la mia incapacità di poterle giudicare. In particolare non riesco a capire la differenza tra le varie serie GX, GF, G. Inoltre vorrei domandarvi se magari è il caso di aspettare l'imminente g5 che dovrebbe essere presentata il 18 luglio oppure procedere all'acquisto. Grazie anticipatamente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2012 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, visto che ti definisci "neofilo", penso ti convenga senz'altro aspettare l'uscita della G5 Smile

Scherzi a parte, la serie GF attuale (GF5) punta ad essere il massimo della compattezza e semplicità d'uso; la Gx1 mantiene le piccole dimensioni abbinandole ad una molto maggiore versatilità d'uso e completezza di funzioni; la G3 possiede funzioni simili alla GX1, e si differenzia da quest'ultima soprattutto per la presenza del mirino elettronico.

Se cerchi tra i precedenti topic in questa sezione puoi trovare confronti e commenti in abbondanza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neofilo? Ti piacciono i nei? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, Provo a spiegarti a grandi linee:

Serie Gx:
micro 4/3 con EVF integrato. (la x stà per 1, 2 o 3)

Serie GHx:
Come la Gx, ma con maggiore accortezza verso le prestazioni in registrazione video.
Si sà, da tempo la Panasonic e la Sony sono i 2 maggiori colossi sul mercato in temrini di registratori video HD per professionisti. La Panasonic, sin dall'inizio, entrò con convinzione nel micro4/3 vedendo un grosso potenziale nello standard anche nel settore video. Cioè usare la setessa baionetta e formato sia per video che per foto. Infatti Pana da subito ha tirato fuori il chip video e ora la Panasonic AG-AF100 series ne è la conferma dell'investimento.
http://www.four-thirds.org/en/microft/cine-sys.html
Molti (su dP) pensano che il chip video della GHx sia lo stesso della serie cine-system, ma castrato. Tant'è che esistono dei crack che pernettono di tornare al vero chip con bitrate video pazzeschi.

Serie GFx
Serie votata alla massima compattezza. Un pò più economica delle 2 precedenti.
Attualmente la GF3 è la m4/3 più piccola. Io l'ho presa in mano con il 14-42X e sembra davvero di avere una compatta. Aggiungo pure che la GF2 ora ha uno dei migliori rapporti qualità/prezzo in circolazione (anche se pure la GF3 si trova a buoni prezzi dopo la notizia di una possibile GF5)

Aggiuntivo X:
Le macchine (GX1) e le lenti contenenti la lettera "X" nel nome sono costruite con standard qualitativi superiori. Quindi più buone, ma anche più care.

Aggiuntivo HD:
Destinato alle lenti con funzioni particolari per riprese video. In particolar modo possiedono un diaframma con movimento lineare e silenzioso. Cioè non a stop o sottomultipli di stop discreti, ma ha la possibilità di muoversi in modo continuo e silenziosamente durante le riprese video.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: