photo4u.it

esperti di pentax

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yoo_it
utente

Iscritto: 26 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2004 5:15 pm    Oggetto: esperti di pentax Rispondi con citazione

Vi chiedo un aiuto. Sono passato da una pentax Mz 10 ad una pentax Mz 30. Ho notato una differenza sostanziale tra le due macchine.
La pentax Mz 10 mi dava la possibilità in modalità manuale di sfruttare la ghiera delle aperture del diaframma dell'obiettivo. Ora con la Pentax Mz 30 sono obligato ad impostare la ghiera delle aperture di diaframma sulla modalità automatica ed impostare le aperture tenendo premuto un pulsante e scorrere con la levetta principale.
Essendo una novità per me questo automatismo non ho potuto fare a meno di notare che pur facendo scorrere le varie aperture sul display all'interno dell'obiettivo la ghiera resta sempre ferma sulla massima apertura.
Ora mi chiedo se questa è una cosa normale o se sia un anomalia della macchina. Credo che anche canon usi lo stesso sistema.
E' possibile che il diaframma si chiuda solo nel momento dello scatto?
Mi scuso per l'argomento forse banale per molti e ringrazio chiunque possa darmi un aiuto.
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giangi
utente

Iscritto: 10 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2004 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io in manuale con la 500n regolo si il tempo con la ghiera ma tenendo premuto il tasto del blocco esposizione riesco a regolare anche l'apertura ..... Se ho ben capito forse anche per la tua ci potrebbe essere qualcosa di simile!? Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2004 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mica hai un motorino nell'obiettivo collegato alla ghiera delle aperture sull'obiettivo no? Come potrebbe muoversi in base alla regolazione fatta con la rotellina sul corpo?

Le canon FE manuali (parlo della F1 New) hanno una posizione "A" sulla ghiera dei diaframmi dell'obiettivo e impostando quella si attiva l'automatismo.

In pratica dovrebbe essere normale. Cmq basta che fai una prova no? Ti prendi un rullino da 12 dell'esselunga e fai due foto, una alla massima apertura e uno alla minima impostando il diaframma sul corpo e non sull'obiettivo. Se il risultato è quello sperato la macchina funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yoo_it
utente

Iscritto: 26 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già montato un rullino e ho provato a scattare nella posizione più chiusa ed ho notato che il diaframma si chiude appunto nel momento dello scatto. Proverò anche a fare la stessa foto con aperture di diaframma opposte e spero che vada tutto bene.
Grazie per il consiglio Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: